Aiuto e consiglio OC ^_^

Aumenta le prestazioni del tuo PC... e attenzione a non fondere tutto!

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Ravic
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 14
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 08 mar 2006 01:00

Aiuto e consiglio OC ^_^

Messaggio da Ravic »

Ciao a tutti,
premetto che son totalmente niubbo pre quanto riguarda l'overclocking, quindi per favore non insultatemi per la mia ignoranza :P
Mi son letto un po' di guide qua e là e mi son fatto un idea, ma ora ho bisogno di aiuto per far andar avanti sto catorcio in modo decente. ;)

Procediamo per gradi... La configurazione HW che ho è:

Motherboard -> Gigabyte GA-7VA con chipset VIA KT400, ovviamente senza fix, quindi se aumento il fsb mi aumenta la frequenza delle PCi e dell'AGP.
Processore -> AMD Athalon XP 2100+ Palomino 1729Mhz (133*13) con multiplier bloccato ovviamente
RAM -> 1GB a 133mhz com timings 2.5 2 2 6
Più nello specifico:
-Banco DDR 512 PC3200 200Mhz
-Banco DDR 256 PC2700 166Mhz
- Banco DDR 256 PC2100 133Mhz
(comunque ora sto pensando di pigliarmi per 10€ un banco 512 PC3200 200Mhz da un amico, giusto per uniformare un po' la mia ram :P)
Scheda Video -> ATI Radeon 9600 Pro 256Mb
Ventola -> CoolerMaster OEM per processore AMD Athalon XP3200+, ma non so come esser più specifico, al limite chiedetemi. Mantengo la temperatura della CPU sui 32°.

Penso sia tutto :)

Ora vi dico le mie prove fino ad ora...
Son riuscito ad alzare il fsb fino a 140 (1820Mhz) con il sistema bene o male abbastanza stabile.
Appena ho provato ad andare a 142 il pc si bloccava. Intuendo che il problema potesse esser la ram che non sopportava il clock, ho alzato il voltaggio sia di 0,1 0,2 e 0,3 ma nulla. Poi ho provato a dar + voltaggio alla cpu, e il pc invece di bloccarsi si riavviava... ho provato sia +5%, che +7,5% che +10% (le opzioni che il bios mi permette), e mentre fino a 7,5% mi si continuava a riavviare, a 10% si è spento e mi è morto l'alimentatore che non riusciva a dare abbastanza voltaggio suppongo....

Ora ho preso un nuovo alimentatore, sperando di non fottere anche questo.
La mia domanda ora è questa: come posso fare ad overcloccare un po' sto catorcio di pc che mi ritrovo? C'è modo di alzare il fsb senza bruciare qualcosa e mantenedo stabile il pc? Oppure conviene cercare di sbloccare il moltiplicatore?
Non so, datemi qualche consiglio :P

Grazie mille a tutti :)
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00