Pubblicato da: rootkill
Data: Lun 25 agosto 2003 alle 15:14
In questo articolo proporremo ai ns. utenti lo sviluppo di un database basato su nuove metriche di benchmarking per s.video e librerie OpenGL
Com'è ben noto agli utenti del nostro portale, lo standard per il testing delle s.video in Direct3d è il "3dMark" di Futuremark [al secolo MadOnion, ndr], un "must" per gli overclockers: noi proponiamo, con la collaborazione della nostra community, la creazione di un database per librerie OpenGL attraverso Vulpine GLmark v1.1p [patch nV30 fixed].
Qui di seguito trovere le specifiche per partecipare al nostro progetto, ringraziandoVi anticipatamente per la collaborazione, Vi invito a supportare l'iniziativa.
Impostazioni Ecco come dovrete impostare i settaggi per il bench
Compatibility: Advanced Features
Details: High
Demo setting: /
Additional Compatibility:
- Use OpenGL Lighting
Use Vertex Array Range
Use Texture Compression
Screen Resolution: Fullscreen [1024x768] 32-bit
Ecco come si presenta uno dei test
[/i]
Suggestiva anche quest'ambientazione N.B. Il benchmark in questione è stato sviluppato per girare su schede video di qualche generazione passata, eppure in merito alla sua duttilità può essere sfruttato ampiamente anche sugli ultimi chip grafici.
Risultati
Mostriamo ora come procedere con l'inserimento di un risultato nel database:
In questa prima tabella vengono visualizzati i settaggi selezionati per il bench, quindi i risultati: la cifra più significativa è quella relativa all'"Average fps" , ma nella comparazione saranno inseriti anche tutti gli altri campi notevoli. Lo step successivo è un diagramma molto dettagliato che mostra le prestazioni nel singolo frame, con tanto di screenshot del fotogramma. Quindi un istogramma relativo alle prestazioni, una sorta di implementazione del precedente. Infine, la tabella per la comparazione con altri sistemi: non è necessario essere connessi ad internet, in quanto un primo database è già presente nel percorso d'installazione, nella prossima pagina vedremo come inserire il proprio risultato e come farcelo pervenire per la creazione di un database di riferimento costantemente aggiornato. N.B. Viene da se che i primi compare che avrete a disposizione siano tarati su hardware obsoleti, in quanto il benchmark è stato sviluppato diversi anni fa, mentre con il database in fase di preparazione [al quale Vi chiediamo di partecipare] avrete più possibilità di effettuare confronti effettivi.
Inserimento di un risultato nel database
Scegliendo il pulsante "Add result to database" vi sarà chiesto di inserire un commento, noi consigliamo di utilizzare la tag "[HwT-ITA]" seguita dal vs. nickname [le specifiche del vs. sistema verranno inserite in automatico] Ecco come si presenterà lo shot con il vostro risultato aggiornato nel database Per farci pervenire il vs. risultato, dovrete posizionarvi nella cartella del programma e inviarci il file "database.txt" come da esempio: !!!ATTENZIONE!! TRATTANDOSI DI UN DATABASE IN FORMATO TESTUALE, è RELATIVAMENTE SEMPLICE MODIFICARE A PIACIMENTO IL RISULTATO: CONFIDIAMO NEL BUONSENSO DI TUTTI AFFINCHE' SIA SCONGIURATA QUEST'IPOTESI E RICORDIAMO CHE VERRA' ASSUNTO UN ATTEGGIAMENTO SEVERO NEI CONFRONTI DEI TRASGRESSORI, GRAZIE - HwT STAFF