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Inviato: 28 mag 2008 17:58
da DavideBB
Quello che si sbriciolava è il filtro dell'aria e venerdì dovrebbe arrivare qllo nuovo, speriamo che sia quello il problema altrimenti mi hanno anche detto di mettere il carburatore nel diluente e se non va di cambiarlo del tutto!!! :cry:
Io penso, ma se è un problema di carburazione lo scooter non dovrebbe neanche partire, invece questo all'inizio va benissimo, mantiene anche il minimo, poi ad un tratto perde forza!!!

Ragazzi, sono tornato a casa è ho controllato il tubicino della benzina, se prima c'era solo una bolla d'aria, ora è quasi completamente vuoto...ma è normale??? Che devo fare? il tubicino l'ho cambiato perche qllo precedente si era rotto, questo nuovo è leggermente + corto, il diametro è uguale!!

Inviato: 28 mag 2008 18:46
da kokkopl
è normale che ci sia aria dentro perchè ripeto:Hai il depressore.
un motore scarburato può
!)accendersi e non riuscir a camminare
2)accendersi e camminare
3)non accendersi
4)far fatica ad accendersi

uno scooter originale senza filtro solitamente si accende e in alcuni casi arriva anche a 30 40 km\h,dipende se il carburatore è ad aria automatica o manuale.
riconosci se è scarburato in maniera grassa (troppa benzina)se nell accellerare borbotta o la marmitta tentenna.
carburazione magra (poca benzina e tanta aria)se fa il tipico rumore da vuoto ,tipo vuuuuuuu,quando accelleri..
comunque sia
se la cannuccia che hai messo è tanto piu corta quando per esempio prendi una buca ed ammortizzi si puo staccar via.
il carbu nel diluente mettilo solo se invece di aver un colorito grigio ha della patina sul giallo.e poi asciugalo bene

Inviato: 28 mag 2008 21:07
da DavideBB
Io quando l'ho acceso, ed ho fatto circa 100 metri, faceva un rumore tipo motosega, + corposo rispetto al normale ma credo che questo dipenda dall'assenza del filtro dell'aria, la cosa che ho notato in quei poki metri è che a volte sembrava che perdesse potenza, infatti poi poi dopo l'ha persa tutta. Mi dispiace solo di dover aspettare sino a venerdì per provarlo col filtro dell'aria... riguardo i 4 effetti della scarburazione non credo di rientrarci xkè il mio si è acceso ed ha camminato ...certo poi si è seduto di nuovo :wink:

Inviato: 28 mag 2008 21:21
da kokkopl
non hai capito.qualunque motore 2 tempi se è carburato con il filtro,quando lo togli si scarbura,è normalissimo,basta rimetterlo com era.
non stavo chiedendo se il tuo era scarburato o no,lo è palesemente se non ha il filtro,comunque venerdì è dopodomani un po di pazienza eheh

Inviato: 28 mag 2008 21:37
da DavideBB
Caro kekkopl e a tutti gli altri amici...grazie tantissimo per i vostri consigli, volevo aggiungere l'ultima esperienza che ho avuto appena adesso col mio zip.
Allora: l'ho messo in moto, è partito al primo colpo, il tubicino della benzina che si era svuotato si è riempito di nuovo, è rimasta sempre quella bolla daria a metà tubo, credo che sia per la teoria dei vasi comunicanti.
Il minimo è abbastanza accelerato, nel senso che la ruota posteriore girà molto, non va piano, diciamo che nn l'ho mai vista girare tanto, sembra che il motorino acceleri da solo,
ho sentito un grrrrr all'altezza della marmita, ma ricordo che anche altre volte lo sentivo, ai tempi in cui lo usavo...cmq andava bene, dopo il classico minuto si è cominciato a sentire un rumore + sordo tipo verso del leone (wooooof ), e poi si è spento!!!
Per ora questi sono gli ultimi sintomi!!!

