Pagina 1 di 1

P4 o Celeron? L'importanza della L2 cache...

Inviato: 04 ott 2006 16:59
da titocana
Visto che devo cambiare il processore vorrei qualche consiglio o opinione in merito... ma veniamo al dunque:
Ho una scheda madre col socket a 478 e un bus a 400Mhz, e cosi il mio raggio d'azione sui processori già si riduce notevolmente (calcolando che ora la maggior parte va con FSB a 533 o a 800), allora ho cercato un po' di informazioni su internet, e ho fatto questa tabellina comparativa tra il primo che è il mio attuale processore, e i P4 e Celeron piu' potenti che posso montare sulla mia mobo.
Noto immediatamente che le uniche differenze tra i P4 e i Celeron sono nel "Processo produttivo o costruttivo" e "la L2 cache" , trascurando i watt, dove mi sembra di capire che i Celeron consumano di meno.
So che questi dati non sono esaustivi per paragonare i processori, e percio' se c'è qualche parametro che ho omesso, vi prego di farmelo notare.
Ma tornando alle differenze da me elencate, per il processo produttivo ho le idee poco chiare, avendo capito poco su cio che significa e soprattutto su che funzione ha per una cpu; mentre per la cache L2 ho letto notizie contrastanti e quindi anche qui non saprei come valutarla.

Quello che vorrei capire e se mi devo impegnare a prendere un P4 magari a 2,4 o 2,6 Ghz per ottenere un buon miglioramento rispetto alle mie attuali condizioni, oppure se posso optare per un Celeron 2,6 o 2,8 Ghz tanto non mi accorgero' mai della differenza con un P4?

Vorrei sapere anche cosa cambia tra i due in ottica di overclock?












Immagine

Inviato: 04 ott 2006 18:38
da espa
Dimmi marca e modello precisi della scheda madre e quanto vuoi spendere...

Inviato: 05 ott 2006 00:35
da titocana
espa ha scritto:Dimmi marca e modello precisi della scheda madre e quanto vuoi spendere...
Mobo: Abit th7 II

Non voglio consigli sul prezzo ma sulle prestazioni.

Inviato: 05 ott 2006 13:34
da espa
Molti negozi non hanno nemmeno più disponibili i processori 478.
Se trovi celeron con bus a 400 prendi quelli, o comunque cerca di spendere il meno possibile in relazione alle prestazioni.
Stai aggiornando una piattaforma già morta.

Potresti alternativamente prendere un Pentium IV poichè la cache in più è sempre meglio avercela.
In questo caso controlla sull'usato.