Come amplificare il segnale tachimetrico di una ventola?

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pmlgafe
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 3
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 23 gen 2004 01:00

Come amplificare il segnale tachimetrico di una ventola?

Messaggio da pmlgafe »

Ciao, sono un appassionato di pc e un neofita dell'elettronica di base. Vi espongo il mio problema.
Utilizzo un dispositivo per il monitoraggio e la variazione della velocità delle ventole del pc ( Aerogate II della coolermaster). Questo dispositivo è dotato di un potenziometro a manopola per la regolazione differenziale della velocità di 4 ventole e di un display che mostra in RPM la velocità istantanea della ventola controllata.
Collegando direttamente la ventola al relativo connettore la motherboard ovviamente non rileva più il segnale tachimetrico ( e così anche i software di monitaraggio) allora ho pensato di collegare in parallelo sul connettore della motherboard il solo filo giallo relativo al segnale tachimetrico. Facendo così leggo da bios la velocità della ventola, però il dispositivo di regolazione non mi rileva più la velocità della ventola, probabilmemte perchè il segnale viene indebolito( credo...) dalla motherboard( il cui circuito forse ha un impedenza tale da accettare anche segnali deboli, mentre il regolatore scarta tale segnale).
Occorrerebbe che il segnale tachimetrico venisse in qualche modo amplificato in modo da poter essere letto anche dal dispositivo di regolazione oltre che dalla mobo. E' possibile realizzare un piccolo sistema di amplificazione del segnale tachimetrico che serva allo scopo? e se sì come? (Ho letto che in teoria basterebbe un transistor...ma tra il dire e il fare.....)
NOTA: non ho le specifiche tecniche del dispositivo di regolazione ventole( è un prodotto consumer e non vengono consegnati i datasheet) e non ho un oscilloscopio per verificare l'entità della perdita di segnale. ( eventualmente mi basta un tester?)

Grazie dell'aiuto

ciao
:8):
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00