circuito stampato con dimensioni critiche

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Il_Novizio
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 1
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 11 nov 2004 01:00

circuito stampato con dimensioni critiche

Messaggio da Il_Novizio »

Ciao a tutti.

Mi trovo a dover realizzare una schedina per un data-logger. Sono riuscito a realizzarla a singola faccia con l'aggiunta di solo qualche ponticello.

Nella quasi totalità del layout ho usato per le piste dimensioni di 20 mils e solo in alcuni casi di 15 mils, e una spaziatura minima di 20 mils e di nuovo solo in alcuni casi di 15mils.

Dico quasi totalità perchè adesso arriva il bello.
Il logging dei dati avviene su una compact flashcard, e quindi al pcb è connesso il relativo connettore per compact flash. Questo componente è un SMD con piedini rettangolari di larghezza 0.4 mm (15.74 mils) e passo di 0.635 mm (25 mils).
Questo implica che se agli 0.635 mm togliamo 0.2 mm (metà piazzola) sia a destra sia a sinistra, arriviamo al valore di 0.235 mm (9.2 mils) che è la distanza fra dove finisce una piazzola e inizia l'altra accanto.

Un po' poco purtroppo.

Per questo mi consigliano di rivolgermi ad una tipografia per fare il fotoplotter su pellicola del file postscript del layout. Avendo un buon master, mi dicono, già si inizia a ragionare e si può tentare di farcela con i mezzi semi-hobbistici che disponiamo.

Problema:
per ora la tipografia che ho contattato mi ha dato buca, nel senso che si è più o meno rifiutata di farmi il fotoplotting.

Fermo restando che la cosa che già sto facendo è cercare un'altra tipografia, mi rivolgo a voi per consigli e critiche:
sia per quanto riguarda la scelta, magari sbagliata, di rivolgersi ad una tipografia
sia per quanto riguarda altre possibilità che potrei scegliere, magari una stampa laser su acetato o carta da lucido va sempre bene, oppure potrei usare uno zoccolo per il connettore che passi da smd a through hole con passo più largo, sempre che esista.

Grazie a tutti in anticipo e ciao
Francesco
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00