Il pc del mio amico è overclockato, ma non so quanto e come!

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
adyn
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 5
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 03 mag 2006 02:00

Il pc del mio amico è overclockato, ma non so quanto e come!

Messaggio da adyn »

Ho un problema :x :x , il pc del mio amico mostra segnali di instabilità dopo avere installato una memoria DDR di 1 giga (totale installata 1 giga + 256 mega sui due banchi della mainboard). Si dà il caso che:

- La memoria sembra essere ok, da ripetuti test con Memtest86 e col tool della Microsoft
- Ho anche provato a mettere un altro banco da un giga, sembrava andasse bene, ma poi anche se più raramente ha ripetuto gli stessi segnali di instabilità
- L'errore più frequente è l'IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL e il pc si riavvia
- In un altro PC certamente non overcloccato i due banchi sono perfettamente funzionanti!
- L'errore avviene random, non c'è modo per riprodurlo! :cry:

Ora questa cosa mi ha fatto impazzire un po' :( :( , come vedete ho cambiato varie configurazioni (anche il posizionamento sui banchi) e sembro non uscirne.

L'hardware è il seguente:

Motherboard ABIT VA-10 Socket A
Processore Sempron


A questo punto oggi mi è venuto in mente che la CPU è sbloccata e che il problema riscontrato potrebbe essere causato da sovraccaloramento. :( Infatti questo PC ha sempre mostrato una temperatura particolarmente elevata che ha reso necessarie abbastanza frequenti (diciamo una volta all'anno) spolverate all'interno, ma finora non avendo mai dato segnali negativi non ho indagato e non avevo nemmeno preso in considerazione che il problema potesse essere questo.

Andando a vedere con un CPU-Z, mi dice che il moltiplicatore è settato a 11x! :evil: Il processore è attualmente segnato come Sempron 2600+! Vi devo dire che io di overclocking sono totalmente niubbo e non ho idea tre anni fa chi ci ha messo le mani su questo PC, ma 11 mi sembra un po' troppo...! Mi sono accorto che c'era qualcosa che non va quando ho resettato il bios da jumper ed è ripartito a 1100Mhz! Poi gli ho dato i settaggi consigliati, e l'ha messo automaticamente a Sempon 2600+ (ora non ricordo la frequenza)! :roll:

Riassumendo, come faccio a capire a quanto settare la cpu in modo che non sia overcloccata? Devo necessariamente togliere il dissipatore (mai fatto) per vedere il processore? Oppure la rallento io fino a quando il sistema non diventa stabile? E come fare? Come rimetto il moltiplicatore apposto? Vi ripeto che sono totalmente niubbo in fatto di overclocking e quindi non fate caso alle eventuali (anzi certe) domande stupide che sto facendo! Voglio solo ridare stabilità a questo benedetto PC :P e penso che ripristinare un clocking più onesto sia la prima cosa da fare!

Grazie, :wink:

Alessandro
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00