Il servizio che vi offriamo è gratuito tuttavia per noi ha un costo. Vi preghiamo di non bloccare le pubblicità presenti sulle nostre pagine, ci permettono di continuare ad esistere. Grazie.
Login 
Home F.A.Q. Staff Cerca Argomenti Attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




New Topic Post Reply  [ 1 messaggio ] 
  Stampa pagina
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
Non connesso 
 Oggetto del messaggio: Ventole Noctua NF-R8 e NF-S12 
MessaggioInviato: 30 mag 2011 10:59 
Avatar utente
Amministratore
Amministratore

Iscritto il: 23 apr 2003 01:00
Messaggi: 9633
Scheda madre: Asus M4A89GTD Pro/USB3
CPU: AMD Penom II X4 BE 965
Ram: 2x 4GB 1600MHz 8-8-8-24
Scheda video: Radeon HD 5770 Flex
HD: 1x Samsung 256GB 850 Pro - 2x WD 1TB WD1002FAEX - 1x WD 3TB WD30EFRX
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Raffreddamento: CPU Thermalright Macho HR-02 - VGA Artic Cooling Accelero S1 Plus
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Monitor: 2x Samsung P2450 + 1x Samsung T220
Scritto da: Master of mouse
Pubblicato da: Master of mouse
Data: Lun 16 luglio 2007 alle 00:00

dscn2964_resize_1184446996.jpg
Cercate delle ventole performanti ma che allo stesso tempo siano silenziose?
Eccole: Noctua NF-R8 e NF-S12



Presentazione

Noctua è un'azienda specializzata nei sistemi di raffreddamento per pc che punta non solo sulle performance di tali sistemi ma sopratutto alla loro silenziosità.
In questa recensione prenderemo in esame i modelli di ventola NF-R8 da 80mm di lato e NF-S12 da 120mm.

dscn2945_resize.jpg
dscn2944_resize.jpg

La confezione si presenta semplice ed esaustiva senza alcun tipo di fronzolo a tutto vantaggio della rapida identificazione delle caratteristiche di tali prodotti. Un'altra prova ne è il retro dove troviamo una tabella con tutte le informazioni dettagliate su queste ventole.

dscn2946_resize.jpg
dscn2948_resize.jpg

Nella seconda immagine notate che esistono due versioni della ventola da 120mm, quella oggetto della nostra prova è il modello da 1200 giri/minuto


Contenuto delle confezioni

Altro esempio della professionalità del produttore è il contenuto delle confezioni. Insieme alle ventole troviamo le classiche quattro viti ed in aggiunta quattro supporti in gomma per fissare le ventole al case o in altri posti riducendo a zero le vibrazioni. Inoltre troviamo anche un adattatore per collegarle direttamente ai molex dell'alimentatore nel caso la scheda madre non sia provvista di sufficenti connettori a tre pin, infine ci sono quelli che vengono chiamati L.N.A e U.L.N.A.

dscn2949_resize.jpg
dscn2951_resize.jpg

dscn2952_resize.jpg
dscn2956_resize.jpg

dscn2955_resize.jpg
dscn2958_resize.jpg


Descrizione dei prodotti

Abbiamo accennato gli L.N.A e U.L.N.A. Questi accessori non sono altro che delle resistenze che vengono montate tra la sorgente d'energia e la ventola.
Se la ressitenza si trova sul filo nero è da 150 ohm ed abbassa fino a 5.1v il voltaggio d'alimentazione della ventola (con 12.1v dall'alimentatore). Mentre se si trova sul filo rosso è da 75 ohm e porta la tensione a 7.5v. Attenzione però, essendo una resistenza la caduta di tensione varia al variare dell'assorbimento di corrente della ventola, quindi attenti a riciclare questi accessori con altre ventole con assorbimenti diversi dato che potrebbero non partire o lavorare al limite della tensione minima.

Abbiamo testato a tal proposito anche la tensione minima di partenza e di funzionamento di queste due ventole:
Per quella da 80mm la tensione minima di funzionamento è di 3.5V mentre non parte al di sotto dei 4.3V Per quella da 120mm invece la tensione minima è di 2.7v e non parte al di sotto dei 2.8v. Questi dati vi saranno utili nel caso vogliate usare dei sistemi esterni per abbassare la velocità di tali ventole... da notare comunque le bassissime tensioni minime di funzionamento che fanno pensare ad una realizzazione dei prodotti molto avanzata ed in grado di ridurre al minimo gli atriti sia volventi dell'asse sulla bronzina che di quello aerodinamico delle pale nell'aria.

