Pagina 1 di 1

HELP ME! Come lo costruisco? ^^

Inviato: 17 set 2006 11:36
da il_manu
Ciao a tutti, ho esplorato un pò la rete (ma soprattutto questo forum) alla ricerca di una guida su come "costruirsi un fanbus fai-da-te".

Siccome di elettronica nn mi intendo volevo chieder consiglio a qualcuno se la cosa che voglio realizzare è fattibile e non mi distrugge il computer.

Ho un pc cui vorrei collegare almeno un paio di ventole ma la mobo ha solo un attacco (oltre quello della ventorla della CPU), quindi mi sono detto: "a questo punto costruisco un fanbus e ci collego tutte le ventole del case (tranne quella della CPU)".

Girando sulla rete ho trovato lo schema qui sotto. (se è un vostro schema mi scuso per l'appropriazione)
Immagine

La mia esigenza è solo quella di alimentare quindi potrei anche far a meno di switch e led, ma non importa, li posso anche tenere per regolarne il funzionamento.

Ho modificato lo schema in questo modo, tuttavia la mia ingnoranza in elettronica non mi dice nulla sulla possiblità di aver fatto qualche pasticcio.
L'idea è di passare da un controller 7V/OFF/12V a 5V/OFF/12V.
Immagine

1) Mi sapreste dir voi se è fattibile?
2) Le resistenze, se non metto led, vanno comunque lasciate?
3) Nel costruirlo con i led non ho trovato nello schema quali led usare (voltaggi, etc.) mi sapreste aiutare nella scelta?
4) Lo switch (per ogni fan) assorbe corrente o no? (penso di no, ma chiedo)
5) Ho visto che in altri circuiti c'è un regolatore di tensione (LM317), non è necessario in questo circuito?

Inviato: 17 set 2006 11:40
da il_manu
Mi sono scordato un paio di domande!!!

6) si trovano in commercio i "maschi" a 3pin per connettere le ventole (quelli che stanno sulle mobo per intenderci) ?

7) Stessa domanda per il MOLEX 4pin.

Renderebbe la cosa più "pulita" e di facile inserimento nel case a mio avviso.

Inviato: 18 set 2006 17:25
da il_manu
Nessuno che mi può gentimente aiutare?

Cmq ho trovato il molex a 4pin su di un sito che vente materiale elettronico.

Ho provato a far un pò di conti e mi verrebbe a costare sui 18/20€.
Ovviamente ho un pò sboroneggiato sui led (anche se nn so se vadan bene) e poi non ho ancora trovato gli attacchi a 3 pin (maschi) per le ventole.

HELP ME!! Siate buoni daiiiiiii. :grin:

Inviato: 18 set 2006 19:01
da ripper6600

Inviato: 20 set 2006 14:45
da il_manu
ripper6600 ha scritto:ti può servire ?
http://www.hwtweakers.net/article512-2.html
Molto interessante, ho preso sicuramente spunto per quanto riguarda la possiblità di collegare le FANs al circuito. Spero comunque di trovare gli attacchi specifici.

Nel frattempo ho disegnato questo circuito.
Immagine

Alla fine a men interessa poter collegare una serie di FANs, non tanto avere led o grandi possiblità di controllo.

Mi chiedo solo quante ventole posso controllare e se questo circuito è realizzabile. Necessito di uno switch o posso realmente crearlo senza aggiunte?

Inviato: 20 set 2006 16:03
da VTO
Guarda che se devi solo collegare tante ventole, ti basta collegarle tutte in parallelo a un solo connettore, avendo cura di non esagerare con gli A, sia per quello che riguarda l'alimentatore, che per i singoli fili.

in pratica:


+12V--------------+-----+-----+-----+-----+

0V-----------------O-----O-----O-----O-----O


12V corrisponde al cavo giallo, 0V corrisponde al cavo nero. ho segnato con un + dove devi collegare i cavi gialli delle ventole, e con un O dove devi collegare i cavi neri.

se poi devi controllare le ventole una per una con dei potenziometri, allora o trovi potenziometri di potenza adeguata o usi degli integrati LM317.

per quanto riguarda gli attacchi, puoi anche tagliare via le prese delle ventole e collegarle direttamente al cavo, avendo cura di fissarli bene o meglio di saldarli.

