il mio pre a valvole è terminato!!!

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
maxpayne2
Slogato
Slogato
Messaggi: 299
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 25 ott 2005 02:00

il mio pre a valvole è terminato!!!

Messaggio da maxpayne2 »

eccomi, ciao a tutti, era un pò che non mi sentivate è??
apro questo thread per illustrarvi il lavoro da me realizzato che non è altro che un preamplificatore valvolare che io uso per la chitarra.
per la costruzione ho usato due valvole ECC83S della JJ, dei condensatori orange e altri componenti senza marche famose e comunissimi da rovare in modo da raggiungere un risultato che mi piacesse senza costi troppo elevati.
il circuito è alimentato a 300V stabilizzati da un alimentatore veramente semplice.
il ponte raddrizzatore è costituito da 4 diodi 1N4007e il filtro capacitivo da 3 condensatori da 470uF da 400V.
naturalmente con questi valori di capacità si ha un ripple elevato, cmq la tensione si mantiene al di sopra dei 300V che mi servono.
per renderla più costante possibile ho utilizzato un 7805 e dei diodi zener in serie che stabiliscono un rierimento a 300V, in uscita inoltre o messo un piccolo condensatore non polarizzato per filtrare le oscillazioni reisidue.
ho deciso di alimentare anche i filamenti in continua per diminuire il rumore.
anche in questo caso il circuito è molto semplice.
il ponte raddrizzatore è costituito da 4 1N4007 e la capacità è di 1000uF 50V.
come stabilizzatore ho utilizzato un Lm317 che stabilizza la tensione a 12V e un transistor di potenza PNP in gradodi erogare la corrente necessaria.
naturalmente i componenti sono stati montati su un'aletta di raffreddamento.
per realizzare i circuiti stampati ho impresso sulle basette ramate il toner della mia stampante con il ferro da stiro usando dei fogli di carta tradizionali.
lo stampato dell'alimentatore è venut overamente bene, invece quello del pre vero e proprio un pò malino, per questo ho deciso di stagnare le piste.
poi la soluzione i svliluppo era semplicemente un pò di acido muriatico miscelato all'acqua ossigenata che si compra in farmacia.
probabilmente il risultato non è stato ottimo perchè l'ho fatto sul balcone al freddo....veramente al gelo e quinid le piste si sono smangiate sotto al toner.
che posso dire di più...
il ciruito ha due ingressi, uno portato di più per la distorsione poichè il catodo della valvola è bypasato da un condensatore elettrolitico, mentre l'altro da un NP della orange da 0.68uF.
in uscita abbiamo una valvola polarizzata per avere un guadagno lievemente minore di 1 ma che mi permette di abbassare l'impedenza d'uscita del circuito.
naturalmente è stato previsto anche un controllo di toni e due potenziomenti per i gain dei due ingressi.
adesso vi allego qualche foto e poi magari mi dite che ne pensate.

Immagine
Immagine
Immagine
__..--:: elettronica fai da te for ever ::--..__
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00