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 Oggetto del messaggio: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 19 apr 2016 12:04 
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Buongiorno,
avrei necessità di un temporizzatore che ritardi l'accensione del faro della moto... in modo da non affaticare troppo la batteria in fase di avviamento.

Ho trovato qualcosa in commercio... ma è troppo ingombrante visto l'esiguo spazio a disposizione.

Avevo visto anche dei relè... ma costano un bel po'.

Sapreste consigliarmi qualcosa?

Mi basterebbe un qualsiasi dispositivo che blocchi il passaggio della corrente per una ventina di secondi.

Il carico, una lampadina H4, lavora a 12V/55W

Grazie a tutti per i suggerimenti e buona giornata!

MASSIMO


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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 27 apr 2016 08:22 
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guarda un sistema antibump per amplificatori
sono circuiti 3*5 che lavorano anche a 12v ed hanno relè che se adeguatamente dimensionati possono reggere anche la lampadina alogena di una modo

unica cosa c'è da vedere se riesci a regolare la temporizzazione (magari cambiando una resistenza e/o condensatore) perchè di solito scattano dopo 2 secondi che ricevono alimentazione... nel tuo caso sarebbe più indicato 30 secondi

comunque se senti che la moto stenta a partire a causa della batteria prima darei una pulita ai contatti e morsetti, poi metterei in carica/manutenzione la batteria (io ho un optimate 4+ ma a mio pà ho preso quello che vendono 2 volte all'anno al lidl e funziona bene comunque) e se ancora stenta o da altri problemi vuol dire che è ora di cambiare batteria (o cercare problemi altrove tipo cablaggi, bobine, candele, etc)


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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 27 apr 2016 21:55 
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Ciao Mom!
No... non è un problema di batteria.

E' che vorrei montare i fari allo xeno e l'impianto elettrico attuale prevede l'accensione dell'anabbagliante nel momento in cui giro il blocchetto di accensione su ON per poi spegnersi durante il funzionamento del motorino di avviamento.

Mettendo il temporizzatore eviterei assorbimenti inutili sulla batteria e inoltre non solleciterei troppo il ballast con accensioni e spegnimenti repentini.

Avrei anche trovato il punto dell'impianto dove metterlo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 27 apr 2016 22:01 
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Intanto ho trovato questo.
E' un rele temporizzatore da 20A a 25 sec distribuito da RMS.

Che ne pensi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 28 apr 2016 06:12 
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che sembra fatto apposta per quello che devi fare ed anche il tempo mi sembra adeguato

Unica cosa controlla bene le normative del codice della strada... mettere gli xeno su una macchina che non c'è l'ha di fabbrica ti mette a rischio di una multa da quasi 400€ + ritiro del libretto finchè non passa la revisione.
La macchina deve avere un sistema lavafari e autolivellamento, oltre che un faro omologato per gli xeno (possibilmente lenticolare) e non uno a parabola per alogeno modificato o adattato.

Sulle moto non sono informato e sicuramente la cosa è diversa visto che il lavafaro è improponibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 28 apr 2016 10:47 
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In realtà non è legale... ma come tutte le cose che si fanno in Italia, se sei discreto non ti accade nulla.

Io ho una Suzuki Bandit 650 con faro a parabola.
Percorro spesso (sempre) statali completamente NON illuminate... preferisco correre il rischio della multa.

Ad ogni modo prenderò un kit da 5500 al massimo 6000 K e farò abbassare l'orientamento del faro.

MASSIMO


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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 28 apr 2016 11:51 
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bandit 650 o 650s?
si resta più basso che puoi con i kelvin che tra l'altro più su vai e più "sembra" fare luce ma in realtà il top con tempo buono è intorno ai 4000/4500 mentre con foschia meglio sarebbero le gialle (i vecchi fendinebbia di una volta) quindi intorno ai 3000°


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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 28 apr 2016 12:03 
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Ho una Bandit 650 naked.

Quindi mi consigli addirittura i 4300 °K?


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 Oggetto del messaggio: Re: Temporizzatore fari 
MessaggioInviato: 28 apr 2016 12:43 
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come xeno mi pare sia abbastanza difficile stare bassi... piuttosto guarda quanti gradi ha la tua lampadina alogena e vedi se trovi una allo xeno con la stessa temperatura o subito superiore
questo, più che altro, per ridurre il potenziale rompimento da parte delle forze dell'ordine, di solito guardano quanto tende all'azzurro la lampadina e se "sfarfalla" all'accensione (tipico comportamento degli xeno, neon a causa del ballast)

già sulle moto fermano spesso per scarichi, porta targa e freccie, dargli anche l'appiglio delle luci non lo consiglio

la tua ha direttamente il faro tondo quindi non dovrebbe essere difficile piegarlo un po' (penso basti asolare un po' un paio di fori) ma è sicuramente più difficile occultare la centralina ed il relè temporizzato


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MessaggioInviato: 28 apr 2016 14:00 
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Ora tengo le OSRAM NIGHT BREAKER UNLIMITED. Hanno un colore leggermente più azzurrognolo del normale.
Tecnicamente potrei optare per le 5000 °K...

Le vorrei prendere della Xenovision perchè il loro ballast non sfarfalla all'accensione... o almeno così dicono.

Il faro lo abbasso attraverso la vite di regolazione. Effettivamente forse il casino potrebbe essere nascondere la centralina e il relè...


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