aiuto con tester (ancora!) per neofita

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

washingmachine
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 8
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 06 ago 2004 02:00

aiuto con tester (ancora!) per neofita

Messaggio da washingmachine »

Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo del forum e sono (purtroppo) nuovo anche all'elettronica in generale, percui vorrei chiedervi qualche informazione circa l'utilizzo del tester.
In particolare vorrei sapere come utilizzare passo passo il tester per provare lo stato di salute di questi componenti di un alimentatore:

.condensatori
.integrati a tre piedini tipo L780
.ponte raddrizzatore con i suoi quattro piedini
.relè

Sapreste spiegarmi da zero (in modo chiaro e alla portata di un ignorante come il sottoscritto) in che punti e modi eseguire le misurazioni con il tester dei suddetti componenti e come interpretare le cifre che il display del tester digitale mi sputa fuori? Per capire se i suddetti componenti sono buoni o guasti.
Inoltre, come si interpretano le cifre quando si controlla un transistor con tester provvisto di provatransistor? Come si capisce quando è sano e quando è da buttare?

Vi chiedo solo un'ultima cosa: ho trovato sull' alimentatore un componente che non riesco a capire cosa sia di preciso.
Assomiglia ad una specie di condensatore ceramico, ha la stessa forma, è di colore giallo, c'è scritto sopra "250 V 593-PH 8724" e sul circuito stampato è segnato come VDR. Sapete dirmi di cosa si tratta?

Se avrete la pazienza e la voglia di spiegarmi queste cose ve ne sarò infinitamente grato! :)
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00