Il servizio che vi offriamo è gratuito tuttavia per noi ha un costo. Vi preghiamo di non bloccare le pubblicità presenti sulle nostre pagine, ci permettono di continuare ad esistere. Grazie.
Login 
Home F.A.Q. Staff Cerca Argomenti Attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




New Topic Post Reply  [ 1 messaggio ] 
  Stampa pagina
Precedente | Successivo 
Autore Messaggio
Non connesso 
 Oggetto del messaggio: Vu-meter e computers 
MessaggioInviato: 05 ago 2011 14:22 
Avatar utente
Amministratore
Amministratore

Iscritto il: 23 apr 2003 01:00
Messaggi: 9632
Scheda madre: Asus M4A89GTD Pro/USB3
CPU: AMD Penom II X4 BE 965
Ram: 2x 4GB 1600MHz 8-8-8-24
Scheda video: Radeon HD 5770 Flex
HD: 1x Samsung 256GB 850 Pro - 2x WD 1TB WD1002FAEX - 1x WD 3TB WD30EFRX
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Raffreddamento: CPU Thermalright Macho HR-02 - VGA Artic Cooling Accelero S1 Plus
Sistema operativo: Windows 10 Pro
Monitor: 2x Samsung P2450 + 1x Samsung T220
Scritto da: Master of Mouse
Pubblicato da: Master of Mouse
Data: Lun 07 giugno 2004 alle 02:57

Con questa recensione l'utente MoM mostra come sia possibile costruire un articolo da modding con relativa facilità semplicemente recuperando un vecchio masterizzatore rotto, qualche circuito elettronico, una marea di led ed un pò di fantasia.



Introduzione

All'inizio doveva essere solo un vu-meter stereo... poi con il passare del tempo e della progettazione si è evoluto ed è diventato un oggetto che racchiude al suo interno diverse caratteristiche come due vu-meter con memoria per i picchi ottenuti comprando due kit dal sito di nuova elettronica (C.S. LX.855) dato che erano troppo difficili da fare a mano senza le giuste apparecchiature; al posto del classico led singolo di attività dell'hd c'è un semplice vu-meter normale ottenuto seguendo la guida trovata su moddingitalia il cui funzionamento è semplice: al posto di lampeggare con maggiore frequenza fa si che si accendano più led; il singolo led che segnala che il nostro pc è acceso è stato sostituito da sei led blu che prendono l'alimentazione direttamente dal molex che alimenta l'intero oggetto, ovviamente quando il pc si accende l'intera illuminazione interna si accende facendoci capire chiaramente che il computer è acceso; i pulsanti di accensione e reset sono stati spostati al suo interno e mascherati con due borchie.



L'inizio

Il tutto inizia da qui: un vecchio masterizzatore scsi che ha deciso di smettere di funzionare.

E' stato sventrato e si è recuperata solo la "scatola" esterna e gli ultimi due centimetri del circuito stampato che sono serviti da connettori per tutti i collegamenti esterni.



Circuiti: Vu-meter HD

Sono partito col decidere dove posizionare il circuito: sopra i due vu-meter audio al centro... poi alla realizzazione pratica e poi ho finito con il fissaggio agli altri due circuiti ed il primo cablaggio di base.

La parte relativa ai vu-meter audio la salto inquanto non ho fatto altro che seguire le istruzioni di montaggio dei kit.



Circuiti: Frontale

La mascherina è composta da tre strati principali:

  1. La basetta millefori dove sono saldati i led e tutti i cavi di collegamento
  2. La mascherina ricavata da un copri-bay tolto per poter inserire una unità ottica
  3. Schermo in plexiglass
Il tutto è fissato da dei distanziatori e infine dalla borchie. Tra la basetta e la mascherina troviamo quattro led blu agli angoli puntati verso il centro che si occupano di retroilluminare il tutto e sostituire il power-led

I led sono in totale 34 e sono suddivisi in 5x3 verdi, 3x3 gialli, 2x3 rossi e 4 blu.

Le file di led sono tre... quella superiore ed inferiore sono della parte audio mentre quella centrale indica l'attività dell'hd.

Alla fine del lavoro ho dipinto la basetta e la mascherina di blu diamantato.



Circuiti: Collegamenti

Per comodità e pulizia ho deciso di usare un vecchio cavo ide che ho provveduto a tagliare nelle giuste misure i singoli fili per poi saldarli e creare i collegamenti tra la macherina ed i connettori che vanno ai tre circuiti. In questo modo posso smontare agevolmente tutte le parti.

