Guida per aggiungere auto extra a Vice City
RICORDARSI DI FARE UN BACKUP DI TUTTI I FILES PRIMA DI MODIFICARLI
Aggiungere auto in Vice City v. 2.0 by noffaganzo
Finalmente, questa nuova versione che vi mostra come
aggiungere suoni e clacson alle auto che verranno aggiunte
in Vice City.
Un GRANDE GRAZIE a:
LEV dalla Russia - Per aver trovato gli ID aggiuntivi.
SLANG - per aver tradotto in tedesco la versione 1.0
Tutti i siti di Modding di GTA che hanno hostato la versione
precedente.
Tutti i miei colleghi modders e a chiunque mi dia consigli e
suggerimenti :O)
Questo tutorial è basato sul lavoro di Strahd e altri, che
scoprirono come aggiungere auto in GTA3! E' stata una grande
scoperta che ha dato a molti di noi una grande gioia. Questo
adattamento è dedicato a Strahd - ovunque egli sia.
Scusate per le frasi ripetute durante questo tutorial. Ho
avuto diversi reclami da persone che dicevano che non
riuscivano ad aggiungere auto per un motivo o per un altro.
Se seguirete questo tutorial alla lettera RIUSCIRETE a
inserire le auto aggiuntive. decine di migliaia di persone
hanno fatto così!
All'ultimo dato 70,000 persone hanno scaricato la versione 1.0
e il numero di reclami è abbastanza piccolo in proporzione.
Come ho detto molte volte - se alla prima occasione non avrete
successo provate, provate e provate ancora.
Una volta che capirete quanto è facile inserire nuove auto :O)
Programmi di cui avrete bisogno:
IMG Tool v1.3
ViceGTX v1.2
oppure
GTA Texter v.0.95
Un buon Hex Editor (tipo Hex Workshop)
Potete scaricare GTA Texter qui:
http://gta.ferodesign.de
Potete scaricare Hex Workshop qui:
http://www.bpsoft.com
Diversamente da GTA3 sembra che si possano aggiungere SOLO
TRE auto supplementari in Vice City. Ci sono abbastanza ID
liberi ma il gioco crasha quando si prova ad aggiungere più di
tre auto. ma dovremo viverci insieme finché qualcuno troverà
una soluzione, probabilmente modificando il file gta_vc.exe.
Inoltre, non possiamo ancora aggiungere moto supplementari (
Ho provato TUTTI i metodi per avere moto in più ma non ho avuto
risultati positivi. Sono comunque speranzoso e continuerò a provare.
Le istruzioni sono praticamente le stesse per la versione 2.0
come lo erano per la 1.0, con solo una differenza rilevante.
E' la modifica agli ID che permette di far funzionare i suoni
del motore dell'auto. Se avete aggiunto le auto usando la versione
1.0 di questo tutorial allora dovreste essere abbastanza eperti
nella procedura.
Allegati al file di testo ci sono degli screenshot per illustrare
i passi più importanti di questo tutorial.
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ISTRUZIONI PER AGGIUNGERE AUTO SUPPLEMENTARI:
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1.
I tre ID delle auto che useremo per aggiungere veicoli sono il
237, il 238 e il 239.
Se aprite il vostro default.ide e guardate verso la fine noterete
che questi numeri sono già occupati:
# wheels
237, wheel_rim, generic, 2, 20, 70, 0
238, wheel_offroad, generic, 2, 20, 70, 0
239, wheel_truck, generic, 2, 20, 70, 0
Cambiate queste stringhe con le seguenti:
# wheels
325, wheel_rim, generic, 2, 20, 70, 0
327, wheel_offroad, generic, 2, 20, 70, 0
433, wheel_truck, generic, 2, 20, 70, 0
2.
Dovrete ora usare la funzione CERCA del blocco note per trovare
TUTTi gli ID delle ruote che hanno i numeri 237, 238 e 239.
Dovrete cambiarli con i nuovi ID.
