Help x info SMD!! Pleaseee!!

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
PunIsher82
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 7
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 11 dic 2004 01:00

Help x info SMD!! Pleaseee!!

Messaggio da PunIsher82 »

Ciao a tutti, sono fresco fresco del forum. Spero in una bella accoglienza :o

Dato che me ne hanno parlato bene ho deciso di registrarmi in questo forum non solo per il problema che ho adesso ma anche per il futuro! Quindi confido in voi!!

Tempo fa stavo montando un dissipatore sul northbridge di una Asus A7N8X E-DELUXE e ovviamente ho fatto il danno :( Mentre spingevo i perni che fissano il Christal Orb al pcb della mobo mi è partito il cacciavite e ho strappato un SMD. Ora dato che la scheda era perfettamente funzionante prima della caxx@ta e vorrei tentare di ripararla per i fatti miei ho deciso di analizzare un po il problema.
Premetto che con un microscopio elettronico mi sono assicurato che le piste fossero ancora intatte, ho dato una pulita (mi mancherebe da provare la continuità col tester...) e li np. Quello che mi turba è il componente SMD strappato....Sul body non c'è alcuna serigrafia e quindi non mi permette di fare nessuna ricerca, ma le cose di cui sono quasi sicuro sono due. Primo è che dovrebbe essere un'induttanza dato che su pcb è segnata come L38 (a differenza dei resistori e condensatori rispettivamente Rxx e Cxx); suppongo, quindi, che la lettera sta a indicare il tipo di componente e il numero il riferimento di un master o di uno schema circuitale. Secondo è diverso il body da quello di una resistenza (nera con un codice) o condensatore (marroncino chiaro). Ora il problema è che non so ne il valore degli henry (sempre che sia una induttanza...) e soprattuto il tipo di induttanza; ho visto , infatti, spulciando il catalogo di vari venditori che ci sono induttanze smd per diverse applicazioni. Con la collaborazione di un ing. dovrebbe essere un'induttanza di disaccoppiamento per evitare picchi di corrente pochè è praticamente attaccata al socket del procio e vicino ai ''barilotti'' dell'alimentazionje, pero potremmo sbagliarci...

Se qualcuno che se ne intende più, può aiutarmi per favore...Non saprei come ringraziarlo...La scheda madre andava benissimo e vorrei almeno tentare di recuperarla..Non si sa mai...Dite che è possibile?

Grazie ancora :)

p.s se avete bisogno di qualche foto della zona interessata per capire meglio....
[color=blue]Barton 2500+@215*11 (1,65 v) - Asus a7n8x-e dlx con Crystal Orb su Nb - 2*256 mb Corsair PC3200 xms (11-2-3-2) - Volcano 12+ - Pov 5900 XT@490/920 - Super X-Alien - Maxtor 60gb & Western Digital 120gb - ThinXtra Pluto DVD-RW - Butterfly 480w Black [/color]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00