631@5340 liquid cooled s-pi = 24.1xx

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
DjRudy
Supporter
Supporter
Messaggi: 1494
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 09 feb 2004 01:00
Località: Cenaia (Pisa)
Contatta:

631@5340 liquid cooled s-pi = 24.1xx

Messaggio da DjRudy »

Ieri sera, sono andato da Giampa…. Come sempre prima di benchare ci vuole energia….e niente di meglio di un bel piatto di pasta….splendidamente preparato dallo zio….

Successivamente siamo passati a fare un buon s.o. per la piattaforma intel.

Subito il capo ha voluto fare una prova un po’ pazza….mettere l’immagine del 2003 server della leggenda (per capirsi quello del wr con l’Fx 57)… è un o.s. praticamente senza servizi, ma cmq messa l’immagine, il pc è entrato in win senza problemi, ma purtroppo, non ci faceva installare i driver inf, e quindi niente AI booster per cloccare......

Ma la voglia di provarlo c’era lo stesso…e allora?? Sempre con cpu ad aria, sono partito da bios con le stesse impostazioni dei 25.3 presi l’altra sera con win xp lite, e incredibile anche stavolta questa cpu mi ha davvero stupito: da bios ho impostato: 1.55v, 340x15 (5100) ram 2/3 oltre i 500 mhz, è entrato in win e ha chiuso s-pi!!!!! Risultato: perso mezzo decimo rispetto al win xp lite….

Beh quel povero o.s. leggendario ha fatto anche troppo, concepito per nf4, è riuscito a partire su 975, e tutto sommato ha fatto un buon tempo tenendo conto anche della mancanza dei driver inf….…

Cmq visto che con quel o.s. la situazione non migliorava, e in + c’era il problema di non poter cloccare da win….abbiamo deciso di fare un bel s.o. ex novo:

1 installato win 2003 server lite
2 io ho fatto le mie semplici ottimizzazioni
3 arrivato lo zio giampa con i suoi file di registro (non tutti, non avevamo tempo di fare un o.s. davvero leggendario, ma cmq quello che è venuto fuori è già un buon punto di partenza)
4 risultato: guadagnati subito quasi 3 decimi….ma i 24.999 non volevano venire fuori ad aria…

Allora ho detto a giampa….visto che in questa casa i wb (oclabs, lunasio, vari americani ecc..) non mancano….perchè non lo mettiamo a liquido???
E giampa: certo….ma ti dirò di +: apre il congelatore e: bottiglia da 2 litri di acqua ghiacciata: grazie a quella immersa nel secchio, ho potuto benchare per un’ora con acqua sui 10 °C.

La scelta di usare il wb oclabs è puramente casuale, in quanto era l’unico ad essere già tutto pronto con relativi attacchi rapidi, radiatore ecc.

PS: come hd abbiamo usato l’I-Ram, anche se nel s-pi non si guadagna nulla, semplicemente per accelerare le installazioni ecc…

Configurazione:

P4 631 0,065 micron 2 mb L2 fsb 800 cooled by OClabs-MB06 con H2O a circa 10° C
Asus P5wd2-e premium 975
2x1gb Ocz ddr2 PC8000 xtc gold @ 2.4v
Ocz 520
Ati X1300
s.o. win 2003 server lite
I-Ram


primo boot @ liquido e subito presi i 24...


Immagine


Cpu al max ha chiuso a 356x15 con 1.575 impostati da bios che effettivi sono 1.650 scarsi.


Immagine




a un pelo dai 23….porca miseria…ma ormai ero ram limited (la cpu ha chiuso anche @ 357)….se mettevo come divisore anziché 2-3, 3-4,, potevo tirare un pelino i timing, ma cmq perdevo a causa della minore frequenza delle ddr2.

Cmq 24,1 è stato davvero un bel traguardo….calcolando che la mobo è senza mod, (la v.droop permette di salire ulteriormente a parità di raffreddamento),e senza ram tipo corsair UL da tenere in sincrono con timing 4223 sicuramente i 23 arrivavano, vabbè poco male ci riproveremo........….

infiniti ringraziamenti, a giampa per l’amicizia, per la bella serata, per l’aiuto che mi ha dato nell’o.s., e che come sempre sopporta, le mie djrudate (ahahahahahaha)!!!!!
Moderator: [url=http://www.hwtweakers.net]HwTweakers[/url] - [url=http://www.amdclockers.it]XtremeHardware[/url]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00