Saldatore stagno Weller con stazione controllo temperatura

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
mitidj2008
Slogato
Slogato
Messaggi: 336
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 12 set 2008 02:00
Scheda madre: SuperMicro C2SBA+II
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 775 2.40Ghz
Ram: Corsair 2x2GB 1600Mhz
Scheda video: Ati HD3600 512MB o nVidia GT450 1GB
HD: 1 ssd OCZ ,1 Maxtor 160GB 1 WD 1TB, 1 WD 320
Alimentatore: HP 450W
Raffreddamento: Normale ad aria dissipatore maggiorato
Sistema operativo: Windows XP MCE SP3 o Windows 7 Ultimate
Monitor: Samsung 19" + Asus 19"
Località: Arezzo
Contatta:

Saldatore stagno Weller con stazione controllo temperatura

Messaggio da mitidj2008 »

dopo la rottura del termostato de mio Weller TCP-S sono andato a comprare una classica stazione saldate della Lafayette a 55€ modello SSD-3
siccome sono prodotti parecchio convenienti nemmeno la loro durata e tanto lunga
ho avuto una stazione saldante ma mi si bruciavano le stilo. tempo di 15-20 giorni di usura e come per incanto non si scaldavano piu.
poi trovai questo saldatore Weller da un amico che va direttamente a 24V ed ha un termostato interno che staccava l'alimentazione oltre i 300º.
bene questo termostato mi si e rotto a furia di cadute per terra non attaccava piu. ho usato lo stilo diretto a 15V per non bruciare la resistenza e poterci lavorare.
oggi che ho preso questa stazione ho provato un sensore di temperatura che si usa nei tester.
Immagine
hanno quella pallina piccola che escono 2 fili. ed ho visto che funziona, il sensore è compatibile con la stazione.
ho infilato il sensore dentro il saldatore cosi che tocchi la punta è rlevi la temperatura.
interfacciato sonda e saldatore con la stazione. ed ho fatto una prova. bene funziona. ma adesso la temperatura che leggo sul display sara quella vera? no. non e quella . la sonda non e incollata alla punta e non c'e' nulla che gli faccia fare pressione per prendere la temperatura precisa. provato con una sonda esterna. sulla punta ho 250º quando sul display ho 200º. sicche andra fatto un calcolo di +-50_60º. io quando ho visto che lo stagno si squaglia su un bel mazzo di cavo e certo che è abbastanza caldo.
a me interessa piu che alla resistenza venga tola alimentazione quando è abbastanza caldo.
l'unica soluzione è stata questa e la vedo abbastanza buona.
il mio saldatore durerà per molto piu
ecco il mio capolavoro
Immagine
Rispondi