oscilloscopio made in HOME(pc based software)

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
mitidj2008
Slogato
Slogato
Messaggi: 336
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 12 set 2008 02:00
Scheda madre: SuperMicro C2SBA+II
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 775 2.40Ghz
Ram: Corsair 2x2GB 1600Mhz
Scheda video: Ati HD3600 512MB o nVidia GT450 1GB
HD: 1 ssd OCZ ,1 Maxtor 160GB 1 WD 1TB, 1 WD 320
Alimentatore: HP 450W
Raffreddamento: Normale ad aria dissipatore maggiorato
Sistema operativo: Windows XP MCE SP3 o Windows 7 Ultimate
Monitor: Samsung 19" + Asus 19"
Località: Arezzo
Contatta:

oscilloscopio made in HOME(pc based software)

Messaggio da mitidj2008 »

Salve. ho vito tante discussioni in giro di farsi con pochi soldi un oscilloscopio in casa con il proprio pc e una scheda audio. logicamente lavora nella banda audio l'oscilloscopio. io ho una scheda audio firewire della behringer e ho installato Visual Analizer.
siccome traffico con gli amplificatori mi sono fatto questo
Immagine
ho usato 2 resistenze come attenuazione di tensione
una da 90.9k che sta sul uscita del amplificatore
se ho 50V all'uscita dopo la 90.9K ho secondo quanto fa scendere la seconda resistenza che e mandata a massa (GND)
e la seconda da 330 ohm 1%tolleranza(di precisione) che sta tra la 90.9 e la massa.
l'ingresso della scheda audio e collegato a massa e il + tra le due resistenze
con una tensione di 50V dal amplificatore nella scheda audio ci vanno 180mV.
e possible mettere res2. piu grande, o dirittura um potenziometro per regolare come ci pare, per avere piu tensione sulla scheda con un massimo di 1.5V
se usassi una da 1k(R2)(che non ho senno la mettevo) avrei la riduzione di 100 volte. come nei multimetri.
poi con Visual Analizer genero la onda sinusoidale e leggo anche che mi rende l'amplificatore. se alzo troppo gia si vedono i righi di distorsione. che e quello che voglio vedere.
Immagine
questo programmino e completo di tutto. ed ha anche il voltmetro. l'ho tarato semplicemente scrivendo la tensione visualizzata sul tester attaccato all'uscita del finale nel programma.

come vi pare ok per fare prove si questo genere. e affidabile. non conosco nessuno che abbia un oscilloscopio vero che posso confrontare per vedere se dice la verita. pero da diverse prove fatte sembrerebbe di si. anche su mixer avendo messo ingresso e l'uscita alla scheda quando era in CLIP si vedeva sul display. pure negli amplificatori quando si accende CLIP si vede. e fa vedere pure il THD.
Ecco un esempio : Visual Analyzer un Oscilloscopio e non solo sul PC Gratuito !! http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... alyzer.htm
in piu Nuova Elettronica ha fatto una interfaccia apposta per visual analizer, con attenuatore, uscita generatore funzioni ecc, si tratta di una semplice scheda audio usb con roba piu seria. ha dei operazionali che convertono e attenuano il segnale. il costo di 105€.
http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/i ... i_id=17595
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00