Aiuto: cambio condensatori

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
pingpongmarshall
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 6
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 01 lug 2010 11:49

Aiuto: cambio condensatori

Messaggio da pingpongmarshall »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero in un vostro aiuto!
Il mio problema e' : devo saldare su una scheda madre due conndensatori al posto dei vecchi che si sono fusi.
Ora la mia domanda , visto che sono abbastanza ignorante in materia, e' posso sostituire condensatori che hanno queste caratteristiche : 1000uf 6.3V e 105 °C, con altri che sono: 1000uf 16V 105°C?
Da quello che ho capito leggendo in giro facendo queste sostituzioni sia capacita' che valore di tensione devono essere uguali o maggiori quindi in teoria dovrebbero essere giusti! Io pero' vorrei una conferma :Chessygrin: .
Ps. i condensatori li ho presi da due alimentatori, ed hanno una forma leggermente piu allungata degli originali(lo specifico anche se mi sa che non c'entra nulla)

Avrei un'altra domanda: questi condensatori li dovro' poi saldare e gia facendo delle prove mi e' sembrato impossibilie con gli attrezzi di cui dispongo riuscire anche solo a saldare/dissaldare un solo componente dalla mobo :mumble: , cioe' proprio mi sembra di non riuscire a sciogliere il tutto, e poi devo stare molto attento a non bruciare altro, ( lavoro con un saldatore a punta fine da 50 watt); volevo quindi un vostro consiglio su come fare un lavoro decente e riuscire a saldare sti due condensatori!
PS: non consigliatemi perfavore di comprarmi una nuova scheda :Chessygrin: !
Grazie di tutto e spero in molte vostre risposte!
Ciao ciao.
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00