Scritto da: wasky
Pubblicato da: rootkill
Data: Ven 21 novembre 2003 alle 18:39
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<p><em><a href="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... inizio.JPG" target="_blank"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/1_6.jpg" alt=""/></a></em></p>
<p><em><<Vi proponiamo un utile mezzo per poter far scendere, in casa, le temperature del liquido dei waterblock senza dover ricorrere a bacinelle di acqua ghiacciata: ognuno potrà adattare il progetto alle proprie esigenze, cercheremo in parole povere, e con l'ausilio di abbondante materiale fotografico, di costruire delle serpentine in rame inserite,in una vaschetta di plastica, che sarà possibile riempire di ghiaccio...>></em></p>
<p><a href="http://www.hwtweakers.net/forums-profil ... -u-16.html" target="_blank">wasky</a></p>
<p><em><<...l'acqua del circuito di raffreddamento del PC, circolando nella serpentina, verrà refrigerata dal ghiaccio, permettendole di scendere sotto la temperatura ambiente; nel nostro caso, la vaschetta avrà nr3 serpentine, ovviamente per CPU / Northbridge e VGA. Prima di procedere, passiamo a illustrare alcune regole, di cui dovremo tener conto nella progettazione.>></em></p>
<p><strong><font color="#ff56ff">Serpentina</font></strong></p>
<p>Si è scelta la serpentina perché, come molti sapranno, in dinamica del fluido la curva è un freno dimanico, che provoca il rallentamento di un fluido: se mettiamo più curve e vi facciamo scorrere dell'acqua, il tempo di percorrenza sarà alto e la serpentina, immersa nel ghiaccio, avrà tutto il tempo di raffreddare l'acqua; perciò le portate sono molto in gioco... Nella realizzazione del progetto, studiamo bene la cosa, calcolando che, quando non è utilizzata, al posto della cassetta andrà un radiatore o, più [nr3 nel mio caso].</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... inizio.JPG" alt=""/></p>
<p><font color="#ff56ff"><strong>Brasatura a fiamma</strong></font></p>
<p>Useremo la tecnica della brasatura a fiamma per unire le parti di raccorderia in rame, tecnica che prevede un minimo di pratica della cosa: se non vi sentite sicuri, seguite bene la recensione e capirete che non è difficile, si tratta di ridurre la lega ad una consistenza simile all'acqua, in modo che possa penetrate nell'alloggiamento predisposto nei raccordi chiamato <em>"bicchiere di innesto"</em>. Una volta dato calore, e fatto girare lo stagno fuso su tutto il bicchiere della curva, date ancora calore e lasciate scorrere lo stagno: non toccate il pezzo e non freddate sotto l'acqua, la saldatura può creparsi e perdere. Vedrete che lo stagno correrà dentro gli spazietti in maniera capillare; oltre allo stagno da elettronica, possiamo usare:<br/>
stagno e argento [come nel nostro caso 60% Sn 40% Ag] o il castolin per rame.</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... satura.JPG" alt=""/></p>
<p>Cominciamo ad entrare nel vivo della cosa: per iniziare procuriamoci tutto quello<br/>
che ci servirà per andare avanti... Divideremo la lista in tre, ovvero: raccorderia idraulica, materiale da saldatura e attrezzatura. Molte delle cose citate è facile che le abbiate in casa, altre le dovrete sicuramente comprare [scegliete materiale buono, comunque troverà altri utilizzi in casa].</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ateria.JPG" alt=""/></p>
<p><strong><font color="#0056ff">Vaschetta di plastica 20lt</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... chetta.jpg" alt=""/></p>
<p><u>La mia è una vaschetta da pesci rossi acquistata in un negozio di acquari per 8€ da litri nr20, ma si può realizzare anche in plexyglass, ovvio che il costo sarà maggiore...</u></p>
<p><strong><font color="#0056ff">Raccorderia idraulica </font></strong></p>
<p>La trovate sicuramente in un grande fornitore di articoli idraulici, non andate assolutamente nei <em>"bricocenter"</em> e nelle ferramenta, perché vi costerebbe il doppio: altri componenti inseriti nel materiale di consumo potranno essere acquistati nello stesso luogo.</p>
<p align="left"><strong><font color="#ff8100"><em>Raccordo portagomma 3/8 maschio x 10mm</em></font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ubo004.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Deve essere assolutamente in acciaio, io preferisco quelli per glp, perché sono leggermente maggiorati e offrono maggiore portata</u></p>
<p><br/>
<strong><em><font color="#ff8100">Raccordo rame a stringere 12mm x 3/8 femmina</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... rame03.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Dovrete assolutamente prendere quelli con o-ring, se vi danno quelli con il teflon dentro non li prendete, inoltre vi dovrete assicurare che il foro non abbia la battuta di fermo dentro...</u></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... rame02.JPG" alt=""/></p>
<p><u>...ovvero che vi permetta di far passare il tubo di rame dentro di esso in questa maniera: questo per permettere maggior facilità nella chiusura del circuito che realizzeremo...</u></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... pass01.JPG" alt=""/></p>
<p align="center"><u></u></p>
<p align="center"><em><strong><font color="#ff8100"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... niti03.JPG" alt=""/></font></strong></em></p>
<p align="left"><em><strong><font color="#ff8100">Verga di rame di 5 metri diametro da 12mm</font></strong></em></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/verga.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Cercate di non piegarle, è importante: prendete quelle senza rivestimento termico, non servirebbe a nulla e viene di più. Non prendete quello a rotolo, verrebbe difficile riaddrizzarlo in maniera perfetta</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Curve 45° femmina/femmina diametro 12mm a saldare</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/curve02.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Sono dotate di bicchiere di innesto, dove verrà infilato il tratto di tubicino di rameda saldare, ve ne serviranno nr33 pezzi, ma prendetene un pochino di più, non si sa mai. Da ricordarsi anche che la lunghezza di un bicchierino di innesto è di 1cm</u></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... misura.JPG" alt=""/></p>
<p align="center"><br/>
</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ti03_1.JPG" alt=""/></p>
