Il servizio che vi offriamo è gratuito tuttavia per noi ha un costo. Vi preghiamo di non bloccare le pubblicità presenti sulle nostre pagine, ci permettono di continuare ad esistere. Grazie.
Login 
Home F.A.Q. Staff Cerca Argomenti Attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




New Topic Post Reply  [ 1 messaggio ] 
  Stampa pagina
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
Non connesso 
 Oggetto del messaggio: Noctua NF-P12 
MessaggioInviato: 16 mag 2011 12:35 
Avatar utente
Amministratore
Amministratore

Iscritto il: 23 apr 2003 01:00
Messaggi: 9633
Scheda madre: Asus M4A89GTD Pro/USB3
CPU: AMD Penom II X4 BE 965
Ram: 2x 4GB 1600MHz 8-8-8-24
Scheda video: Radeon HD 5770 Flex
HD: 1x Samsung 256GB 850 Pro - 2x WD 1TB WD1002FAEX - 1x WD 3TB WD30EFRX
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Raffreddamento: CPU Thermalright Macho HR-02 - VGA Artic Cooling Accelero S1 Plus
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Monitor: 2x Samsung P2450 + 1x Samsung T220
Reviewer: John_Doe
Editore: EvolutionCrazy
Data: Dom 16 marzo 2008 alle 16:49

 

Rieccoci con un nuovo prodotto Noctua... questa volta si tratta di una ventola da 120mm che come primo obbiettivo si pone il "silenzio"... obbiettivo raggiunto utilizzando tecnologie e soluzioni "non comuni" ;)


Credo non servano molte parole per presentare Noctua, azienda già Leader nella produzione di ventole per il raffreddamento dei nostri sistemi.

Siamo qui per provare e vedere insieme la nuova ventola NF-P12, l’ultima uscita della Noctua dopo le NF-R & NF-S !!





La NF-P si distingue non poco dalle sorelle, sia per tecnologia usata, che per disegno dell’elica come gia si nota nelle foto sopra “9 Pale” ed un disegno in uscita su queste che, a dire della casa costruttrice riduce, ho almeno distribuisce in maniera più omogenea i “Rotori di turbolenza” provocati dallo spostamento dell’aria dell’elica e dalla rotazione della stessa.

Lunga vita alla ventola
UN PO' DI GRAFICI:

Andando sul sito della Noctua possiamo trovare alcuni grafici che ci spiegano meglio il loro funzionamento e accorgimenti usati.

Come primo grafico andremo a vedere quello che, da quel che vedo, fa si di garantire alla ventola una longevità non indifferente “150.000 ore” e ben 6anni di garanzia !!




come potete notare anche voi il sistema di rotazione non presenta Cuscinetti a sfera o altro, come succede per altre ventole già recensite... la rotazione dell’elica è garantita da un campo magnetico che sospende l’albero motore praticamente nel vuoto per cui attrito viene ridotto ridotto praticamente a “ZERO”; ne conviene che: meno attrito = meno usura = vita più lunga della ventola !!

La struttura dell'elica







Qui sopra vediamo la nuova Elica progettata da Noctua.

Come primo elemento si notano le pale: troviamo un’elica con 9 pale rispetto alle classiche 7 il che non è da sottovalutare, anche se, l'aumento del numero di pale comporta il rischio di aumentare il rumore aerodinamico... A tal proposito sono state dotate in uscita di particolari scanalature atte a provocare “micro rotori “ nel flusso d’aria.
Questi servono a provocare un calo della velocità in uscita e una minore turbolenza che risulta quindi in meno rumore emesso dall’aria che si sposta,  e in un rumore prodotto su di una frequenza differenziata (le scanalature non sono tutte uguali).

Questi accorgimenti, aggiunti al bassissimo numero di giri raggiunto dal motore (1300Rpm Max), fanno di questa ventola una delle più silenziose che mi sia capitato di accendere!