Nella seconda foto si può notare l'anello che porta energia ai quattro led blu posti in serie ed il loro connettore d'energia comune posto al centro tra i due connettori blu dei vu-meter audio.



Circuiti: Led interni

Dato che la "scatola" che costituiva l'involucro esterno del masterizzatore presentava dei tagli obliqui ne ho approfittato per inserire due rettangoli in plexiglass satinati (semplici scarti di plexiglass sagomati e poi leggermente carteggiati con la corta abrasiva da 1000 bagnata) illuminati da due led blu collegati in serie alla +12 con relativa resistenza.



Circuiti: Cablaggio interno

I collegamenti interni sono molto semplici... sia i +5 che i + 12 vengono presi dal molex e servono per alimentare i due vumeter audio e la retroilluminazione blu a +12, mentre il vumeter hd viene alimentato dalla +5.

I segnali vengono presi dal connettore bianco e poi portati all'ingresso dei due vumeter audio. Il segnale dell'hd viene invece preso dal pettine di jumper che una volta serviva per dare l'id alla periferica scsi; dai pin a fianco vengono presi anche i collegamenti con la scheda madre per i tasti di accensione e reset (non nella foto)



Cablaggio esterno

Per portare il segnale audio all'interno ho costruito un cavo bypass da inserire tra il connettore delle casse laterali anteriori e la relativa uscita della scheda audio.

Nella terza foto si può notare (da sinistra a destra):

Il terzo connettore del bypass; la doppia coppia di fili che servono per i tasti di reset e power; il connettore che porta il segnale dell'attività dell'hd ed infine il molex di alimentazione.



Conclusioni

Come tutti gli oggetti pensati per il modding anche questo non ha un reale utilità se non quella di abbellire il proprio pc... personalmente lo trovo molto comodo dato che mi permette di avere tutte le spie di segnalazione ed i pulsanti concentrati in un'unica zona (facilitantomi anche nel modificare il resto del frontale dato che ho meno cose a cui pensare nella realizzazione di una mascherina personalizzata) infine, in una stanza buia con la sola luce del monitor, questo modulo illumina l'ambiente con una bella luce blu a cui si aggiungono a tratti il giallo ed il rosso a seconda del carico dell'hd o del livello del suono

Come costi finali non siamo a livelli eccessivi dato che i led sono tutti ad alta luminosità e costano circa 50 centesimi l'uno per un totale di circa 15-20 euro a cui aggiungiamo 25 euro per i due vu-meter ed altri 10 euro per tutti gli altri pezzi elettronici e cavetteria varia; da aggiungere anche il costo delle varie bombolette spry di primer, nero e blu... basta ricordarsi poi della soddisfazione nell'aver realizzato un qualcosa che oltre ad essere bello (anche se questo dipende dai gusti) funziona pure :D

Altre informazioni le potete trovare o chiedere nel forum a questo indirizzo

 

Ricordiamo che l'autore e Hardware tweakers non si assumono nessuna responsabilità per quanto riguarda danni a cose o persone derivanti dalla realizzazione di questo oggetto o anche di singole sue parti. L'uso del saldatore è indispensabile ed è quindi importante ricordare la sua elevata temperatura e la nocività dei fumi delle sostanze decapanti usate per pulire le zone di saldatura.

Ricordiamo anche di prestare la massima cura ed attenzione nella realizzazione dei cablaggi dato che (esperienza personale) le "fumate bianche" sono facilmente possibili in un oggetto come questo che rpesenta al suo interno molti fili che portano segnali o energia elettrica. Prestate quindi molta attenzione a come collegare i vari cavi o rischiate non solo di bruciare i circuiti interni ma anche la scheda madre o l'alimentatore da cui riceve direttamente l'energia.



Top
 Profilo  
 
Annunci Google
 Oggetto del messaggio: Annuncio per te 
Inviato: ora 

Iscritto il: 22/04/2003, 23:00
Messaggi: tanti
Località: Mountain View
Cerca per:
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
New Topic Post Reply  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati
Vai a:  

cron
Powered by - Skin-Lab © Alpha Trion | Modded by Master of Mouse
Traduzione Italiana PhpBB phpBB.it - Per "Board Portal3" a cura di Lucky65
Tutti i loghi e i marchi in questo sito sono proprietà dei rispettivi autori. I commenti sono proprietà dei rispettivi autori, tutto il resto © 2003-2010 by Hardware Tweakers

Non sei registrato!

Clicca qui per entrare nel nostro gruppo.