Hdd Vu meter

Sezione dedicata alle modifiche estetiche e fisiche, dalle verniciature alle vmod passando per tutto quello che vi viene in mente

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
sergiodirio
Contuso
Contuso
Messaggi: 464
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 25 mag 2004 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Hdd Vu meter

Messaggio da sergiodirio »

Ciao a tutti, grazie al progetto di mom e di moddingitalia Click qui mi sono costruto anch'io sto affaruccio che è molto simpatico.
Può lavorare2 in modi: a barre o a punti, qui la scelta è molto soggettiva(si può modificate con uno switch).
Questo affarino si alimenta direttamente dalla 5V del molex e il segnale di Hdd viene prelevato direttamente dal connettore della mobo.
Il segnale viene elaborato mediante un circuito TTL lm3914 che codifica un dato voltaggio in accensione di 10 led in fila, uno dietro l'altro.
Qui riporto le fasi del montaggio, tra l'altro molto easy :smile: , e in fondo dei filmatini in 3gp con il funzionamenteo sia a barre che a punti.
Questo circuitino l'ho infilato in mezzo lettore cd vecchio che l'hosbragato in 2: i led e lo switch sbucano nella mascherina di plastica bianca.
Gli attrezzi necessari sono prorpio pochi: un trapano, un saldatore e stagno, pinze pinzette varie.

Immagine Con la squadretta mi prendo bene le misure, per mettere 10 led (5 verdi, 3 gialli e 2 rossi ben allineati nella mascherina da 5,25 pollici)

Immagine

Immagine Fori di 3 mm con il trapano a batteria

Immagine

Immagine Qui con un foro di 7 mm metto lo switch per passare da visualizzazione a barre o a punti

Immagine

Immagine

Immagine Da qui in giu si salda! Ho deciso di usare un vecchio cavo ide per collegare tutti i led. per comodità l'ho tagliato a dovere per fare una robina abbastanza ordinata.

Immagine
Saldature... :)

Immagine

Immagine


Immagine Risultato finale! basta cortocircuitare i 2 fili che andranno collegati alla mobo, e i led si accendono tutti(se il circuito è ben riuscito)

Qui in fondo metto i link per scaricare i video del aggeggio in funzione.
Filmato 3gp.
Led a barre
Led a Punti
(click col dx salva oggetto con nome, senno nn va :roll: )
Spero vi sia piaciuto! :D :wink: :D
alla prossima! ciao ciaoz
se quando scrivo non ci sono gli spazi è colpa dell'eee pc. la Tastiera e la barra spaziatrice sono quel che sono :D
Rispondi