Alimentazione trapano 48 Vac senza trasformatore

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
modiano
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 20 feb 2005 01:00

Alimentazione trapano 48 Vac senza trasformatore

Messaggio da modiano »

Ciao a tutti
sto realizzando un variatore di giri per un trapano che funziona alla tensione di 48 Vac, partendo dalla tensione di rete di 220 Vac. Premetto che non sono molto efferrato in maniera e quindi mi aiuto leggendo e studiando qua e là. Il circuito che sto impiegando è quello di un DIAC che pilota un TRIAC, limitando il suo tempo di conduzione, infatti facendo condurre il triac in prossimità del valore zero, dell'onda sinusoidale, la
tensione che ottengo in uscita come valore medio è molto più bassa della tensione di alimentazione a 220 Vac, quindi di conseguenza anche la corrente assorbita dal carico si abbassa notevolmente e nel caso di una lampadina, la sua intensità luminosa risulta essere più debole. Il problema è che collegando il motore elettrico a spazzole che funziona a 48 Vac e facendo in modo che la conduzione del triac sia la minima possibile,comunque c'è un elevato assorbimento di corrente tale da farmi scattare l'interruttore generale di casa. Credo che il problema sia il fatto che il carico essendo induttivo, il circuito assuma un comportamento diverso che non sò spiegarmi o meglio non so come affrontare e risolvere. Forse mi sfugge ancora qualcosa o non ho prorio capito niente, se così fosse, sareste così gentili da aiutarmi a trovare una soluzione per far lavorare questo benedetto trapano, partendo dalla tensione di 220 ed alimentandolo a 48 Vac senza usare un trasformatore?

grazie a tutti
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00