compatibilità condensatore SMD

Sezione dedicata all'elettronica in generale... saldatore alla mano

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
simonept86
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 2
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 08 set 2007 02:00

compatibilità condensatore SMD

Messaggio da simonept86 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi rivolgo a tutti voi in quanto ho avuto un problema con l'inverter del video del portatile.
Ho dovuto smontare il video del portatile e nel farlo ho urtato con la punta del cacciavite nell'inverter. Dall'inverter è saltato via un condensatore SMD.

Immagine

In questa foto è possibile vedere il componente che mi è saltato via.

Ho provato a mettere al posto delle piazzola rimasta vuota un condensatore SMD smontato da un vecchio cellulare. Il condensatore è della stessa dimensione e di colore molto simile (entrambi marrone, ma quelli della scheda sono un infinitesimo più chiari) Nella foto allegata i condensatori sembrano grigi, ma avendo l'inverter in mano posso assicurare che sono marrone.

Ho provato l'inverter e adesso funziona correttamente, solo che mi è venuto un dubbio angosciante: e se i condensatori non avessero la stessa capacità che potrebbe succedere??

Mi spiego meglio: non so come si minurano le capacita dei componenti SMD, io sono andato a logica dicendo: stessa dimensione e colore molto simile quindi sono la stessa cosa... solo che ho paura che sbagliando e tenendo il computer acceso bruci la scheda madre o comunque qualcosa di importante.

Ho gia ordinato un inverter di ricambio, ma non mi arriva prima di 15 gg e avrei la necessità di usare il computer prima.

Potete rassicurarmi che essendo colori e dimensioni pressoche identiche all originale non ho fatto danni o devo tenere in considerazione altri fattori?

Grazie a tutti!! Spero possiate aiutarmi!![/img]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00