Confezione:

la confezione si presenta della classica colorazione Noctua, di stile elegante e professionale... a mio dire anche piuttosto accattivante e molto particolare rispetto alle solite confezioni standard.





Sul retro sono riportate tutte le specifiche tecnice e costruttive visibili nelle seguenti foto:



Non ci si limita pero' soltanto ad esporre le caratteristiche...
La confezione si presenta piuttosto particolare nel retro... infatti questa si apre a libretto mostrando al suo interno tutti i grafici che descrivono i principi di funzionamento esposti all'inizio.





Contenuto della Confezione:

Nella confezione troviamo:
  • 1 Ventola NF-P12 120x120x25mm
  • 4 piccoli ammortizzatori per il montaggio della ventola
  • 1 molex con attacco a 3Pin diretto sulla 12V
  • 2 prolunghe maschio-femmina 3pin (di differente colore dell’attacco femmina (Blu e Nero)... queste prolunghe presentano piccole resistenze atte a modificare la velocità della ventola)
  • 4 viti per il fissaggio della griglia nel caso non si vogliano utlizzare gli ammortizzatori





Connettori per riduzione velocità

Riconosciamo l’attacco femmina Blu per i 900Rpm e il Nero per i 1100 Rpm.
Molex diretto per i 1300Rpm.
Tutto comunque ampiamente descritto sulla pagina destra della confezione ;)

Come avevamo gia' descritto in una precedente recensione Noctua, questi attacchi per la riduzione della velocità di rotazione sono denominati :
L.M.A e U.L.M.A.

Il funzionamento avviene tramite resitenze montate sul positivo che attuano una caduta di tensione che puo variare a seconda della sorgente.

Come sulle NF-R e le NF-S, anche su questa NF-P la velocità di avvio del motore della ventola è molto ridotta, fattore che ci porta a ipotizzare una elaborata realizzazione dei prodotti in grado di ridurre al minimo gli attriti sull'asse!!






Unico appunto che si puo' fare fin'ora è il fatto che che una piccola guaina applicata a queste prolunghe non sarebbe stata una cattiva cosa (guaina invece presente sul filo della ventola).
Una cosa comunque poco rilevante e che ci lascia la possibilità di fare del modding vista anche la ridotta lunghezza delle stesse!

Ma quanto pesa?

La prima impressione che ho avuto quando dopo aver preso in mano la ventola è stata:
"Se una ventola si riconosce dal suo peso, questa le batte tutte !!"

Infatti, prima di procere a qualsiasi altra prova, ho voluto verificarne è stato appunto il peso:






Avendo gia recensito altre ventole, sono andato a verificare il peso di una Nanoxia (ho preso una Nano perché il sistema di cuscinetti si presenta simile) ed ecco qui una netta differenza, verificata tramite una bilancia.
La Noctua pesa quasi il doppio :D





Il motore e l'elica
Analizzando più a fondo la ventola si può vedere da dove deriva tale peso.
Infatti, oltre a materiali di densità maggiore rispetto ad altre ventole, smontando l’elica troviamo sotto un blocco motore molto compatto, massiccio, del tutto simile (ma non uguale!) alle sorelle NF-R e NF-S.

Motore NF-P12:




Motore NF-R8:





Si nota infatti una superficie dell'armatura piuttosto larga, che presenta una scalinatura nel centro che diminuisce l'attrito, mantenendo invariato il campo magnetico!!

Armatura e avvolgimeno Spire NF-P12



Armatura e avvolgimento Spire Motore NF-R8



Anche il magnete sull’elica è di dimensioni notevoli, il che garantisce un effetto volano piuttosto accentuato ;)





Guardando con più attenzione l’elica si può notare la particolare forma della stessa.
Partendo dal profilo Naca concavo convesso, di solito usato per le basse velocità si nota la netta inclinazione delle pale.
Inclinazione accentuata in modo particolare sul bordo di uscita della pala dove per l'appunto troviamo il sistema Vortex.




