alle prime armi: rumore, ventole da adattare a un regolatore

Sezione dedicata alle modifiche estetiche e fisiche, dalle verniciature alle vmod passando per tutto quello che vi viene in mente

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
simoTDI
Ingessato
Ingessato
Messaggi: 144
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 17 lug 2004 02:00

alle prime armi: rumore, ventole da adattare a un regolatore

Messaggio da simoTDI »

ho iniziato ora.. la configurazione è in sign.

ho messo un regolatore di ventole su uno slot 5.25 " che si illumina a seconda della velocità delle ventole.
Siccome non ho sulla scheda madre abbastanza connettori FAN, sapete dirmi come rimediare? purtroppo il regolatore sul pannello ha un beeper che suona se nn riceve il segnale tachimetrico... quindi collegare una ventola li senza il segnale tachimetrico dalla sk madre è impossibile.

Sicchè ho collegato una ventola direttamente all alimentatore (tagliando i fili rosso e nero e quello giallo e unendoli col saldatore).
Ma la ventola nn gira al massimo, penso sia sfruttata al 50% quando è posizionata al massimo.

Esiste un duplicatore di prese FAN, cosi da evitare questo fastidio ? se si potrebbe funzionare?

Poi volevo creare un apertura sul mio case (banalissimo case economico col frontalino a forma di cellulare Nokia, per chi lo conosce) sul "coperchio" del case, perchè il calore si accumula lì.
Un mio amico mi ha consigliato di fare tanti fori col trapano senza staccare del tutto il pezzo di lamiera, cosi da avere un lavoro della serie "vedo-nonvedo" ma allo stesso tempo funzionale.
Non voglio cose sgargianti

Che trapano serve? le punte come devono essere, per il ferro?
sono pratico di fai-da-te per queste cose ma nn ho mai lavorato sul ferro.
Inoltre il coperchio è integrato nella struttura del case... se lo smonto crolla letteralmente la struttura del pc... sarà dura nn fare danni
Ah un altra cosa: volevo abbattere il rumore, xè il pc lo tengo necessariamente nella camera dove dormo...
Esistono materiali appositi, lo so, ma si può rimediare "artigianalmente" ? una stoffa che riveste dall interno il case (sulle portiere laterali) può bastare? anche l hdd è noioso, è un maxtor SATA...

Intanto come si chiamano i materiali fonoassorbenti, che marche sono, e dove acquistarli (in negozio) ?
Poi come "sviare" il fatto del segnale tachimetrico.

ciaoo e grazie :roll:
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00