P.S. Venerdì e dopodomani :cry: :)

Inviato: 28 mag 2008 22:11
da kokkopl
[quote="kokkopl"]è normale che ci sia aria dentro perchè ripeto:Hai il depressore.
un motore scarburato può
!)accendersi e non riuscir a camminare
2)accendersi e camminare
3)non accendersi
4)far fatica ad accendersi

uno scooter originale senza filtro solitamente si accende e in alcuni casi arriva anche a 30 40 km\h,dipende se il carburatore è ad aria automatica o manuale.
riconosci se è scarburato in maniera grassa (troppa benzina)se nell accellerare borbotta o la marmitta tentenna.
carburazione magra (poca benzina e tanta aria)se fa il tipico rumore da vuoto ,tipo vuuuuuuu,quando accelleri..

l avevo gia detto prima
e te lo ripeto.fa così perche manca il filtro

Inviato: 29 mag 2008 11:44
da DavideBB
Aspetto domani per darvi notizie...
intanto vorrei chiedervi un'altra cosa: dove si trova il motorino di avviamento??
Xkè quando vado ad accenderlo dallo start non succede nulla, neanche un piccolo rumorino!!!

Inviato: 29 mag 2008 11:57
da black_storm
in alcuni scooter è davanti alla ruota posteriore, non so in quello, comunque è un cilindretto con due fili attaccati.

Inviato: 29 mag 2008 13:03
da kokkopl
controlla la batteria con un tester e il livello del liquido.se non ti da segno avrà un voltaggio inferiore a 11volt.e in zona della batteria troverai uno o piu fusibili. vedi se sono bruciati.

per curiosità.quando premi il pulsante di accensione,le leve dei freni le tiri?!hihi non si sa mai.
magari dopo un po che non lo usi ci si puo dimenticare

Inviato: 29 mag 2008 13:21
da DavideBB
:grin: scusatemi...non avevo inserito il fusibile...
Chiedo umilmente scusa... :grin:

Inviato: 29 mag 2008 13:43
da kokkopl
ahaha ok,comunque il liquido della batteria controllalo lo stesso,meglio prevenire che curare :P

Inviato: 29 mag 2008 17:12
da DavideBB
La batteria l'ho presa nuova xkè la vecchia era da buttare, l'originale era 12V 8Ah, qnd sono andato a comprarla me ne ha data una 12V 4Ah, ed era già aperta xkè mi ha detto che me l'aveva preparata (messo l'acido e ricaricata)!!! ...ma come faceva a sapere che mi serviva !!???...mmah..

Inviato: 29 mag 2008 17:15
da master_of_mouse
semplicemente non l'aveva preprarata per te ma per qualcun'altro che evidentemente gli ha tirato pacco... quella batteria ha una carica dimezzata rispetto alla tua originale

Inviato: 29 mag 2008 17:27
da DavideBB
Quindi diciamo che questa tenderà a scaricarsi prima?
MA se io prendo un alimentatore di pc e collego l'uscita a 12 volt ad una batteria scarica...la ricarica viene fatta? o passa troppa corrente e rischio di danneggiarla?

Inviato: 29 mag 2008 20:05
da kokkopl
non puoi caricarla così,xkè per caricar una batteria al piombo serve un voltaggio di carica tra i 13,8 e 14,4. l alimentatore da pc ne da 12,quindi troppo basso.io caricavo le batterie con alimentatore da pc,però modificato,con un potenziometro regolavo il voltaggio e quindi potevo caricarle a piacimento.
12 volt 4Ah si scaricherà leggermente prima.nel senso che. per gli scooter 50 in genere,modelli fino a qualche anno fa.quelli per esempio che non avevano elettroniche o luci perennemente accese usavano batterie da 5Ah, quelle piu potenti servivano "per i servizi" luci fisse sempre accese cruscotto digitale ecc ecc.
però t ha fregato,se la batteria l hai pagata,pretendine una pari all originale! mi sembra il minimo :grin: