Consiglio: overclocking brutale!

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ravic
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 14
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 08 mar 2006 01:00

Consiglio: overclocking brutale!

Messaggio da Ravic »

Ciao a tutti.
Comincio illustrandovi la componentistica del mio pc... non sorprendetevi troppo per gli assurdi accostamenti ma l'ho messo su nel corso degli anni comprando a 10€ dai miei amici banchi di ram qui, schede video là, ecc ecc

Mainboard: Gigabyte GA-7VA ver. 1.x
Chiopset: VIA KT400
Processore: AMD Athalon XP 2100+ (13 x 134) (Palomino) + ventolina e dissipatore modesti modesti Coolmaster
RAM: 1Gb così assortito: 512DDR400 256DDR266 256DD333
Cheda VIdeo: ATI radeon 9600 256Mb
Alimentatore: mmm da 350W ma non sono sicuro di questo

Altro non credo sia necessario...

Ora la situazione sta così... Sto catorcio bene o male fa il suo, a parte freeze del pc su alcuni giochi che non ho ancora ben capito da cosa dipendono (dalla scheda video di certo, ma non riesco a sistemarlo), ma vorrei renderlo un pelin + performante diciamo, anche perchè dopo 6 anni comincia a sentir un po' l'età...

Ora la domanda è come agire... Aumentare il moltiplicatore no perchè dovrei agire fisicamente sulla cpu e non ci tengo. Aumentare il fsb da bios non è il massimo in quanto all'aumentare di quello mi aumenta anche clock agp e pci, e cmq ho notato che dopo i 140 diventa parecchio instabile....

Però ho notato che sulla mia scheda madre ci sono due switch che permettono di impostare il clock del processore a 100, 133 e 166 Mhz...
Secondo voi se modifico questi portando il mio processore a 166Mhz di clock, e comprando un alimentatore che mi sputi fuori abbastanza potenza da reggerlo ed un buon sitema di raffreddamento, rischio cmq di vedere un enorme fiammata partire dal mio case e bruciarmi le sopracciglia?

E se non così ho qualche speranza di migliorare un minimo sto oramai vetusto pc?

Grazie mille anticipatamente a tutti coloro che vorranno condividere con me la loro esperienza :)

Ciao ciao
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00