ma c'è un quantitativo minimo d'aria?...

Stufi dei soliti dissipatori con ventoline? Qui si discute delle varie alternative.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
SonicGuru
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 13
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 15 mag 2004 02:00

ma c'è un quantitativo minimo d'aria?...

Messaggio da SonicGuru »

...Per far rendere un rad al meglio?
Mi spiego meglio: ho un 2500@3200@1.6V, le mie esigenze di raffreddamento quindi, più che volte alle prestazioni da overclock, sono volte alla stabilità operativa del sistema (e una CPU fresca è più stabile) e al silenzio.
Adesso sono in procinto di cambiare il mio sistema attuale con questo: Typhoon-X/Hydor Seltz L30 II 1200Lt/Black Ice Extreme/tanika da 20Lt.
Parlandone in questa sezione ho stabilito che avrò i flussi sdoppiati da una Y e anche i rientri indipendenti in tanica e che tutto, Y, raccordi e tubi, sarà da 12mm. So che la portata della pompa a queste condizioni dovrebbe essere più che sufficiente a far rendere appieno sia il Typhoon che l'Extreme, soddisfando le loro rispettive portate.
Mi è rimasto un ultimo dubbio: sull'Extreme ci metto una Titan da 12x12 che fa, al max dei suoi giri e del suo rumore, 79CFM. E' ovvio però che siccome uno dei miei parametri è anche il silenzio, avevo intenzione di rallentarla attraverso un fanbus. E qui nasce il dubbio:
so che l'Extreme è dato come in grado di dissipare 790Kcal (o 919W in un'altra scala) per ora. Queste misure però sono basate sull'utilizzo di una ventola a 100CFM costanti. A parte che la mia ventola anche a tenerla a palla starebbe 21CFM sotto quella portata, ma io non ho intenzione di tenerla sempre a palla. Ho pensato però che sicuramente un 2500@3200@1.6V non produrrà certo 919W ( 790Kcal) in un'ora e che quindi anche se dovessi ventilare il rad con, poniamo, circa 65/70CFM, certo dissiperò meno di 790Kcal/919W all'ora, magari saranno 400W, ma dovrebbero essere comunque più che sufficienti... o no? : :?:
Volevo un consiglio da voi ;)
Grazie
Ciao
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00