SONOFF Mini R2 Mod Contatto Pulito

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
daxady
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3974
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 apr 2003 02:00
Località: Bologna
Contatta:

SONOFF Mini R2 Mod Contatto Pulito

Messaggio da daxady »

Tempo fa per un progetto che richiedeva pilotare una bassa tensione AC e non avendo né posto dove collocarlo né volontà di utilizzare un relè ho deciso di modificare un sonoff mini R2.
Una volta apero il pub del sonoff si presenta così:
1708744008078.jpeg
I primi due morsetti partendo da destra, ACin per intenderci, sono il neutro di ingresso alimentazione ed uscita all'utilizzatore.
Il terzo morsetto da destra è la fase in ingresso che serve per alimentare il sonoff stesso e da "comune" per il contatto che chiuderà con il quarto morsetto quando il sonoff verrà comandato in accensione ed andrà ad alimentare l'utilizzatore.
Quello che dobbiamo fare noi come primo passo è separare la pista che unisce i due neutri in modo da ottenere due contatti e di conseguenza morsetti separati. Poi provvediamo a separare anche il terzo morsetto da quella che sul pcb è la pista che lo unisce al morsetto due. (Questo taglio al contrario del precedente dovrà necessariamente essere profondo perché la pista è dall'altro lato del pcb)
Lo facciamo eseguendo due tagli netti, io ad esempio ho usato il Dremel con un disco sottile:
1708744008037-2.jpeg
A questo punto abbiamo ottenuto che morsetto uno, due e tre sono finalmente indipendenti ma collegando fase e neutro sui primi due morsetti da destra il sonoff non sarà in grado di accendersi perché manca il contatto tra il morsetto due e la pista di alimentazione del sonoff.
Questo lo otteniamo unendo i due contatti con dello stagno come in foto:
1708744007936.jpg
A questo punto il secondo contatto è unito a quello poco più sopra e otteniamo l'accensione del sonoff.
Il risultato è che morsetto tre e quattro ora sono privi di tensione e si potranno utilizzare come contatto pulito.

Credo che questa breve e spero non troppo confusa guida possa tornare utile a qualcuno.

PS: in un altro progetto ho avuto necessità di alimentare un sonoff mini R2 direttamente in dc perché l'unica tensione disponibile era la 12v dc, appena trovo il tempo farò una mini guida anche per alimentarlo in dc, promesso :okdoppio:
Rispondi