Editoriale: Dothan 740@LN2......Quanti problemi….

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
DjRudy
Supporter
Supporter
Messaggi: 1494
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 09 feb 2004 01:00
Località: Cenaia (Pisa)
Contatta:

Editoriale: Dothan 740@LN2......Quanti problemi….

Messaggio da DjRudy »

Normalmente quanto posto qualche score,metto configurazione e screen senza scrivere tante cose…ma stavolta ho deciso di fare un editoriale, per rendere partecipe tutta la comunità di questa prima esperienza con dothan e azoto.



Dopo i 22.8 di 2 settimane fa a ghiaccio secco, Io e Max abbiamo deciso di provare a mettere la cpu sotto azoto. Visto che aveva fatto 3200 @ dry senza v.core, sicuramente almeno altri 300 mhz con + voltaggio e + freddo li avrebbe presi, e così infatti è stato ma i problemi sono stati molti e lo score poteva essere di almeno un secondo migliore.



Config:



Scheda madre quindi con v.core e v.droop, tolotto di nikos molto + adatto per l’azoto rispetto a quello di chily1 perché ha una base maggiore, inoltre provvisto di tappo con relativi sfiati proprio per utilizzo con LN2.

Dothan 740

2x256 bh5 @3.6v with ddr booster

S.O. 2003 server lo stesso dei 22.8 visto che i tempi erano buoni.

Ocz 520

Dewar da 50 litri pieno.



Ok allora si parte, portiamo la cpu verso i -90 °C, entro nel bios (e vedo il sensore della temp che segna -39°C cosa normale lo faceva anche @ dry, sotto i -39la mobo si ferma, la cosa inquietante erano i gradi °F che svalvolavano di brutto….io mi sono detto sarà il freddo….e nn c’ho fatto caso + di tanto, ma era già il primo segno di una serata no….)



Mettiamo v.core circa @ 1.650 reali, temperatura sui – 130 ° inzio a salire, arrivo @ 13x260 (3380) e faccio 21.890 un tempo abb. Buono, ma mentre premo capture il sistema si riavvia, bhe dico poco male li riprenderò facile…. Le ultime parole famose…da quel momento La cpu ha sempre fatto un sec in + rispetto a quello che doveva fare….



Ora mi spiegherò meglio:



Ok si riparte un altro po’ di v.core circa 1.70, + freddo, circa – 150 la cpu passa tranquilla i 3400, imposto 13x263 e incredibile 22.400…. dico sarà s-pi che avrà scavolato, bene a quella freq ho fatto altri 3-4 s-pi ma niente sempre ben sopra i 22….salgo ancora un po’ e il sistema si riavvia….



Ed eccoci al coolboot, con i termometri che segnavano circa -145°C il sistema nn si avviava, reset cmos, ma niente….aspettiamo un paio di minuti, appena i termometri segnavano – 135°C il PC è ripartito….quindi la cpu ha cool boot @ -135°C, anche se poi in win non aveva problemi neanche @ -180… uno dice poco male, si è vero però ogni volta che hai la cpu @ -180 e il pc si riavvia, bisogna aspettare almeno 10 minuti che la temp ritorni @-135…..



Ripartiamo e cerchiamo di capire cosa è successo al s.o. e il perché di quei tempi schifosi, allora mettiamo le stesse impostazioni dei 22.8 quindi v.core 1.600 temp sui -70°C, quindi 12x265 e i anziché 22.8, uscivano sempre i 23.5/6…. subito con il ghost abbiamo messo un 2k3 pulito, ma nada sempre tempi del cavolo…altro esempio, @ 12x253 anziché i 24 secchi uscivano i 24.7….



Io e Max ci guardavamo increduli, le abbiamo provate di tutte chiavi di registro, 104 mem, nulla non c’era niente da fare….



Provati anche altri s.o. win 2k, win xp, win xp light, niente i tempi erano sempre quasi un secondo in + del normale….







Alla fine abbiamo rimesso il 2k3, e abbiamo detto beh allora cerchiamo almeno il limite alla cpu, quindi v.core 1.750, valvola a manetta, -180°C, e via su di cpu, abbiamo preferito salire + di fsb (cpu e mobo non hanno problemi fino @305 mhz) quindi con molty 12 e tenere le ram in 5/4 ma con i timing impostabili da tw865/875 a palla)…

Con 1.750 siamo arrivati qui:









Come vedete dallo screen..stesso tempo dei 3380, ma con 150 mhz in +, a questa frequenza avremmo dovuto predere tranquilli i 20…….invece nulla…..



Proviamo @ 3550 ma il pc si riavvia, stessa storia, 10 minuti di attesa, v.core 1.780 e via….chiude s-pi @ 3550 21.750 ma alla fine del s-pi mentre si stiamo salvando lo screen il pc si blocca, max fa una foto


Immagine




Immagine



Ed ecco il finale con i fuochi d’artificio……



Dopo i 3550 riavviamo il pc, e boom un condensatore della mobo scoppia….





Quindi si sarà anche record italiano sarà anche + di 100 % di oc, ma potevamo fare un sec in meno…..e riflettendo su questo, quando penso all’azoto buttato via, e la mobo rotta…..arggggg…..poi a bocce ferme come dice zio giampa, è anche vero che come prima esperienza con questa config bisogna accontentarsi….



Scusate il post un po’ lungo…...ma in Italia essendo stati i primi a provare questa cpu sotto azoto, ho voluto riportare l’esperienza anche se non è stata del tutto positiva.

Come sempre infiniti ringraziamenti a leghorn per la sua disponibilità e aiuto: mod, coibentazioni ecc....MITICO: semplicemente il n°1
Moderator: [url=http://www.hwtweakers.net]HwTweakers[/url] - [url=http://www.amdclockers.it]XtremeHardware[/url]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00