Athlon 64 3000 Winchester e MSI K8Neo Diamond nForce4 SLI

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Vandaloch
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 1
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 03 mar 2005 01:00

Athlon 64 3000 Winchester e MSI K8Neo Diamond nForce4 SLI

Messaggio da Vandaloch »

Un ciao a tutti!
Mi inserisco per la prima volta in questo forum per chiedere informazioni riguardo all'overclock della CPU Athlon 64 3000 Winchester. Le possibilità di questi processori in fatto di overclock sono note... avevo letto a riguardo qualche recensione, però si faceva riferimento a mainboard meno recenti di quella che ho acquistato io (NON sono riuscito a trovare in un mese e mezzo di ricerche il modello con slot AGP e chipset nForce3 su socket 939 che mi interessava....): la scelta è stata allora la nuova MSI K8N Neo Platinum nForce4 SLI .
Ho dovuto cambiare naturalmente anche scheda video..e ora mi trovo in difficoltà con alcuni parametri del bios . Siccome non sono che agli inizi con questo tipo di operazioni, vi dico che nelle recensioni si parlava di frequenze di lavoro fino a 2,700Ghz contro 1,800Ghz di default limitando la freq. AGP a 66Mhz, quella delle ram a 133Mhz, modificando il valore della HTF 2x500 di default a 3x300 , overvoltando la CPU di circa il 14% e infine incrementando l'FSB da 200 di default a 260...265... ecc fino ad arrivare ad un valore max di 300 (solo in alcuni casi) per ottenere appunto il valore che moltiplicato per 9 dava la freq di ca. 2,700Ghz di clock.
Io però non sono riuscito a trovare un settaggio nel bios per potere completare l'opera... A prescindere dalla freq dell'AGP che naturalmente non esiste più, in quanto è presente lo slot PCI-E, il valore che non riesco a modificare è HTF (Hyper Transport Frequency) che a detta di chi scrive l'articolo, dovrebbe essere modificata da 5x200 di default a 3x300...è presente solo il moltiplicatore (5) ma non il valore della frequenza (200) ...Oppure la frequenza alla quale si fa riferimento, 200 per l'appunto, è la stesso valore del FSB?
C'è qualche anima buona che mi può suggerire i settaggi per ottenere un buon risultato?
Io ho provato ha portare il moltiplicatore a 3 e ad aumentare l'fsb e ma non appena ci provo, il sistema non si riavvia nemmeno e devo resettare il cmos con il jumperino!! e ripartire daccapo: mi va in protezione...
E' forse presente qualche protezione nel bios che non mi permette di modificare alcuni valori, oppure si tratta di una scheda (uscita sul mercato a ottobre del 2004) che non dà possibilità di overclock da parte dell'utente? O magari sono io che non ho capito bene?
Grazie a tutti!
La vita è un temporale.....
prenderlo in quel posto è un lampo!
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00