Per esempio la linea dell'Infernus nel Default.ide originale è:
141, infernus, infernus, car, INFERNUS, INFERNS, null, executive, 7, 6, 0, 237, 0.74
Dovrete cambiarla con questa:
141, infernus, infernus, car, INFERNUS, INFERNS, null, executive, 7, 6, 0, 325, 0.74
Se usate la funzione Trova e sostituisci e passerete il Default.ide
linea per linea (non usate la funziona sostituzione generale),
dovreste essere sicuri a sufficienza. Cambiate solo TUTTE le
linee che hanno gli ID delle ruote 237,238 e 239 al loro nuovo
numero - guardate sotto:
237 ora è 325
238 ora è 327
239 ora è 433
Il resto del tutorial è praticamente identico al precedente quindi
il difficile è stato fatto ;o)
Controllate 2 volte di aver cambiato correttamente le linee e
ricordate di fare una copia di backup del vostro default.ide per
sicurezza.
=-=-=-=-=-=-=-
Un buon Editor di Testi gratuito è EditPad Lite.
Potete trovarlo qui:
http://www.editpadpro.com
-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
-=-=-=-=-=-=-=-=-=
RICORDATE di controllare la cartella Screenshots
per vedere come appare ogni punto.
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
3.
Un esempio di aggiunta di un veicolo SUPPLEMENTARE:
Scegliete un auto di Vice City con le dimensioni più simili a
quella che state per aggiungere. Come test ho deciso di installare
la Rich's Ford Mustang. La Idaho è approssimativamente delle
stesse dimensioni così ho scelto questa. Copiate la linea
dell'Idaho nel default.ide
131, idaho, idaho, car, IDAHO, IDAHO, null, poorfamily, 10, 7, 0, 256, 0.64
Se l'auto che state aggiungendo ha le sue ruote personalizzate,
e voi avete DMagic's Wheel Mod installato, allora cambiate il 256
col 249 aggiustando le dimensioni dello pneumatico. La sigla per
la nuova auto dovrebbe essere dello stesso numero di lettere della
sigla su cui si baserà l'handling.
Ho deciso di dare alla mia auto la sigla MUSTA poiché ha 5 lettere
come il nome Idaho. Potete chiamare la vostra auto come volete;
è necessario però che il numero di lettere sia lo stesso dell'auto
sulla quale si baserà l'handling.
Il nome dell'auto che viene dopo la stringa Class, in questo caso
CAR, è la stringa dell'ID dell'handling.
Al momento non ci sono modi conosciuti per dare all'auto
aggiuntiva un handling personale, così devono usare lo stesso di
un auto esistente. Se volete modificare l'handling della vostra
auto supplementare allora dovete alterare la linea dell'handling
dell'auto esistente con la quale la nuova auto condivide l'handling.
=-=-=-=-=-=-=-=-=
Se non avete mai sentito nominare DMagic1's Wheel Mod allora date
un'occhiata qui. Nel download ci sono le istruzioni per
l'installazione e sul sito c'è un tutorial su come creare
cerchioni 3D in ZModeler.
http://dmagic1wheelmod.shows.it
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-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
Qualsiasi sia l'auto che sceglierete per basare il vostro handling
DOVRETE stare attenti che l'ID originale sia come quello della vostra
auto Extra.
Guardate l'esempio sotto.
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Se controllerete il vostro Default.ide vedrete che le stringhe sono
spiegate per voi. Sono classificate in questo modo nel default.ide
- leggendo da sinistra a destra e dall'alto al basso. Es: il primo
codice è il numero ID e l'ultimo è la grandezza della ruota.
