attenzione: questa è una richiesta di aiuto indirizzata ad utenti esperti ma molti utenti del forum potranno trovarvi preziose indicazioni per risolvere definitivamente i problemi di "PC sulla TV" (per i possessori di schede nVidia quasi una guida passo a passo)
A_Questa potete considerala una sorta di piccola guida su come abilitare la vostra uscita TV:
da diverso tempo utilizzo l'uscita TV delle mie schede video senza problemi; da ieri non più; si tratta di una ASUS 9570 (nVidia geforce5 Fx 5700 con s.o. Windows XP Professional) con 256 di Ram che dispone, come sapete, di tre uscite: una VGA, una DVI ed una S-Video; ho collegato il mio monitor analogico alla ucita DVi tramite adattatore in quanto, come specificato anche nel manuale della scheda, il doppio monitor si può attivare solo nelle seguenti modalità: VGA + DVI, S-VIDEO + DVI ma non VGA + S-VIDEO; per il collegamento con la Tv utilizzo un cavo che ad una estremità ha la presa S-Video e dall'atra composito per la TV; per vedere le immagini a colori sulla Tv è stato necessario accedere alle impostazioni del pannello dei driver nVidia e spuntare "composito" come modalità di uscita (se si lascia spuntata la modalità S.Video le immagine sul Tv vengono visualizzate in B/N). Infine, non potendo trasportare la mia TV vicino al PC, mi servo di un videoregistratore per traferire i miei divx dal Pc e vederli poi comodamente (e con buona qualità direi); come immaginate, non potendo verificare in tempo reale cosa effettivamente si vede sulla Tv devo attivare,sempre dal pannello dei driver nVidia, la modalità CLONE con due possibilità:
1. TV + schermo analogico: in questa modalità quello che vedo sul Pc vedo anche sulla Tv, tutto, filmati divx compresi;
2. schermo analogico + TV; anche in questa modalità quello che vedo sul Pc vedo sulla Tv ma attenzione ai filamati: utilizzando i driver 53.03 nessun problema, utilizzando le versioni successive i divx si vedono normalmente sul pc ma sullo schermo tv si vede nero (ma avrete capito che basta attivare l'opzione n.1 in tal caso).
B_veniamo al mio problema (ne sto uscendo pazzo):
ho aggiornato i driver della scheda video installando gli ultimi disponibili, 56.72: faccio tutti miei bravi collegamenti e sorpresa, quando abilito la modalità "clone" mi sparisce quella parte del pannello di controllo dei driver (nView si chiama) che permette di effetture tutte le regolazioni del caso (come ad esempio regolare la dimesione e il posizionamento dello schermo tv, il tipo di uscita s-video o composito e il tipo di segnale pal o altro); allora ho disinstallato questi driver ed ho installato i vecchi e fidati 53.03: stesso problema, sparisce il controllo nView! per ripristinarlo devo riavviare il PC: alla successiva attivazione della modalità clone si ripresenta puntualmente il problema appena descritto.
La cosa è molto strana oltre che molto seccante in quanto mi impedisce di fatto un uso ottimale della uscita TV; escludo un malfunzionamento hardware in quanto le immagini arrivano sul monitor TV anche se in B/N, questo dipende ovviamente dal fatto che, di default, viene impostata l'uscita S-video e, non avendo la possibilità di accedere al pannello nView non posso modificare tale opzione ed impostare l'uscita composita.
Ora, al di la del fatto che potrei risolvere il mio problema usando un cavo che abbia prese s-video da entrambe le estremità, trovo incomprensibile l'anomalia descritta: per quale oscuro motivo attivando la modalità clone mi spariscono le opzioni di controllo nView?
temo sia successo qualcosa a livello di registro o di qualche dll ma come isolare e risolvere l'anomalia? occorre forse ripulire tutto il sistema dai residui dei vecchi driver nVidia per fare una istallazione veramente "pulita" dei nuovi driver? se si in che modo? a qualcuno è capoitata questa cosa davvero strana (è come se nView venisse "mangiato")?
confido in una vostra fattiva collaborazione.
grazie!
una guida utile per voi + una richiesta di aiuto per me
Moderatore: Moderatori
- jei59
- Paralizzato
- behance Kuchnie Warszawa