Inviato: 20 set 2006 16:13
da il_manu
VTO ha scritto:Guarda che se devi solo collegare tante ventole, ti basta collegarle tutte in parallelo a un solo connettore, avendo cura di non esagerare con gli A, sia per quello che riguarda l'alimentatore, che per i singoli fili.

in pratica:


+12V--------------+-----+-----+-----+-----+

0V-----------------O-----O-----O-----O-----O


12V corrisponde al cavo giallo, 0V corrisponde al cavo nero. ho segnato con un + dove devi collegare i cavi gialli delle ventole, e con un O dove devi collegare i cavi neri.
Ok, ma comunque non posso controllarle con il circuito che ho disegnato su? Quello che prevede 2 ventore a 7v e altre 2 a 12v? Fa corto? :P
VTO ha scritto:se poi devi controllare le ventole una per una con dei potenziometri, allora o trovi potenziometri di potenza adeguata o usi degli integrati LM317.
Non ho ben capito il ruolo dell'integrato LM317: se lo inserisco in un circuito posso fare a meno del potenziometro oppure posso metter un qualsiasi potenziometro? Ed in caso va a monte o a valle dell'integrato?
VTO ha scritto:per quanto riguarda gli attacchi, puoi anche tagliare via le prese delle ventole e collegarle direttamente al cavo, avendo cura di fissarli bene o meglio di saldarli.


Ecco, il dover "distruggere" le ventole non è quello che voglio, vorrei poter conservare i loro attacchi originali, in modo che posso recuperarle o sostituirle.

Inviato: 20 set 2006 16:33
da VTO
1. Si, nn l'avevo visto, quello è proprio ciò che intendevo :D

2. Il ruolo di quell'integrato è di poter controllare con grandissima precisione carichi anche elevati, per farti un esempio viene spesso usato negli alimentatori variabili a 1A, in quanto regola il voltaggio da 1,25V fino al suo massimo (40V) ovviamente quando la corrente diventa molta, c'è bisogno di un dissipatore :)

Te potresti collegarlo per controllare una coppia di ventole, o anche di più, infatti non credo che ti convenga comprare un integrato per ventola, anche perché all'integrato và collegato un potenziometro (Altrimenti come potresti regolare il voltaggio ? :) )

è un integrato che io uso spesso e che reputo ottimo e molto semplice da usare.

3. Puoi usare delle strisce di contatti (Stripes, credo) maschi del tipo per collegamenti tra PCB, se devi fare acquisti di elettronica mi permetto di consigliarti RS, ottimo rivenditore che fà degli ottimi prezzi :)

Stripes:
Immagine

Stripes su RS:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/ ... &Nr=avl:it

Inviato: 21 set 2006 09:38
da il_manu
VTO ha scritto:1. Si, nn l'avevo visto, quello è proprio ciò che intendevo :D
Questo è lo schema rivisto con uno switch!! :P
Secondo te può in qualche modo funzionare? Mi preoccupa il GROUND e la 12v, non è che cortocircuitano pericolosamente?
Immagine
Quello precedente temo che non sarebbe mai riuscito a funzionare..o no?
Pensavo, io posso collegare in parallelo un numero di ventole la cui somma di Ampere non superi quelli emessi dall'alimentatore giusto? Ma se le alimento a 7v quanti Ampere ho? :S

VTO ha scritto:2. Il ruolo di quell'integrato è di poter controllare con grandissima precisione carichi anche elevati, per farti un esempio viene spesso usato negli alimentatori variabili a 1A, in quanto regola il voltaggio da 1,25V fino al suo massimo (40V) ovviamente quando la corrente diventa molta, c'è bisogno di un dissipatore :)

Te potresti collegarlo per controllare una coppia di ventole, o anche di più, infatti non credo che ti convenga comprare un integrato per ventola, anche perché all'integrato và collegato un potenziometro (Altrimenti come potresti regolare il voltaggio ? :) )
Non ho capito ove attaccare il potenziometro in caso. :(
VTO ha scritto:3. Puoi usare delle strisce di contatti (Stripes, credo) maschi del tipo per collegamenti tra PCB, se devi fare acquisti di elettronica mi permetto di consigliarti RS, ottimo rivenditore che fà degli ottimi prezzi :)
Confermo, infatti pensavo a quelle!!

Grazie mille per la disponiblità VTO!!

PS: Mi sono scordato di chieder una cosa!!! :D Le saldature e la millefori!
Ho visto che ci sono piastre con delle piste di rame gia presenti (lungo il lato + lungo), in queste mi basta fare la saldatura e la corrente scorre lungo la pista? Altrimenti come devo fare? Fili? Necessito di una dritta. :)

Inviato: 21 set 2006 16:05
da VTO
1. Ehhmmmmm.... non userei quello schema se fossi in te :D ho preparato questo che è più adatto:

Immagine

Quello precedente avrebbe funzionato, ma così hai la possibilità di variare tra 7v e 12v

2. lo schema del regolatore di tensione variabile:

Immagine

R2 è la resistenza variabile (Potenziometro) e và collegata al piedino centrale e a uno qualsiasi tra i due piedini rimanenti.

Vin sono i 12V di entrata e Vout è dove vai a collegare il Voltaggio alle ventole.

