Radeon 9800 pro FRIGGI-alimentatori

Con un mercato in continua rivoluzione c'è bisogno di un punto di riferimento su cui basarsi!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
finger
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 3
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 20 ago 2005 02:00

Radeon 9800 pro FRIGGI-alimentatori

Messaggio da finger »

Ciao a tutti. Ho scoperto da poco il vs forum ma ho già notato che siete molto competententi e disponibili.

Ho un grosso problema con la mia scheda video, una Shappire Atlantis Ati Radeon 9800 pro 128 mb ram

Il resto del mio sistema:

AMD Athlon 2800+
512 mb ram
Asus A7N8X-X
Matrox 120gb
Matrox 160gb
Dvd Philips
Nec ND 2510A
Creative Sb Live

Ho dovuto cambiare alimentatore perchè il mio è morto (un bel giorno non si è più voluto accendere)(Era un Q-Tec 500W Big Fan)

Ne ho provati due, uno da 350 watt e uno da 400 watt, entrambi senza marca

Li ho bruciati entrambi esattamente dopo 10 secondi di run del menu del gioco Wolfenstein Enemy Territory

L'unica cosa che si accende è il led della scheda madre

Ecco i dati tecnici dell'alimentatore da 400 watt

Immagine

Sostituendo la ati 9800 con una vecchia S3 Savage4 32mb il mio sistema parte e avvia giochi pur con un misero 250 watt (con amperaggi decenti)

Sul forum della Shappire ho scoperto che molti consigliano alimentatori con un amperaggio di almeno 20a sulla tensione dei +12volt per alimentare un sistema con la ati 9800 pro
L'alimentatore bruciato ne ha solo 17.

La scheda necessita di una alimentazione supplementare data da un connettore a 4 pin dell'alimentatore che potrebbe richiedere quel surplus di potenza che manda in crisi l'alimentatore.
Avendo già i 4 connettori occupati dai 2 hard disk e dai 2 lettori devo utilizzare uno sdoppiatore in dotazione con la scheda.Potrebbe questo creare problemi?

Possibili cause:
-alimentatore poco potente e con bassi amperaggi insufficiente a reggere la mia scheda video sotto sforzo?
Calcolando la richiesta energetica del mio sistema su alcuni siti ho scoperto che è uguale e 300 watt, di cui 54 solo per la scheda video

-corto circuito della scheda video?In questo caso non dovrebbe partire del tutto no?

-questo problema?:

Codice: Seleziona tutto

http://www.enermax.it/dettaglio_supporto_tecnico.php?id=4
Io non ho mai istallato un alimentatore di questo tipo ma ciò non vuol dire che questo problema non possa affiggere altri alimentatori,
magari tutti quelli scadenti
I miei 2 alimentatori, non avendo il sistema di protezione OVP si sono bruciati direttamente

Voi che dite?

Per eliminare alcune possibilità la mia idea è di prendere un alimentatore molto potente e con alti amperaggi
In particolare volevo prendere proprio un alimentatore Enermax

Questo
ENERMAX AL-042 CoolerGiant 480 W Aluminium Silent

Codice: Seleziona tutto

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=102&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW)
Nell'articolo sopracitato questo alimentatore viene infatti nominato tra quelli che non dovrebbero avere problemi con questa corrente di ritorno
(prima dell'acquisto manderò cmq una mail al distributore per assicurarmene)
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00