Alimentatore notebook.

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Riparatore
Riparatore
Messaggi: 976
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 05 ago 2004 02:00
Scheda madre: Gigabyte GA-MA785G-UD3H
CPU: AMD Phenom X2 560 Black Edition 3300 MHz
Ram: Kingston 8GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM
Scheda video: SAPPHIRE RADEON HD4670 512MB GDDR4
HD: Western Digital 500 Gbyte Caviar Black
Alimentatore: ANTEC NeoEco 450C
Raffreddamento: Cooler Master Hyper TX3
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 64 bit
Monitor: ASUS VH198
Località: Napoli

Alimentatore notebook.

Messaggio da Massimo »

Al mio caro e vecchio (di 5 anni) notebook ho deciso di fare 2 regali:
RAM e alimentatore.
Per il primo regalo, ho gia provveduto. Grazie anche alla mia dolce fidanzata l'ho portato da i 512 Mbyte "di fabbrica" a 2 Gbyte.

Ora tocca all'alimentatore. Quello in dotazione comincia a fare rumori strani e non vorrei che me lo danneggiasse.
Però vorrei evitarne uno "dedicato" dell'HP perchè, a differenza di quell'universali, non ha alcuna forma di protezione contro sovracchirichi, corto circuiti, etc.

Comincio col dire che quello di serie ha queste caratteristiche:
18,5 Volt
3.5 Ampere
65 Watt.

La cosa principale che vorrei chiedervi è se posso prenderlo con più di 65 Watt. Credo che la risposta sia sì (d'altronde anche sui PC fissi si cerca di avere sempre un rapporto Watt/efficienza quanto più grande è possibile), però sorge un problema.
La Cooler Master produce due alimentatori per notebook: uno da 65 Watt e un altro da 90.
Prendendo quello da 65 ho in uscita 19 Volt e 3.42 Ampere, praticamente le stesse caratteristiche di quello che ho adesso.
Quello da 90 Watt eroga invece 19 Volt con 4.74 Ampere. Questo ampere e un quarto in più danneggerebbe il portaile?
Un altra cosa che mi incuriosisce è che la gamma di alimentatori della Cooler Master, non ha il selettore della tensione...

Grazie come sempre per le dritte!

BUON ANNO!

MASSIMO
www.zmphoto.it
www.flickr.com/photos/max_2009
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00