Restauro casse della mia sala prove

Il frullatore non fa il suo dovere e l'aspirapolvere è peggio di un vecchio asmatico? Vediamo di sistemarli cercando di risparmiare ;)

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
black_storm
Ottimizzatore
Ottimizzatore
Messaggi: 2288
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 31 gen 2006 01:00
Località: S.G.P. (Bologna)
Contatta:

Restauro casse della mia sala prove

Messaggio da black_storm »

Qualche anno fa mi regalarono una coppia di casse passive della Marlboro Soundworks dalle dimensioni di (LxHxP) 40x80x30 cm con 2 woofer ognuna rotti ma altrettanti tweeter buoni...
Rimediato un paio di larga banda professionali da un mio amico li ho montati e provvisoriamente chiuso le aperture degli altri woofer con un pannello incollato ricavando al suo interno il foro del bass reflex (usando un pezzo di grondaia :D).
Il problema è nato poco tempo fa quando in una delle due casse ha iniziato a vibrare forte il pannello anteriore (dove è attaccato l'altoparlante) producendo quindi rumore...
Così oggi ho deciso di restaurarle completamente (e ne avevano bisogno), procederò con il sostituire i pannelli anteriori di fissaggio degli altoparlanti con pannelli in abete dello spessore di 28 mm (contro i 15 di quelli attuali).
Sostituerò i coperchi dei connettori di plastica posteriori con dei pannelletti in legno e forse cercherò anche un altro tipo di connettori (ora hanno il jack da 6mm).
Farò varie prove per un crossover ideale nonchè sostituirò il cablaggio delle casse con uno più adeguato (anche quello ne ha bisogno visto com'è adesso).
Infine gratterò via il rivestimento precedente ormai distrutto sostituendolo con uno nuovo in pvc.

Queste sono le casse come sono adesso:

Con altoparlanti:
Immagine

Senza altoparlanti:

Immagine


Vista dietro:


Immagine

Domani inizio il lavoro... Se tutto va bene domani sera posto il lavoro ultimato... Sperando che interessi a qualcuno :(
Il mio Imac 20,5": iCore3 3,06 Ghz, 4GB DDR3 1333Mhz, ATI Radeon HD 4670, 500GB WD
Bl@cK StOrM
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00