Display Grafico 128x64! Help Help! Controller T6963C

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mariano1985
Ingessato
Ingessato
Messaggi: 199
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 15 mar 2006 01:00
Località: L'Aquila

Messaggio da mariano1985 »

Ciao!
Allora quello è un display grafico toshiba, dalla forma sarà un 240x64 pixel(praticamente è largo come il mio, ma è alto la metà)

Dalle foto non riesco a capire se il tuo è retroilluminato e, in questo caso, se è a led o a elettroluminescenza.

Di solito si capisce dal fatto che se è retroilluminato a led il display è spesso circa 1,5 centimetri (misurando la carcassa in metallo) mentre se è a elettroluminescenza è più sottile.

Comunque apparte la retorilluminazione (che alla fine è facoltativa) l'importante è trovare il datasheet, ovvero un documento dove c'è scritta la funzione di ogni pin di collegamento.
Per questo tipo di controller servono 19 fili (+ 2 nel caso della retroilluminazione) Come vedi dallo schema il display ne ha venti, ma uno non è collegato. Lo schema di collegamento che ho usato io è questo:

Immagine

Come puoi vedere è molto semplice.
L'unico problema è che rispetto allo schema che ti ho dato, sul tuo alcuni piedini potrebbero essere invertiti, per questo ti serve il datasheet del tuo display per paragonare i cavi. Se sbagli un collegamento di cavo dati non succede niente, ma se sbagli l'alimentazione lo bruci! :cry:

Una volta collegato puoi controllarlo tramite il softare LCD Studio o Liquid Mp3.

Poi se hai bisogno ti faccio uno schemino per collegare l'inverter per la retroilluminazione!

Il mio l'ho preso da un mio amico che costruiva macchine industriali che aveno questo tipo di display. L'ho preso a poco, altrimenti sono piuttosto dispendiosi! Su ebay ce n'è uno bianco e blu formato 240x128 a 89 euro da cablare, altrimenti io ne ho messo uno identico al mio nel mercatino di questo forum a 49 euro già cablato o 42 da cablare. Non è compreso l'inverter, ma posso procurarmelo per 12 euro.

Per qualsiasi cosa chiedi pure, ormai con i display ci ho fatto la mano! :)
P4 2800 @ 3265 Liquid Cooled (CoolerMaster AquaGate ALC-U01), MB Asus P4G8X Deluxe, RAM 2x512, HD: 2x80gb ata 1x200gb ata 1x200bg sata (tot 560gb). Neon e ventole a volontà. LCD Grafico 240x128 Toshiba T6963C, LCD a matrice 4x40 HD44780
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00