Case in Plexyglass

Sezione dedicata alle modifiche estetiche e fisiche, dalle verniciature alle vmod passando per tutto quello che vi viene in mente

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
mstation
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 43
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 28 giu 2006 02:00
Località: Biella

Case in Plexyglass

Messaggio da mstation »

Ciao a tutti..

ho visto che si parla molto di case e elaborazioni fatte in casa quindi pensavo di pubblicare un lavoro che abbiamo fatto l'anno scorso io ed un caro amico con il supporto del fratello e delle relative morose!!

Purtroppo ho solo qualche foto scattata dopo il lavoro e con il computer funzionante quindi vi dovrete subire un po' di descrizione scritta prima di vedere le foto :P

Beh tutto è nato dall'esigenza di dover mettere due schede madri con relative cpu ram e hdd in case che non avevamo.. quindi ci siamo domandati perché non provare a crearne uno noi adatto per il nostro scopo!?!

Siamo partiti con il comprare il plexyglass (che devo dire è stata la spesa più grossa e demoralizzante perché per le dimensioni che ci servivano abbiamo speso 70 euri!!!) e poi abbiamo preso tutto il necessario per mettere insieme i pezzi, bulloni, viti, cerniere, pistoni e più ne hai più ne metti ovviamente.. tra tutte le cose non dimentichiamoci la carte vetro che di quella ne abbiamo comprata un vagone per poter carta vetrare in 6 contemporaneamente.. visto che ogni taglio che facevamo procurava di quelle sbavature..

Beh cmq il tutto è partito da un bel disegno preciso in AutoCad cosi avevamo le idee belle chiare.. abbiamo creato alla fine un bel box 50x50x50 in grado di ospitare due computer e tre alimentatori.. (il terzo sarebbe servito per le ventole ma avevamo finito i soldi e allora ci siamo accontentati di 3 ventole da 12cm)..

ora vi metto qualche immagine cosi vi spiego man mano la lavorazione:
Immagine

Beh ecco un laterale del case.. quel tubetto in ottone è un pistoncino al quale avremo attaccato l'antina che vi caricherò tra poco come immagine con il suo magnete per mantenerla chiusa..

sotto tutto il nostro mega cubo abbiamo messo 4 belle ruotine da sedia da studio per garantirci la possibilità di muoverlo a nostro piacimento senza troppa fatica..

Infine come potete notare il sopra è predisposto per due ventole da 12cm, il davanti per tre ventole da 12cm e il di dietro per altre due.. i fori delle ventole sono stati fatti con il trapano ma con l'uso di una punta tazza da 4cm..

piccolo consiglio per chiunque voglia fare un'esperienza simile, ricordate che sia con le punte normali per il trapano e soprattutto con la punta tazza di bucare e far raffreddare la punta per qualche secondo.. questo è molto importante perché il plexyglass si sciogle e cambia forma.. alla fine il buco lo fate comunque ma avete poi una sbavatura che si asciuga subito e che è da rimuovere a mano se riuscire o con un tagliarino.. direi che la cosa più noiosa di tutto è che dopo aver fatto il buco dovreste procedere con la limatura per avere un lavoro ben fatto.. cosa che abbiamo fatto solo per le ventole davanti :S

cmq altra foto:
Immagine

Ecco qui lo sportello.. dopo aver effettuato il taglio di questo dal foglio di plexyglass completo abbiamo proceduto con grattarlo con la carta vetro e rivestirlo intorno con una lamina in aluminio.. infine piccolo foro con il trapano e voilà abbiamo messo la maniglia!!

ora una foto da dietro per far capire come abbiamo impostato le cerniere che avrebbero tenuto su lo sportello e subito dopo un idea del case con lo sportello vicino:

Immagine

Immagine

Sono molto dispiaciuto di non aver fatto foto durante la lavorazione ma cmq i casi se avete delle domande sarei molto grato nel rispondervi..

Sta di fatto che non mi vengono in mente molte altre cose da dire e quindi vi metto due o tre immagini del case montato completo con i computer dentro..

Buona visione:
1) Case ancora in finitura.. ci sono i cavi fuori perché stavamo completando i collegamenti ai led ed ai potenziometri per le ventole..
Immagine

2) Angolo diverso ma la situazione è quella del punto 1)
Immagine

3) Computer completo, chiuso e con visione della mia scarpa :P
Immagine

4) Vista da davanti ma con un lettore cd k manca e un rack hdd k manca
Immagine

5) Visione di lato sulla scheda biostar VTB v2 che monta un P4 2,4Ghz e una Gefo 5700.. l'altro lato non lo mai fotografato perché attaccato vicino al mobiletto ma di là ci sta l'altro muletto mio.. una P4 1,8Ghz sempre acceso!!
Immagine
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00