Cercando il pc silenzioso (zeronoise)

Vuoi aggiornare il tuo pc? Hai avuto brutte o buone esperienze con i servizi di garanzia? Sei un venditore e vuoi promuovere il tuo shop online? Questo è il posto giusto

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
Zievatron
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 73
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 04 mar 2004 01:00
Località: TARANTO

Cercando il pc silenzioso (zeronoise)

Messaggio da Zievatron »

Ciao a tutti,
Vorrei assemblarmi un PC totalmente silenzioso, anche sacrificando le prestazioni se necessario.
Ho fatto molta ricerca sul web, ma sono ancora disorientato.
Potete aiutarmi a chiarirmi meglio le idee e, magari, ad individuare cosa fa più al caso mio?

Quello che ho capito è che per poter essere totlamente silenzioso un PC deve essere totalmente senza ventole.
E' esatto?
Oppure ci sono ventole del tutto silenziose?

Ho pensato di ricorrere al fattore di forma mini-ITX, tanto a me non servono prestazioni estreme.
A questo punto, però, è emerso un altro problema.
Pare che queste schede siano usate solo per PC ridottissimi in ogni senso.
Mentre per il micro-ATX è diffuso l'esubero di alloggiamenti per meccaniche con case ingombranti, per il mini-ITX non mi riesce di trovare un case, nè mini-tower, nè desktop, che mi permetta di metterci dentro semplicemente 2 HD, 1 masterizzatore ed 1 multifunzionale per floppy/memory key/memori card. Cioè con 2+2 alloggiamenti.
Unica eccezione, questo "cubo"
e per me la forma cubica è un mostro nè carne nè pesce :( in più dovrei comunque sostituire l'alimentatore in dotazione perchè non è un fanless.
Possibile che nessuno faccia un "bel" case per PC mini-ITX non troppo sacrificati nella dotazione di alloggiamenti?
Se è proprio così, allora cosa dovrei fare, cercare un case per sole meccaniche da collegare al mini-PC via porta USB?
Ma un case del genere è una mia fantasia, o lo trovo?
Ed anche a trovarlo, non è che comporta qualche problema per cui è meglio se mi rassegno al cubo che a me non piace?

Poi, mi sono accorto che esistono alimentatori fanless anche per ATX/micro-ATX.
Ma, allora, forse sto sbagliando a puntare sul mini-ITX?
E' forse possibile avere anche con il formato micro-ATX un PC totalmente fanless e, quindi, totalmente silenzioso?
Ci sono schede madri (con tutto quello che ci deve stare sopra) micro-ATX fanless?

Attendo lumi
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00