Parliamo di merom/conroe

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
DjRudy
Supporter
Supporter
Messaggi: 1494
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 09 feb 2004 01:00
Località: Cenaia (Pisa)
Contatta:

Parliamo di merom/conroe

Messaggio da DjRudy »

Questa cpu successore dello yohan integrerà le istruzioni a 64 bit EM64T e sancirà di fatto l'ingresso di Intel nel mondo dei 64 bit nei PC portatili.

Ma di sicuro sarà utilizzata anche sui desktop per avere basso consumo ed elevate prestazioni.


In comune a tutti i processori, oltre alle già nominate istruzioni EM64T, troviamo l'unità elaborativa dual-core, 4 MB di cache comune, processo produttivo a 65 nanometri e Front Side Bus a 667 MHz il tutto su socket 479 come per gli attuali Intel Core Duo (yohan)

I primi modelli di Merom, tutti con BUS a 667 MHz, dovrebbero essere i seguenti:

Core Duo T7600 - 2,33 GHz
Core Duo T7400 - 2,16 GHz
Core Duo T7200 - 2,0 GHz


La nuova strategia di Intel:

sembra ormai destinata ad abbandonare la strada da oltre 4 anni intrapresa con i p4 dei mhz, per orintarsi verso l'efficienza.

Infatti Intel a partire dall'architettura Pentium M Banias originaria, Intel è arrivata con Merom a triplicare l'efficienza, e quindi le prestazioni, a parità di watt dissipati.

Da questo progetto deriverà anche il processore Conroe destinato ad essere l'evoluzione specifica per il mercato Desktop di Merom, andando a sostituire il Pentium D Presler.
U
na scelta in questa direzione (quella di un passaggio all'architettura del Pentium M per tutti i settori di mercato) è, del resto, un passaggio pressoché obbligato per Intel. Il produttore americano ha al momento a listino un processore Desktop, modello Pentium 4, che opera a frequenze di clock molto elevate. Dall'altra parte, nel versante notebook, troviamo le CPU Pentium M (Banias e Dothan), caratterizzate da frequenze di lavoro inferiori di circa il 50% rispetto a quelle Pentium 4 ma capaci, ciò nonostante, di ottime prestazioni velocistiche complessive.

Merom deriverà proprio dal progetto Yonah, trasportando poi anche nel segmento Desktop, attraverso Conroe, le peculiarità architetturali di questo progetto. Si tratterà di un'architettura con profonde revisioni rispetto a quella che caratterizza i Core Duo Yonah che lo stanno precedendo che dovrebbe permettere di ottenere un netto miglioramento prestazionale, dal 20 al 30% in più, rispetto alle attuali architetture a parità di frequenza di clock, mantenendo però i consumi massimi intorno ai 21 W e quelli minimi sui 5 W, grazie anche alla presenza di quattro engine di esecuzione e una migliore unità di calcolo a virgola mobile (FPU).

Come Yonah sarà ovviamente un processore dual core (costruito in un unico pezzo di silicio, quindi a Die Singolo come i primi Pentium D Smithfield, e non come i Presler a Die Doppio) e sarà compatibile "pin-to-pin" con il suo predecessore, quindi sarà possibile sostituire la sola CPU in un portatile dotato di Yonah dopo aver aggiornato anche il BIOS della motherboard. Merom, inoltre, sarà dotato come già detto di una cache L2 condivisa di ben 4 MB e BUS a 667 MHz

Dovendo essere inizialmente solo un sostituto di Yonah, Merom sarà compatibile anche con gli attuali chipset i945 GM e PM, presentati insieme alla prima generazione di Core Duo.


È previsto inoltre che Merom contenga tutte le principali tecnologie attualmente disponibili sui processori Intel MMX, SSE, SSE2 ed SSE3, tra queste è ormai sicuro il supporto alle istruzioni EM64T non implementate in Yonah in quanto questo avrebbe richiesto un maggior numero di transistor, impattando negativamente sui consumi del chip; inoltre a causa della scarsa diffusione di software ottimizzato al momento del lancio di tale Yonah, non ci sarebbero stati apprezzabili miglioramenti in termini di prestazioni velocistiche. Sembra che i reali vantaggi arriveranno con Windows Vista e la nuova versione di Microsoft Office, ovvero Office 2007. Ovviamente saranno presenti anche XD-bit e SpeedStep.

Nei primi giorni di febbraio 2006 sono emerse informazioni, non confermate ufficialmente che indicano il supporto alle nuove istruzioni SSE4 che dovrebbero contenere significative migliorie dedicate alla sezione video.



Fonti:
upgrade e wikipedia





e adesso un pò di bench:

http://www.anandtech.com/tradeshows/showdoc.aspx?i=2713



Immagine

fx 60 @ default ram 2x512 mb ram @200 5222
Conroe 2.66 @ default 2x512 mb ram @ 667 4444
scheda video X1900xt

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Moderator: [url=http://www.hwtweakers.net]HwTweakers[/url] - [url=http://www.amdclockers.it]XtremeHardware[/url]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00