<p><strong><font color="#0056ff">Attrezzatura</font></strong></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Lanterna a gas propano da idraulico</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... nterna.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Si trova nei negozi di idraulica, in alternativa potete usare quelle a butano, se usate il castolin come lega, ma molto più costose: quella in foto ha come carica una comunissima bomboletta da camping ed è più che sufficente e viene, sui 10€ anche meno...</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Tagliatubi mini fino a 3/4'</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... iatubi.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Servirà per preparare i pezzi di tubo di rame, permetterà di tagliare il rame senza deformarlo; inoltre i migliori, hanno uno svasatore inserito che vi permette di eliminare le bavedel taglio all'interno del tubo tagliato</u></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/svas02.JPG" alt=""/></p>
<p><em><strong><font color="#ff8100">X-tra-hands o terza mano</font></strong></em></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... zamano.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Di acquista nelle ferramenta e nei negozi di modellismo [stavolta preferibile la prima]: sono utilissime per sostenere i pezzi da saldare e orientarli; io ho preferito, anche perché protegge in terra, fissarla ad una tavola...</u></p>
<p align="left"><em><strong><font color="#ff8100">Morsetta</font></strong></em></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/morsa.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Quella in foto è in plastica frp resistente al calore della ditta amati, ma si possono prendere anche<br/>
le comuni morse da banco in ghisa da pochi euro...</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Taglierino x-acto</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/xacto.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Sempre nelle ferramenta e nelle cartotecniche, utile per rimuovere le bavette dei tubi e per intaccare il rame<br/>
prima dell'inserimento nella curva, vedremo dopo a che serve la intacchetta...</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Calibro</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/calibro.JPG" alt=""/></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ibro01.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Servirà per prendere misure precise durante le fasi di foratura della cassetta, dalla precisione dei fori<br/>
il lavoro verra più o meno bene</u></p>
<p align="left"><strong><em><font color="#ff8100">Metro a nastro</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/metro.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Inutile dire a cosa può servire un metro, importante che abbia il blocco del nastro scorrevole</u></p>
<p align="left">Archetto puk lama metallo</p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/puk.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Servirà per segnare il filo del taglio dopo la misurazione sulla verga in alternativa una penna<br/>
punta fine che scriva sul rame</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Pinza americana o poligrip</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ligrip.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Permette di variare il diametro del tubo da stringere, utile per maneggiare i pezzi caldi, servirà anche per, serrare i raccordi</u></p>
<p><strong><em><font color="#ff8100">Chiave esagonale regolabile</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... gonale.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Servirà per serrare i raccordi sulla cassetta</u></p>
<p align="left"><strong><em><font color="#ff8100">Mandrino a mano e punta elicoidale</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ndrino.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Il mio è ricavato da un vecchio giramaschi per filettare, la punta, minimo da 3mm, servirà a preforare la vaschetta ove andrà forata per ospitare il raccordo</u></p>
<p align="left"><strong><font color="#0056ff">Materiale da saldatura e consumo</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/matsald.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Servirà dello stagno, può andare bene anche quello comune, con bassa percentuale di piombo [max 40%], io personalmente ho usato l'argentana [60% Ag 40% Sn], oltre allo stagno già sufficente si può usare la lega castolin, ma il pezzo dovrà ricevere più calore e anche il prossimo materiale cambierà a second i casi.</u></p>
<p align="left"><strong><em><font color="#ff8100">Decapante acido per saldature</font></em></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... ssante.JPG" alt=""/></p>
<p><u>Io personalmente adoro usare lo stagnosald, anche se a base di acidi di cianuro, infatti il consiglio è quello di evitare di respirare i fumi, il decapante serve a pulire il pezzo da saldare da grasso e ossidi, e permette allo stagno di entrare in maniera capillare nel bicchierino di innesto, per chi volesse usare il castolin, il materiale cambia, infatti si dovrà comprare in negozio di idraulica la polvere di borace.</u></p>
<p><strong><font color="#0056ff">Materiali abrasivi</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/root ... rasivi.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Io, personalmente, uso lo scotch brite grana media e un pezzetto, di carta abrasiva a grana grossa, arrotolato per poter entrare nel bicchierino di innesto delle curve la carta e il brite, serviranno appnto per rimuovere il grosso della patina di ossido caratteristica del rame, consiglio di evitare il contatto tra le mani e la bocca.</u></p>
<p align="left"><strong><font color="#0056ff">Collanti</font></strong></p>
<p align="center"><img src="http://www.hwtweakers.net/immagini/rootkill/tangit.JPG" alt=""/></p>
<p align="left"><u>Useremo del tangit, una colla fenolica ,che ha la proprietà di fondere leggermente, la plastica, saldandola al raccordo, e evitando cosi perdite di liquido dalla cassetta. In alternativa si può usare silicone bianco antimuffa o colla epossidica bicomponente.</u></p>
<p align="left"><em>Servirà inoltre un pennarello a punta fine gel e un rotolo di nastro carta da carrozziere...</em></p>
<p align="left"><strong><em>Hardware Tweakers ringrazia wasky <font color="#ff0000">Overclock PC - Roma</font></em></strong></p>
<p align="left"><em><font color="#0056ff">Ricordiamo, inoltre, che la prima puntata della realizzazione del progetto sarà disponibile da settimana prossima</font></em></p>
<p align="left"><font color="#000000">Federico Moretti - Amministratore</font></p>
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[watercooling] Vaschetta refrigerante a serpentina
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