Cstcic

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
howard
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 6
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 20 mag 2005 02:00

Cstcic

Messaggio da howard »

Salve a tutti .
Sono un nuovissimo iscritto a questo bel forum, mi sono deciso a farlo dopo aver visto tra i vari thread l'ammirevole pazienza che voi Guru dell'elettronica mostrate verso i neofiti, quindi spero di ottenere il vostro aiuto pur essendo molto ignorante in materia, anzi, la mia ignoranza in elettronica e' del tipo CSTCIC , vale a dire: Che Si Taglia Con Il Coltello.

Andiamo al punto: il problema che devo risolvere e' il seguente:

SCOPO: riuscire ad individuare quali componenti di un circuito elettronico (in particolare di una scheda grafica per PC non funzionante) siano corrotti.

MATERIALE TECNICO A DISPOSIZIONE: un tester digitale (comprato 8 euro e 50 centesimi al supermercato). :D

ASSO NELLA MANICA: in aiuto all'immane impresa ho a disposizione un'altra scheda uguale perfettamente funzionante in modo da poter eseguire comparazioni dei componenti con quella rotta. :smile:

DOMANDINE FINALI: riesco a malapena a riconoscere un condensatore. Tutti i rettangolini appiccicati alla scheda come zecche sono tutte resistenze? Come faccio a riconoscere ad occhio la differenza fra una resistenza e un diodo? Per eseguire le misurazioni devo selezionare il tester solo in modalita' OHM? Ne avrei ancora un valanga di domande ma mi fermo qui.

Grazie anticipatamente sono ben accetti tutti i consigli fuorche' quello di darmi all'ippica. :(
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00