Un utilizzo particolare per provarla]
Dopo varie infruttuose ricerche di un fumogeno (l’idea era di far aspirare fumo alla ventola per vederne i flussi) abbiamo dovuto "ripiegare" in un normale utilizzo home made.

A questo punto ci viene in aiuto il nostro utente O’Merlo:

Su i due Pc che posseggo non vi sono ventole da 120mm... tutte da 80 e 90mm, per cui non sapevo dove poter montare effettivamente la ventola.

In questi giorni però ho avuto a casa il PC del nostro utente O’Merlo il quale monta già al suo interno un buon numero di ventole... tra queste una da 120mm nell’alimentatore!!

Senza dire nulla ho sostituito la ventola dell’alimentatore con la nostra Noctua in prova...

raffronto delle due ventole:



Montaggio della Noctua Nf-P12




Naturalmente nell’alimentatore la ventola è collegata con spinotto a 2Pin... abbiamo quindi proceduto alla sostituzione dello spinotto a 3 pin originale con quello a 2 pin della ventola originale dell’alimentatore.

Sostituzione Spinotto 3Pin@2Pin



La sostituzione è stata semplicissima, vista la misura standard dei pin, è bastato sfilarli da uno spinotto e inserirli nell’altro.

Volendo si potrebbe portare il Pin della rilevazione velocità... all’esterno dell’alimentatore cosi da poterne controllare il numero di giri!

Zoom Spinotto 2Pin



Fatto cio' ho chiuso il tutto e provato gli effetti.

Posa in Opera:





Il risultato

L'effetto è stato a dir poco stupefacente... ma... quale miglior prova si può fare se non vedere la reazione del proprietario del PC (ignaro di tale modifica)??

Ho quindi atteso il ritorno di O’Merlo per sentire cosa avrebbe detto... Al suo ritorno ho acceso il PC e gli o chiesto “Ascolta”...

Citazione dell’utente O’Merlo:

"CA……. cosa gli hai fatto John ??? è spento ancora dai !!!!hai abbassato al minimo le ventole del dissipatore???
"

Dopo avergli spiegato cosa avevo fatto, bhe... difficile descrivervi la sua espressione, posso solo dirvi che la sua soddisfazione per aver silenziato il suo PC di almeno un 30% in più è enorme!!!

Semplicemente sostituendo una ventola da 120mm gia' presente nel suo pc (in un componente per cui il ricircolo d'aria è fattore essenziale: l'alimentatore) ha ridotto drasticamente la rumorosità di un PC :D

In definitiva quindi un prodotto davvero notevole e che fa quanto promesso... difficile credere che ci possa essere tanta tecnologia dietro una ventola... e ancor di piu' che tale tecnologia possa avere un impatto cosi' positivo sulla rumorosità del PC (conservando le funzionalità e l'efficienza!) semplicemente sostituendola ad un componente "standard"... Ormai Noctua ci ha abiutati a questo ed altro ;)

Ringraziamenti
Ringraziamo Noctua per averci permesso ancora una volta di poter provare i suoi prodotti e per averci di nuovo stupito con un prodotto innovativo e all'avanguardia!!

Un ringraziamento anche all'utente O'Merlo sempre disponibile ad aiutarci che inconsapevolmente è diventato parte delle recensione ;)


Top
 Profilo  
 
Annunci Google
 Oggetto del messaggio: Annuncio per te 
Inviato: ora 

Iscritto il: 22/04/2003, 23:00
Messaggi: tanti
Località: Mountain View
Cerca per:
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
New Topic Post Reply  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  

cron
Powered by - Skin-Lab © Alpha Trion | Modded by Master of Mouse
Traduzione Italiana PhpBB phpBB.it - Per "Board Portal3" a cura di Lucky65
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei rispettivi autori. I commenti sono proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2003-2010 by Hardware Tweakers

Non sei registrato!

Clicca qui per entrare nel nostro gruppo.