A tal proposito ecco un pò di foto delle parti nascoste della ventola da 80mm:

dscn2976_resize.jpg
dscn2981_resize.jpg

dscn2977_resize.jpg
dscn2978_resize.jpg

dscn2982_resize.jpg
dscn2983_resize.jpg

dscn2986_resize.jpg
dscn2987_resize.jpg


Prova del prodotto


La prova pratica è stata fatta prendendo in esame la sola ventola da 120mm testandola su un sistema pre-esistente e ottimizzato per il minimo rumore e massime performance per quando riguarda la dissipazione termica

dscn2965_resize.jpg
dscn2971_resize.jpg

dscn2972_resize.jpg
dscn2973_resize.jpg

Come si può notare tutte le possibili entrate per l'aria del pc sono state chiuse con del semplice nastro da carrozzieri tranne che nella parte anteriore-inferiore e posteriore superiore. L'HD è stato montato in una posizione e con un sistema adatto a eliminare tutte le vibrazioni generate da questo componente ma garantendogli comunque un flusso d'aria costante adatto a raffreddarlo adeguatamente. Il southbridge è raffredato da un'altro prodotto noctua: l'ottimo NC-U6, dissipatore passivo dalle ottime prestazioni. La cpu è raffreddata da un dissipatore completamente in rame dalle grandi dimensioni con ventola a quattro pin regolata direttamente dalla scheda madre, tale ventola resta sempre al minimo generando un rumore inudibile se non avvicinando l'orecchio a pochi centimetri. L'alimentatore è stato modificato per esser raffreddato da una sola ventola da 120mm posta al di sotto dello stesso ed è stata tolta la ventola originale da 80mm, tagliata via, inoltre, la griglia originale per eliminare qualsiasi cosa disturbi il passaggio dell'aria e generi rumore.

La ventola originaria da 120mm pur essendo di alta qualità ha si delle performance migliori in termini di cfm ma presenta una rumorosità maggiore, inoltre, downvoltandola a 5v le sue prestazioni calano parecchio tanto che la NF-S12 dotata di U.L.N.A che le fornisce una tensione di 5V riesce a spostare più aria con una rumorosità comunque inferiore, tale che l'hd del sistema è anch'esso più rumoroso di questa ventola, anche in idle (da notare che è un samsung HD400LJ capace di soli 2.7 bel di rumore in idle). Questa ventola collegata ai 12v è comunque udibile in una stanza la notte... anche se dovete avere un orecchio davvero sensibile per sentirla se state a non meno di cinque metri dal pc.


Conclusioni

Come potete notare dalle foto la qualità di queste ventole è altissima, non ci sono sbavature in nessun punto ne delle pale ne del telaio, anche il sistema che vincola il rotore dal statore è molto raffinato tanto che la vita di questi prodotti è maggiore di altre ventole (vi rimandiamo al sito ufficiale Noctua per le specifiche delle pale e del sistema di sospensione) la presenza della calza attorno ai fili contribuisce all'aspetto generale e la dotazione di accessori è degna di nota dato che forniscono sia l'adattatore molex che un pratico e semplice sistema per il downvolt delle ventole (solo nella versione da 80mm sono presenti sia l'U.L.N.A che  L.N.A., nella versione da 120mm c'è solo il U.L.N.A), le prestazioni a livello di portata d'aria non sono da record ma ovviamente questo è un prodotto non pensato per le prestazioni assolute ma per la bassissima rumorosità, sono infatti le ventole più silenziose che abbia mai sentito e dispongono di un range di funzionamento estremamente ampio per quanto riguarda l'alimentazione, infine la confezione è chiara e semplice senza elementi inutili... tutto questo unito fanno di questi prodotti sicuramente quanto di più professionale si possa trovare in commercio ad un prezzo decisamente contenuto. A voler esser proprio pignoli e cercare un difetto a tutti i costi si può pensare solo alla colorazione che non sembra molto adattarsi ai pc dotati di finestre, neon e simili, ma dal punto di vista tecnico le trovo perfette.

Si ringrazia Noctua per averci fornito gli esemplari della recensione.


Top
 Profilo  
 
Annunci Google
 Oggetto del messaggio: Annuncio per te 
Inviato: ora 

Iscritto il: 22/04/2003, 23:00
Messaggi: tanti
Località: Mountain View
Cerca per:
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
New Topic Post Reply  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  

cron
Powered by - Skin-Lab © Alpha Trion | Modded by Master of Mouse
Traduzione Italiana PhpBB phpBB.it - Per "Board Portal3" a cura di Lucky65
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei rispettivi autori. I commenti sono proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2003-2010 by Hardware Tweakers

Non sei registrato!

Clicca qui per entrare nel nostro gruppo.