brutta esperienza ma risolta

Stufi dei soliti dissipatori con ventoline? Qui si discute delle varie alternative.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
hertz
Ingessato
Ingessato
Messaggi: 137
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 04 ott 2004 02:00
Località: prov Brescia
Contatta:

brutta esperienza ma risolta

Messaggio da hertz »

hemm... ciao...
sono appenaa scampato a un disastro :D :D :D

e pertanto ecco una piccolo programma guida per l'asciugatura che mi ha salvato (in caso di abbondanti piogge):

stasvo riempiendo il mio sistema a liquido quando l'imbuto si è staccato dal tubo ed è precipitato insieme a mezzo bicchiere di liquido sulla mobo (a pc spento ovviamente).

prima cosa chè ho pensato: vabbè mi è già successo con la scheda video (ma li erano solo gocce) basta asciugaare... una parola...
infatti tutto il liquido si era annidato sotto il soket del processore, sotto tutti i chip, sotto il northbridge (li ce n'era tanto) sotto i condensatori, sotto i soket della ram e sotto l'agp...

1)non disperare, infine è solo acqua. al pc non gli fa niente se non è acceso
2) rimuovere immediatamente la pila del bios
3)asciugare TANPONANDO con scottex o affini il liquido visibile
4)lasciare asciugare un giorno sotto una lampadina o al sole
3)asciugare TANPONANDO con scottex o affini il liquido visibile
4) smontare la scheda madre
5) inclinarla in modo da fare uscire l'ascua da sotto i componenti
6) asciugare TANPONANDO con scottex o affini il liquido visibile e il sotto della scheda madre
7) lasciare asciugare un giorno sotto una LAMPADINA o al SOLE

ecco un punto fondamentale che salva la vita:

8) prendere un COMPRESSORE e soffiare sotto i componenti (mantenete un minimo di distanza per i componenti come northbridge e soket cpu per non dannegiare i contatti, per il resto massimo flusso)
9) se lo avete annaffiato bene (come nel mio caso) il punto compressore durerà minimo 2 giorni perchè non immaginate quanta acqua si possa annidare sotto alcuni componenti (PS: FATELI PASSARE TUTTI + VOLTE, NON DEVE USCIRE NEMMENO UN FILINININO DI H2O)

10) lasciate asciugare per 2 giorni

11)ripetete il controllo con il compressore

12)pregate

13) mettete la pila e accendete il pc (non spaventatevi se bippa all'inizio perchè avevate tolto la pila e quidni dovete reimpostare ora e data)

BUONA FORTUNA

---> ah, una cosa, io è già 2 volte che lo bagno leggermente e una che lo innaffio, è nella media o sono io che sono troooooppooo braaavo? :grin: :grin:

vorrei dei commenti e resoconti di vostre esperienze[/b]
E ricordatevi: le persone aspirano ma se non respirano spirano!
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00