3. Le piastre con le piste presenti sono ottime, la massa come la tensione scorrono su tutta la lunghezza delle piste, le millefori però ti vengono molto più piccole, e io te le consiglierei, in quanto il circuito che devi costruire è molto semplice.

per le saldature sulla millefori è facile: prima inserisci i componenti dalla parte senza piazzole di rame in modo che i piedini escano dall'altra parte e se necessario pieghi LEGGERMENTE i piedini per poter lavorare sul retro senza che ti caschi tutto, devi piegarli quanto basta per non farli scivolare.

dopo posizioni la punta del saldatore sulla piazzola di rame dove esce il piedino fino a scaldarlo abbastanza da sciogliere lo stagno (Ci vuole pratica)

quindi fai sciogliere lo stagno sulla piazzola e NON sulla punta del saldatore. Le saldature fatte squagliando lo stagno sulla punta sono assolutamente errate, e molto spesso la causa di malfunzionamenti del circuito.

prendi un filo, lo spelli di poco e dopo averlo scaldato col saldatore lo stagni, in modo che lo stagno aderisca bene al filo.

metti a contatto filo e piazzola e scaldi uno dei due finche lo stagno non si fonde unendoli per sempre (Si spera :grin: )

abbastanza semplice ma richiede molta pratica.

Avvertimento:

non poggiare il risultato su una lastra metallica, altrimenti tutti i pin si troverebbero a contatto e faresti un brutto corto.

Ciau!

Luca

Inviato: 21 set 2006 19:16
da il_manu
VTO ha scritto:1. Ehhmmmmm.... non userei quello schema se fossi in te :D ho preparato questo che è più adatto:

Quello precedente avrebbe funzionato, ma così hai la possibilità di variare tra 7v e 12v
Ups, ma non avrebbe funzionato allo stesso modo?
Devo ammettere che il tuo è molto più semplice :)
VTO ha scritto:2. lo schema del regolatore di tensione variabile:

R2 è la resistenza variabile (Potenziometro) e và collegata al piedino centrale e a uno qualsiasi tra i due piedini rimanenti.

Vin sono i 12V di entrata e Vout è dove vai a collegare il Voltaggio alle ventole.
Ottimo, grazie mille. Dato che questo potrebbe esser un primo progetto, nei prossimi diventerà sicuramente utile. :D :P
VTO ha scritto:3. Le piastre con le piste presenti sono ottime, la massa come la tensione scorrono su tutta la lunghezza delle piste, le millefori però ti vengono molto più piccole, e io te le consiglierei, in quanto il circuito che devi costruire è molto semplice.

per le saldature sulla millefori è facile: prima inserisci i componenti dalla parte senza piazzole di rame in modo che i piedini escano dall'altra parte e se necessario pieghi LEGGERMENTE i piedini per poter lavorare sul retro senza che ti caschi tutto, devi piegarli quanto basta per non farli scivolare.

dopo posizioni la punta del saldatore sulla piazzola di rame dove esce il piedino fino a scaldarlo abbastanza da sciogliere lo stagno (Ci vuole pratica)

quindi fai sciogliere lo stagno sulla piazzola e NON sulla punta del saldatore. Le saldature fatte squagliando lo stagno sulla punta sono assolutamente errate, e molto spesso la causa di malfunzionamenti del circuito.

prendi un filo, lo spelli di poco e dopo averlo scaldato col saldatore lo stagni, in modo che lo stagno aderisca bene al filo.

metti a contatto filo e piazzola e scaldi uno dei due finche lo stagno non si fonde unendoli per sempre (Si spera :grin: )

abbastanza semplice ma richiede molta pratica.

Avvertimento:

non poggiare il risultato su una lastra metallica, altrimenti tutti i pin si troverebbero a contatto e faresti un brutto corto.

Ciau!

Luca
Ok, meglio che mi metto a fare un pò di esperimenti prima di fare il circuito in se. :D
Quanto ho fatto posto qui i risultati, spero di non esser stato utile solo a me stesso. :)

Inviato: 21 set 2006 20:42
da VTO
oh, già abbiamo messo da parte moltissime informazioni utili per chiunque, non possiamo che migliorare questo post :D

per il tuo circuito con lo switch, no non avrebbe funzionato: avrebbe messo in corto i +12V e i +5V e avrebbe anche messo a massa tutte le uscite. almeno se quello che hai disegnato fosse un interruttore standard.

consiglio: comprati un paio di interruttori da 1 e 2 vie e con un tester studiati il funzionamento, così evterai problemi ;)

cmq per farla breve, le due colonne di piedini dell'interruttore come lo hai disegnato sarebbero elettricamente separate, e funzionerebbero allo stesso modo, quindi studiamone una sola:

la posizione dell'interruttore determina se il ppiedino centrale è collegato elettricamente con il piedino sopra OPPURE con quello sotto

dato che le due colonne sono separate, se per esempio il piedino centrale della colonna a sinistra è collegato a quello sopra, il piedino centrale della colonna a destra sarà anche esso collegato con quello sopra ma tra le due colonne NON passa alcuna corrente.

N.B. negli schemi di circuito, l'interruttore è disegnato come quello che ho postato.

Ciao!

Luca