"Vyger" Gainclone per PC

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
wasky
Supporter
Supporter
Messaggi: 8113
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 04 giu 2003 02:00
Località: Roma IMPERAT
Contatta:

"Vyger" Gainclone per PC

Messaggio da wasky »

Siccome passo sempre troppo tempo al PC e ne rimane sempre meno per sentire la musica in salone comodamente seduto e dato che ero stanco dei classe D o T inseriti dentro quei miseri cubetti chiamati diffusori mi sono deciso a farmi un mini Hi Fi per il PC inserendo anche un tocco di modding e qui ci tengo a ringraziare i ragazzi di Nexthardware Mistik85, Peppeilgrosso e Iannuz85 per lo stimolo che hanno contribuito a dare nel realizzare questo aspetto di modding che da noi ancora tarda ad approdare :asd

Come scelta dello stadio di amplificazione sono andato sul Clone del Gaincard della 47Labs un amplificatore che viene la modica cifra di 2500 $ e che imho non li vale per niente, come integrato Panasonic ho preso un LM1875 in primis per la facile reperibilità e anche per il basso costo pari a 2.50 € cadauno :D e secondo perchè è quello usato sul progetto originale

si trovano molti kit in commercio ma ho preferito come al solito rivedere il progetto :grin: e cmq avendo le capacità mi realizzo tutto da solo compreso lo stampato personalizzato per i componenti che userò


Quindi ho optato in primis per una alimentazione in Single risparmiando cosi un ponte di diodi o 8 diodi Veloci MUR e un botto di condensatori :)

Come tensione ho deciso di dare all'ampli ben 50 Volt con un trafo da 200 VA non stabilizzata

se si legge il datasheet del National Panasonic si vede nella Curva Output VS Supply Rating che a quel voltaggio si passano abbondantemente i 30 watt in Classe AB

http://www.national.com/mpf/LM/LM1875.html

Ho sostituito il condensatore Elett. sul segnale con un MKP Solen sempre da 1 uF e ho dimensionato il resto del PCB per i componenti che ho deciso di utilizzare

Condensatori Elna Cerafine a bassa ESR e sul filtro di alimentazione e in uscita sempre Elna ma LPO Audio Grade mentre per i due poliestere userò dei Wima

Resistenze Philips da 0.6 watt strato metallico 1%

uno schema del PCB
Immagine

Come stadio di Preamplificazione sono indeciso se usare Mosfet o Valvole, per il primo ho già quello che mi serve mentre se decido di usare i tubi dovrò buttare giù uno schema con delle economiche ECC82


Come case costruirò una struttura per Vyger ( Star Trek ) in plexy e colonnine sempre dello stesso materiale e qui mi stò preparando un pò il lavoro di massima quindi vi mostro un pò di foto anche se la disposizione è ancora da decidere in base al preamp

siccome il tempo è poco ci vorrà un pò perchè il lavoro prenda corpo ma sperò che sia di stimolo per importare anche da noi la moda del PC con impiantino modding


un pò di foto dei primi layout di Vyger parliamo del prototipo che ora uso per provare i diffusori che realizzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

altre foto del project PC sezione amplificazione National LM1875 con alimentazione a 50 volt single supply 64.000 uF di boccioni ma non sono i definitivi per via delle dimensioni

wasky

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di wasky il 29 feb 2008 19:18, modificato 1 volta in totale.
My Gallery on Deviant ARTImmagine
"Teoricamente", l'impianto stereo dovrebbe servire ad ascoltare la musica. Diego Nardi
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00