Codice ID, Nome modello, Nome Txd, Tipo, IDHandling
Nome di gioco, Animazioni, Classe, Frequenza, Livello
Regole computer, ID Modello ruota, Grandezza ruota
Nel caso dell'Idaho sarebbe:
Codice ID: 131
Nome modello: idaho
Nome TXD: idaho
Tipo: car
ID Handling: IDAHO
Nome di gioco: IDAHO
Animazioni: null (significa che NON sono usate animazioni)
Classe: poorfamily
Frequenza: 10
Livello: 7
Regole Computer: 0
ID Modello ruota: 256
Grandezza ruota: 0.64
Il NOME MODELLO è il nome del file .dff
L'Handling ID è il nome che un'auto ha nell'Handling.cfg
Il Nome di gioco è il nome che compare sullo schermo quando entrate
in un veicolo.
I due codici più importanti per i nostri scopi sono l'Handling ID e il
NOME MODELLO.
La vostra nuova auto Extra DEVE avere un NOME MODELLO con lo stesso
numero di lettere di quello del quale userete l'ID Handling.
L'Handling ID delle vostre auto Extra deve essere lo stesso che usate
nella macchina su cui state basando la nuova stringa.
Per esempio, se stavate agggiungendo un auto Extra utilizzando la linea
Handling del GOLFCART, dovete dare alla vostra auto nuova un NOME MODELLO
di CINQUE lettere (come è già chiamato il NOME MODELLO del
GolfCart - CADDY).
In ogni caso, qualsiasi sia il nome che avete decisodi usare per
la vostra auto extra, essa deve avere il codice ID HANDLING
chiamato - GOLFCART.
RICORDATE, qualsiasi sia l'auto che sceglierete per basare il vostro
handling DOVRETE stare attenti che l'ID originale sia come quello
della vostra auto Extra.
-=-=-=-=-=-=-=-
Un'altra cosa importante da ricordare è che il Nome di gioco DEVE
essere di SETTE lettere o meno. Se controllerete il vostro Default.ide
noterete che NON ci sono veicoli che hanno più di sette lettere per il
Nome di gioco.
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4.
Una volta che avrete preparato la vostra nuova stringa, aggiungetela alla
fine del "default.ide car entries" - Dopo la stringa Vice Chetaah che è 236.
La mia nuova linea sarà così:
237, musta, musta, car, IDAHO, MUSTANG, null, poorfamily, 10, 7, 0, 249, 0.74
Notate che ho cambiato l'ID modello ruota con l'ID 249 e ho corretto
la grabdezza ruota per la Mustang. Ho bisogno di tenere lo stesso
ID Handling - in questo caso IDAHO. Ho scelto inoltre MUSTANG come Nome
di gioco.
Salvate il default.ide - ricordando di fare 1 copia di backup prima di
cambiare qualsiasi cosa.
5.
Aprite il carcols.dat e aggiungete una nuova stringa in ordine alfabetico
per la Musta - Es. verrebbe dopo la stringa Mule. Aggiungete qualche colore
di vostra scelta. Io l'ho fatta tutta nera aggiungendo:
musta, 0,0
Salvate il file.
Questo è un pezzo di carcols.dat dopo la nuova linea aggiunta:
mrwhoop, 1,16, 1,56, 1,17, 1,53, 1,5, 1,35
mule, 63,63, 67,67, 69,69, 91,91, 3,3, 7,7
musta, 0,0
oceanic, 51,1, 58,8, 60,1, 68,8, 2,1, 13,8, 22,1, 36,8
packer, 74,76, 93,77, 76,78, 15,76, 31,77, 43,78, 48,76
Qualsiasi Extra car aggiungerete deve essere aggiunta in ordine
alfabetico come ho mostrato sopra. Fate attenzione a non aggiungere
lnee extra tra le vostre o di dimenticare qualche importante virgola.
Basate la vostra stringa su quelle esistenti.
-=-=-=-=-=-=-=-=-=
RICORDATE di controllare la cartella Screenshot
per vedere come sembrano i vari punti
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
6.
Ora ho bisogno di rinominare i file .dff e .txd per la Mustang in
musta.dff e musta.txd - qualsiasi nome avrà l'auto il NOME MODELLO
DEVE essere usato per i files .dff e .txd.
