HDD o ???

Vuoi aggiornare il tuo pc? Hai avuto brutte o buone esperienze con i servizi di garanzia? Sei un venditore e vuoi promuovere il tuo shop online? Questo è il posto giusto

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Massimo
Riparatore
Riparatore
Messaggi: 976
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 05 ago 2004 02:00
Scheda madre: Gigabyte GA-MA785G-UD3H
CPU: AMD Phenom X2 560 Black Edition 3300 MHz
Ram: Kingston 8GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL5 DIMM
Scheda video: SAPPHIRE RADEON HD4670 512MB GDDR4
HD: Western Digital 500 Gbyte Caviar Black
Alimentatore: ANTEC NeoEco 450C
Raffreddamento: Cooler Master Hyper TX3
Sistema operativo: Microsoft Windows 7 64 bit
Monitor: ASUS VH198
Località: Napoli

HDD o ???

Messaggio da Massimo »

Buonasera a tutti!
Mio zio è un felice possessore di un notebook HP serie DV5.

Qualche giorno fa, me l’ha portato perché all’avvio gli compariva la scritta “NTDLR mancante” e mi dice che è successo alla fine di un tentativo di aggiornamento da Windows Vista a Windows 7. :ach:

Siccome non ha dati importanti da recuperare, procedo direttamente con il ripristino tramite i dischetti in dotazione. Decido di effettuare un “ripristino alle condizioni di fabbrica” che equivale (se ho capito bene) alla formattazione e alla reinstallazione del sistema operativo.

Tutto procede normalmente, ma quando alla fine riavvio mi compare il logo HP con la scritta “Press the ESC key for Startup Menu”. E lì si blocca in quanto anche se premo il tasto ESC, nulla succede.
Provo a reinserire i DVD di ripristino, ma nulla da fare… sempre la stessa scritta. :ko:

Non so cosa pensare, allora smonto l’HDD dal portatile, lo installo sul mio PC fisso, e formatto la sola partizione col sistema operativo, lasciando inalterata la partizione di ripristino. Rimonto il drive sul portatile e niente. Sempre la solita storia: logo HP con la “Press the ESC key for Startup Menu”.

Mi viene il dubbio che il BIOS sia danneggiato, così faccio una prova: scollego completamente l’HDD e lo accendo. Il notebook esegue regolarmente la fase di POST, ma ovviamente mi compare un messaggio che mi segnala che non c’è nessun hard disk. :mumble:

Allora rimonto il drive del portatile sul mio, elimino anche la partizione di ripristino, formatto tutto e faccio uno bel Scandisk completo. Dura un’oretta e alla fine mi dice… :nooo:
Che è tutto OK, che il drive non ha cluster danneggiati. :?

Comincio veramente a sclerare di brutto, così faccio un'altra prova: monto l’HDD del mio PC sul portatile; l’operazione è fattibile perché il notebook porta un cavetto per il collegamento della scheda madre all’hard disk.
Riavvio il notebook e questa volta supera la fase di POST, ma si blocca di nuovo perché mi dice che non c’è nessun hard disk.

Non so più come provare… :Rolleyes:
A questo punto vi chiedo: che cavolo c’è secondo voi che non va? :angry2:

Grazie a tutti per i suggerimenti e buona serata!

MASSIMO


P.S. Auguri a tutti i papà! :okdoppio:
www.zmphoto.it
www.flickr.com/photos/max_2009
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00