Pagina 1 di 2

Problema (Radeon 9600xt Bravo-MB Asus A7V600-X) drivers VIA

Inviato: 01 apr 2006 13:16
da TheVastator
Ciao a tutti!
Dopo aver convissuto con continui crash delle applicazioni più pesanti (leggasi giochi), ho finalmente capito il perchè dell'instabilità.
A quanto pare il mio problema sono i drivers VIA e l'agp della mia scheda video. Ho fatto alcune prove: non installando i drivers VIA e quindi non utilizzando la funzione AGP non ho particolari problemi di instabilità, ma ovviamente la qualità della grafica ne risente, e parecchio.
Utilizzando i drivers VIA e attivando l'AGP a 8x, soffro di continui crash (per continui intendo in media uno ogni 5 minuti) ogni volta che faccio girare giochi abbastanza pesanti (ad esempio Oblivion, ma anche UT2004 che non è nuovo..). Con l'AGP settato a 4x i problemi diminuiscono, ma comunque rimangono.
Oltretutto al primo riavvio dopo l'installazione dei drivers VIA la schermata di windows mi "parte" (fate conto di vedere un disegno per cui servono gli occhiali 3d) e non mi resta che resettare, dato che anche il mouse si può muovere solo in determinati punti dello schermo...
Qual'è il vero problema? Incompatibilità fra scheda video e scheda madre?O è solo colpa dei drivers via?
Dato che non ho un pc all'avanguardia almeno vorrei sfruttare al massimo quello che ho...
si accettano consigli!

ps: al momento sto utilizzando i drivers Omega. Non ho riscontrato situazioni diverse con i Catalyst, ma dovrei ricontrollare per bene...

Inviato: 01 apr 2006 13:23
da Kioji
http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us

ad es. leggi: La novità del bios Version 1008.

Che bios hai?

Inviato: 01 apr 2006 13:28
da TheVastator
mh, non avevo pensato al bios. Effettivamente ho una versione vecchia (1004, quella più nuova è la 1009).
Provo ad aggiornare e controllo, grazie per l'info rapida!

Inviato: 01 apr 2006 17:47
da TheVastator
ho aggiornato e fatto qualche test, ma non mi sembra che la situazione sia migliorata. Al momento sto girando con l'agp ad 8x ma ho già visto un paio di crash (recuperati dal vpu recover).
Altri consigli?

Inviato: 01 apr 2006 17:54
da Kioji
hai provato a fare un superpi da 32mb e vedere se sei stabile?

Inviato: 01 apr 2006 20:32
da TheVastator
dimostro la mia ignoranza ignorando totalmente la materia :D
che devo fare?

Inviato: 01 apr 2006 22:20
da Kioji
superpi è un test, lo scarichi e lo esegui.
Puoi settare 1mb 8mb ecc... prova a fare quello di 32mb e vedi se riesci a portarlo a termine.

Inviato: 02 apr 2006 14:16
da TheVastator
ho effettuato il test, anche se c'è voluto circa un'ora. Non si è bloccato ed è riuscito a calcolare i numeri del p greco..
Un'altra cosa che mi sono dimenticato di postare prima. Qualche volta, specialmente coi giochi (ma è abbastanza raro), lo schermo si spegne e si riaccende subito dopo con un misterioso messaggio "mhz fuori banda", al che non resta che resettare il pc....

Inviato: 02 apr 2006 16:52
da Kioji
ok, dovresti provare a fare un format ed installare solo i driver essenziali (mobo audio monitor e vga catalyst) e null'altro. Installi un gioco e vedi se funge tutto bene.

Inviato: 02 apr 2006 18:17
da TheVastator
al momento sono impossibilitato a formattare, quindi l'opzione è da escludere.
Una domanda: da cosa credi che dipendano i problemi, a questo punto?

Inviato: 02 apr 2006 18:45
da Kioji
da quant'è che non dai una ripulita alla sistema operativo? ...la possibilità che i tuoi problemi derivino dal software è un'opzione che dovresti verificare.

..Se proprio non puoi/vuoi formattare per fare una prova, potresti prendere un'altro hd

Inviato: 02 apr 2006 23:12
da TheVastator
a dire la verità sono un anti format convinto :D
Mantengo pulito il sistema operativo tramite diversi programmi e operazioni che mi consentono di non formattare (defrag,antivirus,Ad-aware,eccetera), ma sono sicuro che i problemi sono iniziati con l'installazione dei driver via (che appunto reinstallai quando cambia la scheda video). Forse dovrei utilizzare quelli presenti nel cd della MB?
Comunque anche se volessi al momento non posso proprio formattare perchè non ho ne il tempo (gli esami universitari sono massacranti al momento :/ ) ne perchè non ho cataste di dvd su cui riversare i contenuti importanti, quindi sto cercando una soluzione alternativa. A livello puramente di sistema e Windows non ho altri problemi.

Inviato: 03 apr 2006 08:10
da Kioji
ma non sai che cambiando hardware un format è caldamente consigliato... sopratutto quando si hanno problemi?

Inviato: 03 apr 2006 10:47
da TheVastator
non posso certo formattare ogni volta che cambio un pezzo! è consigliato, ma non necessario :D
comunque, i problemi prima non esistevano, con la vecchia scheda video. E se non ricordo male, non esistevano nemmeno i primi tempi. Quello che vorrei sapere è se è possibile che esista incompatibilità fra la radeon e la scheda madre, dato che in giro qualcuno lo dice..
L'unico vero problema è la gestione dell'agp. Ho provato a disattivarlo dal pannello di controllo della scheda video (con i driver via installati)e non ho alcun problema di crash.

Inviato: 03 apr 2006 15:17
da fabiuz
le conseguenze le paghi...come vedi...se pensi che nn formattare...nn sia una cosa necessaria...cmq sia...secondo me...e quoto in pieno kiojj se nn formatti...hai scarsissime nonchè remote possibilità di risolvere qlcs....anke xkè secondo me devi avere un casino in quell'OS che la metà basta :wink: