HELP ME! Come lo costruisco? ^^

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
il_manu
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 9
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 17 set 2006 02:00

HELP ME! Come lo costruisco? ^^

Messaggio da il_manu »

Ciao a tutti, ho esplorato un pò la rete (ma soprattutto questo forum) alla ricerca di una guida su come "costruirsi un fanbus fai-da-te".

Siccome di elettronica nn mi intendo volevo chieder consiglio a qualcuno se la cosa che voglio realizzare è fattibile e non mi distrugge il computer.

Ho un pc cui vorrei collegare almeno un paio di ventole ma la mobo ha solo un attacco (oltre quello della ventorla della CPU), quindi mi sono detto: "a questo punto costruisco un fanbus e ci collego tutte le ventole del case (tranne quella della CPU)".

Girando sulla rete ho trovato lo schema qui sotto. (se è un vostro schema mi scuso per l'appropriazione)
Immagine

La mia esigenza è solo quella di alimentare quindi potrei anche far a meno di switch e led, ma non importa, li posso anche tenere per regolarne il funzionamento.

Ho modificato lo schema in questo modo, tuttavia la mia ingnoranza in elettronica non mi dice nulla sulla possiblità di aver fatto qualche pasticcio.
L'idea è di passare da un controller 7V/OFF/12V a 5V/OFF/12V.
Immagine

1) Mi sapreste dir voi se è fattibile?
2) Le resistenze, se non metto led, vanno comunque lasciate?
3) Nel costruirlo con i led non ho trovato nello schema quali led usare (voltaggi, etc.) mi sapreste aiutare nella scelta?
4) Lo switch (per ogni fan) assorbe corrente o no? (penso di no, ma chiedo)
5) Ho visto che in altri circuiti c'è un regolatore di tensione (LM317), non è necessario in questo circuito?
Ultima modifica di il_manu il 18 set 2006 18:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00