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 Oggetto del messaggio: [PC] Freedom Fighters - Review 
MessaggioInviato: 05 ago 2011 08:48 
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CPU: AMD Penom II X4 BE 965
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Raffreddamento: CPU Thermalright Macho HR-02 - VGA Artic Cooling Accelero S1 Plus
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Monitor: 2x Samsung P2450 + 1x Samsung T220
Scritto da: rootkill
Pubblicato da: rootkill
Data: Mar 28 ottobre 2003 alle 18:36

Faraon ha recensito per noi Freedom Fighters

Introduzione & prime considerazioni

<<La Russia ha vinto la seconda guerra mondiale e ha cominciato ad espandersi lungo tutta l’Europa, assorbendo anche l’Asia. L’America rimane l’ultimo baluardo per le libertà... ma in quel momento accade ciò che non ti aspetti, ebbene sì, i Russi invadono gli Stati Uniti e... e qui inizia la tua avventura>>

Il gioco consiste in una serie di missioni, divise per gruppi e collegate tra loro, il cui obbiettivo finale è la conquista di edifici occupati dalle forze nemiche. All'interno di queste missioni ci saranno degli obiettivi secondari, che possono andare dalla distruzione di un eliporto alla liberazione di alcuni ostaggi.

Prime considerazioni

Passando ad una analisi del gioco, possiamo dire che a livello grafico ci assestiamo su dei livelli discreti anche se talvolta capita di osservare un fastidioso effetto scomparsa...

 

...in cui i personaggi si fondono con l’ambiente: é un peccato vedere simili "distrazioni" da parte dei programmatori: altra nota dolente sono le texture dei personaggi molto ripetitive [io ho contato soltanto nr. 7 texture diverse]

Si poteva dare un tocco di realismo in più facendo una piccola variazione...

L’intelligenza artificiale funziona a tratti, da un lato i nostri compagni che si coprono e cercano riparo e si comportano davvero bene, dall’altro i soldati nemici che restano imbambolati a farsi trivellare. Mi è capitato sovente di uccidere una guardia con il fucile da cecchino e vedere il suo compagno impassibile; altra pecca il fatto che si scordano completamente della nostra presenza: basta allontanarci quel che basta è loro torneranno impassibili a fare la ronda.

Da lodare invece il sistema audio che, ineccepibile, è molto coinvolgente: molto bella è l’atmosfera; anche le musiche che ci accompagneranno durante tutta l’avventura sono ben curate.

Interessante la funzione di comando che vi permette di assegnare degli ordini [nr3 in tutto] ai vostri uomini, la quantità di soldati che potete comandare varierà con l’incremento del carisma e questo aumenterà man mano che porterete a termine le missioni. Il sistema di salvataggio è estremamente strano: non si può salvare se non in alcuni punti [i tombini, ndF] che ci permettono anche di tornare alla base o cambiare area di gioco. Il problema è che anche se avete fatto strage di gente, ed uscite dall'area, al vostro ritorno tutto sarà come se voi non foste mai passati, con tutti i nemici al loro posto.

Capita quindi di uscire da un area resa sicura e tornarci contornati da nemici...



Tests e analisi tecnicistiche

Le prove

Allora il gioco è stato testato [come di consueto, ndFM] su nr2 computers:

  • AMD Athlon xp2400+ / 256Mb DDR PC2700 / GeForce4 Ti4200 128Mb

Il gioco è risultato fluido ad una risoluzione di 800x600 senza mai subire rallentamenti

L’atra macchina, cosi composta:

  • AMD Athlon xp2600+ / 512Mb DDR PC2700 / ATI Radeon 9600PRO 128mb  

A 1024x768 nessun problema, anche se devo ammettere che la grafica non si è avvantaggiata della maggior risoluzione!

Conclusioni

Devo ammettere che è difficile giudicare un gioco come "Freedom Fighters": è frenetico e veloce, con una buona trama e delle missioni sufficientemente lunghe, ma è anche ripetitivo e con diverse lacune: il grado di difficoltà delle missioni, verso la fine, raggiunge dei punti veramente ostici e dato lo scarso sistema di salvataggio può diventare frustrante ripetere una missione di 20 min. solo perché si è morti a pochi metri dalla conclusione.

Sostanzialmente, comunque, il gioco 'fila via liscio' e si lascia giocare regalando comunque ore di divertimento, perciò non mi sento di bocciarlo completamente: propendo per una sufficienza.

Che peccato però... se solo i programmatori ci avessero lavorato un po’ meglio avremmo tra le mani un capolavoro!

Screenshot(s)

Il menù degli oggetti

L’uso di postazioni fisse aiuta durante un'incursione



Screenshots e crediti finali

Non ho mai amato l’arte russa

La neve è resa molto bene

L'articolo è stato curato da: Faraon - COMPUTER MANIA V.le J. Dal Ponte, 11 - CAP 36020 Bassano del Grappa

[Ricordo, inoltre, che è possibile discutere della recensione sul forum dedicato, ndFM]

Federico Moretti - Hardware Tweakers Admin



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