Aggiungete i files al file gta3.img usando l'IMG Tool.
Ricordate di "rebuildare" l'archivio.
7.
Se volete che il nome dei nuovi veicoli che state aggiungendo appaia
sullo schermo quando entrate in essi allora fate questo:
Aprite il Vice City GXT Editor. Avrete bisogno di aggiungere manualmente
la linea dove si trova il vostro GXT Fle - tipo questa:
C:/Programmi/Rockstar Games/Grand Theft Auto Vice City/TEXT/italian.gxt
La parola MAIN dovrebbe essere evidenziata nella tabella KEY (lato sinistro).
Andate nel pannello a destra - la sezione KEYS - e scegliete ADD.
Scrivete MUSTANG nella finestra pop-up e premete OK.
Cliccate sulla stringa MUSTANG e aggiungete la descrizione dell'auto
nella casella affianco e premete APPLY.
Questa è la descrizione che comparirà quando entrate in un'auto. Io ho
scritto Ford Mustang.
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RICORDATE di controllare la cartella Screenshot
per vedere come sembrano i vari punti
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8.
Ora per
Aprite il file vehicles.col nella cartella Models/Coll con l'HEX EDITOR.
Trovate la stringa dell'auto sulla quale state basando l'ID HANDLING - in
questo caso IDAHO.
Selezionate tutto dalla parola C in COLL fino all'ultimo punto sopra alla
nuova stringa COLL (la Infernus nel mio caso).
Selezionate COPY.
Ora dovrete inserire il dato che avete appena inserito, in odrine
alfabetico, nel file vehicles.col.
Nel mio caso stiamo aggiungendo la MUSTA quindi trovate la stringa più
vicina a questa nell'alfabeto - MULE.
Cliccate subito sotto l'ultimo punto nella stringa MULE così che il cursore
appare a sinistra della lettera C di COLL per la linea Oceanic.
Cliccate incolla.
I dati dell'Idaho saranno incollati in ordine alfabetico sotto l'ultimo
punto della stringa MULE.
Ora tutto quello che dovete fare è sovrascrivere alle lettere IDAHO nei
dati che avete appena incollato il nome del nuovo veicolo - MUSTA.
Salvate il file e uscite.
Hex Workshop vi da la possibilità di fare una copia di back-up del
file vehicles.col, che è una buona idea avere.
Potete incollare il vostro COL data personale se sapete come mettere files
COL diversi dagli originali. In ogni caso questo tutorial non copre
questa procedura.
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RICORDATE di controllare la cartella Screenshot
per vedere come sembrano i vari punti
=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=
9.
Accendete Vice City e cercate la vostra auto.
Entrateci e il vostro codice GXT apparirà sullo schermo.
Ford Mustang.
Se si parte, ci saranno suoni del motore con un clacson che funziona )
Potete fare questo tre volte per aggiungere 3 auto Extra al vostro
gioco usando i codici ID 237.238 e 239. State solo molto attenti quando
copiate e incollate i dati COL.
Se alla prima prova non doveste aver successo - provate,
provate e provate ancora.
Alla fine ci riuscirete poiché non è tanto difficile ))
Sto ancora lavorando ad un modo per aggiungere moto nel gioco. Ci sto
provando ma è assolutamente noioso lavorare provando ogni combinazione.
Sto inoltre cercando ancora di trovare un modo di aggiungere linee handling
diverse per le auto aggiuntive.
Aspettate la versione 3.0 di questo tutorial......... in circa sei mesi - lol )
E' tutto gente!
Divertitevi!
noffaganzo
25 febbraio 2004
shaxfadow@yahoo.com
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Controllate sempre che i vostri files non siano solalettura.
E' un problema comune con Vice City. Usate questo programma per eliminare
tutte le soleletture dai files senza problemi..
CROA -
http://www.davidcrowell.com/croa.html
Cliccate semplicemente sulla cartella principale di Vice City dopo
l'installazione e scegliete Clear Read-Only Attributes