Pagina 1 di 3

Scooter 50 dopo un minuto si spegne...AIUTO!!!

Inviato: 27 mag 2008 22:49
da DavideBB
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi come ultima speranza prima di portare il mio scooter dal mecca; Vi spiego il problema:
Dopo 5 anni di fermo ho voluto riesumare il mio scooter dal garage, uno zip fast rider 50, ho provato a metterlo in moto e dopo un po' di spedalate è partito ma nn prendeva forza l'accelerazione, si è spento e non è partito +
Allora ho cambiato la candela, pulito la sacca della benzina e dell'olio,con relativi filtri, ho pulito il carburatore nella benzina e soffiato col compressore,
per ora sta senza il filtro dell'aria perchè si stava sgretolando e l'ho tolto.
Ho rimontato tutto, esattamente come stava, è partito dopo 2-3 spedalate,
tutto ok, anche in accelerazione.
Mi sono fatto un giro nella via e dopo un minuto ho sentito il motore che soffocava per poi spegnersi, non partiva +, l'ho lasciato fermo per 20 minuti, l'ho rimesso stessa cosa, parte che è uno spettacolo ma dopo un minuto si soffoca.
L'unica cosa che ho notato è una bolla d'aria nel tubo che va dalla benzina al carburatore, dovrebbe essere normale...
Allora chiedo a voi quale può essere il problema, xkè dopo tutta la fatica che ho fatto, non avendo mai messo mani su un motore, non mi va di arrendermi e portarlo da un meccanico, magari è una schiocchezza.
AIUTATEMI VOI!!!!!!!
Grazie.

Inviato: 28 mag 2008 06:57
da ripper6600
controllato filtro benzina?
magari è intasato e nel periodo che lo lasci fermo la benzina piano piano riscende....sono cose che si va x esclusione :)

Inviato: 28 mag 2008 09:51
da DavideBB
Si, ho pulito sia qllo che qllo dell'olio

Inviato: 28 mag 2008 11:48
da fantomax
la benzina è quella vecchia o l'hai messa "fresca"?

Inviato: 28 mag 2008 12:02
da kokkopl
se hai tolto la spugna del filtro xkè era rovinata e non l hai sostituita.ovvio che fa così,entra troppa aria e scarbura

Inviato: 28 mag 2008 12:33
da black_storm
se scarburasse o si spegne subito o va lo stesso, secondo me è il rubinetto della benzina: prova a cambiarlo con uno manuale di prova se ce l'hai.

Inviato: 28 mag 2008 12:46
da kokkopl
io lo dico x esperienza visto che preparavo scooter,cambia il filtro e rimettilo originale nuovo,se hai della benzina vecchia,sostituiscila con della benzina nuova,se hai il miscelatore automatico il primo pieno di benzina fallo al 2 x 100 di miscela,a volte si inceppano i miscelatori,meglio aver miscela piu grassa che rompere il motore,se per caso hai messo il raffreddamento a liquido controlla che ce ne sia,ber il resto non toccare nulla,se prima di tenerlo fermo funzionava allora ha solo bisogno di manutenzione,non star a cambiare cose che non devi

Inviato: 28 mag 2008 13:50
da DavideBB
X quanto riguarda la benzina, la vecchia l'ho tolta, ho pulito quella pippetta che entra nel serbatoio della benzina soffiandola col compressore, ho rimontato il tutto e ho messo la benzina fresca, ripeto la cosa che ho notato è solo una grossa bolla d'aria presente nel tubicino che va dalla pippetta della benzina al carburatore ma rimane sempre ferma lì, il raffreddamento è ad aria, e per ora lo stesso filtro dell'aria ho dovuto toglierlo perchè si stava sgretolando e sto aspettando che arrivi qllo nuovo. Scusate i termini non tecnici ma non sono un esperto!!!
Purtroppo non ho un altro rubinetto della benzina da sostituire...
Per quanto riguarda la miscela seguitemi per sapere se ho capito, metto in una tanica 20 cl per ogni litro di benzina, agito il tutto e poi verso tutto nel serbatoio. Giusto?? Cmq magari questa operazione la faccio dopo che ho rimesso il filtro dell'aria.

Inviato: 28 mag 2008 13:53
da black_storm
secondo me il rubinetto a depressione del serbatoio si è inceppato e va a tratti, ti si spegne perchè non arriva più benzina al carburatore.

Inviato: 28 mag 2008 14:04
da kokkopl
non provare ad accenderlo senza filtro,potresti rovinar il motore,la "pipetta" che va alla sacca della benzina? sacca = serbatoio? "pipetta" potrebbe essere il depressore,se hai il depressore hai 2 cannucce che vanno al carburatore.controlla che ci siano tutte 2,da una passa l aria.dall altra passa la benzina.non puoi postar delle foto così potrei aiutarti meglio

Inviato: 28 mag 2008 14:07
da black_storm
kokkopl ha scritto:non provare ad accenderlo senza filtro,potresti rovinar il motore,la "pipetta" che va alla sacca della benzina? sacca = serbatoio? "pipetta" potrebbe essere il depressore,se hai il depressore hai 2 cannucce che vanno al carburatore.controlla che ci siano tutte 2,da una passa l aria.dall altra passa la benzina.non puoi postar delle foto così potrei aiutarti meglio
quoto

Inviato: 28 mag 2008 14:07
da DavideBB
Quindi dovrei comprare un nuovo rubinetto?

Inviato: 28 mag 2008 14:09
da DavideBB
Si è il depressore perche ci sono le due cannucce che vanno al carburatore, ormai xò l'ho messo in moto circa 3 volte senza filtro dell'aria...cosa faccio ora? dovrei rismontare tutto e pulire di nuovo tutto?
Le foto vedo di metterle questa sera, xkè ora sono all'univ e nn posso!!!

Inviato: 28 mag 2008 14:26
da DavideBB
Scusate l'ignoranza ragazzi, ma mi è venuto un dubbio, ma il filtro della benzina è quello sopra il depressore che entra nel serbatoio vero?

Inviato: 28 mag 2008 15:05
da kokkopl
ma tu quale hai trovato che si sbriciolava?quello dell aria o benzina?
si quello bensina è quello che spunta dal depressore ed entra nel sebatoio.è una specie di bannuccia di rete.se è rotta,sostituisci il depressore,costerà 10-15 euriz.
se invece era la spugna della cassa filtro aria rotta allora sostituiscila il prima possibile
ps 1: il rubinetto non esiste piu negli scooter.ce il depressore
ps2: non star piu a ripulir tutto,metti il filtro nuovo e basta