Alimentatore o scheda madre?

Vuoi aggiornare il tuo pc? Hai avuto brutte o buone esperienze con i servizi di garanzia? Sei un venditore e vuoi promuovere il tuo shop online? Questo è il posto giusto

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Massimo
Riparatore
Riparatore
Messaggi: 976
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 05 ago 2004 02:00
Scheda madre: Gigabyte GA-MA785G-UD3H
CPU: AMD Phenom X2 560 Black Edition 3300 MHz
Ram: Kingston 8GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM
Scheda video: SAPPHIRE RADEON HD4670 512MB GDDR4
HD: Western Digital 500 Gbyte Caviar Black
Alimentatore: ANTEC NeoEco 450C
Raffreddamento: Cooler Master Hyper TX3
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 64 bit
Monitor: ASUS VH198
Località: Napoli

Alimentatore o scheda madre?

Messaggio da Massimo »

Buonasera tutti!
Il mio fedelissimo pc da qualche giorno mi sta facendo arrovellare la mente.

Praticamente ieri lo lascio accesso mentre vado a sbrigare alcune commissioni e al rientro c’è lo screen saver bloccato. Provo con CTRL+ALT+CANC, ma niente da fare. :Blink:

Premo il tasto di reset e quando si riavvia, si accende la luce verde sul pannello frontale, ma non si sente alcun beep e sul monitor appare la scritta “assenza di segnale”. :Hurted:

Apro il pannello laterale e resetto il BIOS. Niente da fare. :Mad:
Scollego ad uno ad uno tutti i componenti: Niente da fare. :Andry:

Mi accorgo però che non gira la ventolina del microprocessore. Penso che sia guasta e che forse manda tutto in blocco. La sostituisco con una di riserva che effettivamente gira, ma il pc comunque non parte mostrando sempre gli stessi sintomi.
La cosa mi puzza allora che faccio, collego la ventolina del microprocessore ad un altro attacco della scheda madre e và. :angry2:

Non ci capisco niente più, comincio a realizzare che ad essere guasta sia la scheda madre o il microprocessore. :nooo:

Per fugare ogni dubbio, smonto il microprocessore, ma lascio collegata la ventolina e ancora una volta si presentano gli stessi sintomi: la luce verde sul pannello frontale accesa, non si sente alcun beep, sul monitor appare la scritta “assenza di segnale” e tutte le ventole girano tranne quella del microprocessore.

Non so perché ma mi viene il dubbio che il problema non sia nella scheda madre, ma nell’alimentatore.
Mi faccio prestare quello di mio fratello e il pc torna a funzionare a meraviglia.

Vi starete chiedendo: cosa vuoi da noi?
Rispondo: quando vado a rimontare il mio alimentatore, il pc parte come se nulla fosse accaduto. :|

Oggi pomeriggio però il problema si ripresenta: al termine di uno stand-by si blocca.
Lo riavvio con il tasto di reset e appaiano di nuovo gli stessi sintomi: la luce verde sul pannello frontale accesa, non si sente alcun beep, sul monitor appare la scritta “assenza di segnale” e tutte le ventole girano tranne quella del microprocessore.

A questo punto però, cortocircuito il filo verde e una massa sul connettore dell’alimentatore che va sulla scheda madre per farlo partire e controllo tutte le tensioni che sono però nella norma.

Allora mi viene un dubbio: può essere che l’alimentatore per quanto eroghi tensioni regolari non eroghi ampere a sufficienza? C’è un modo per provarlo? :mumble:

Se ho scritto una stronzata, allora è la scheda madre…

Grazie infinite a tutti per i suggerimenti e buona notte!

MASSIMO
www.zmphoto.it
www.flickr.com/photos/max_2009
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00