Folding@Home Cos'è e Come partecipare!

Qui potete trovare le indicazioni sullo sviluppo del client di calcolo distribuito in uso dai nostri utenti!

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Avatar utente
for84
Supporter
Supporter
Messaggi: 2143
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 06 giu 2003 02:00
Località: Vicenza

Folding@Home Cos'è e Come partecipare!

Messaggio da for84 »

Cos'è il folding?

Il folding è il processo che consente alle proteine di assumere una determinata forma che permette loro di eseguire una specifica funzione all'interno dell'orgamismo.
Lo scopo di questo client di calcolo distribuito è quello di simulare i legami e le forme che le varie proteine possono assumere. I risultati di queste simulazioni aiutano i ricercatori a capire come mai le proteine si sviluppano così in fretta e così diversamente. Dai nostri risultati sarà inoltre possibile realizzare polimeri sintetici che riassumono le caratteristiche delle proteine analizzate.

Come funziona?

Per poter contribuire bisogna innanzitutto munirsi del client di calcolo fornito dalla "Stanford University". Questo una volta installato e configurato lavorerà praticamente da sè, scaricando le proteine interessate al folding, elaborandole e successivamente inviando i dati finali ai ricercatori della Stanford. Il carico che va a pesare sulla cpu può essere regolato da 1% al 100% ma non influisce in alcun modo sulle prestazioni in quanto il processo viene fatto girare con bassissima priorità e lavora solo quando non ci sono altri processi all'opera. Viste queste caratteristiche sarà necessario un collegamento ad Internet preferibilmente flat ed un processore adeguatamente potente in quanto il calcolo di una proteina impiega parecchio tempo. Il client funziona perfettamente anche con connessioni non flat, in questo caso sarà necessario connettersi manualmente alla fine di ogni WU (unità di lavoro) per l'invio dei dati elaborati e la ricezione di una nuova proteina. Per rendere più interessante questa iniziativa la "Stanford University" assegna ad ogni proteina calcolata un punteggio che verrà assegnato all'utente che completa l'unità di calcolo. Questo punteggio viene inoltre sommato a quello del team con cui partecipa e si formano così due classifiche nelle quali confrontarsi. C'è la graduatori riguardante i team e quella interna al team dove ci si confronta fra utenti del forum.

Come partecipare?

Per far parte del team di calcolo di HwTweakers è necessario innanzitutto scaricare il clien di calcolo a questo indirizzo. Per i sistemi operativi windows si può scegliere se scaricare la versione Grafica o Console. La prima è forse un po' meno stabile della seconda, in compenso si ha la possibilità di ridurla a tryicon senza intralci del desktop ed in generale è più user friendly.
Una volta scaricato ed installato il client è necessario configurare le poche semplici opzioni.

User:
- User name : inserite il vostro nick assicurandovi che sia unico all'interno del vostro team (lo si verifica qui)
- Team number : per partecipare con noi inserite 33657

Connection: deselezionando tutte le opzioni il client lavora in completa autonomia senza chiedervi quando sta per inviare o riceve proteine.

Display: personalizzate come volete il display.

Advanced: qui potete selezionare la percentuale di utilizzo per processore. Il resto delle opzioni impostatele come nell'immagine.

Immagine

Client al lavoro

Il client grafico all'opera si presenterà così:

Immagine

In alto noterete il nick vostro nick seguito dal numero del team e delle unità di calcolo completate. Working On indica la proteina che state calcolando, questo dato può essere interessante per vedere quanti crediti vi darà a lavoro finito. La lista delle proteine con i crediti la trovate qui. I dettagli rimanenti indicano quanti passaggi interni alla WU sono stati fatti e il tempo rimanente per il completamento.

Conlusioni

Spero con questo topic di aver risposto in maniera sufficentemente buona alle domande che vi sarete posti su questa iniziativa di HwTweakers e così vi avviciniate senza troppi indugi al Folding@Home! Se avete ancora dubbi e masticate un po' di inglese questa è la pagina con le FAQ altrimenti se non ce ne capite nulla contattatemi senza problemi tramite mp :wink:
[color=darkblue][size=75]X2 3800+ - A8N-Sli - 2x1gb Pc3200 TeamXtreem Poseidon Value - Sapphire X800 256MB - WD 1600JS SATAII - DVD-RW NEC 3500 - Xion PowerReal 600W[/size][/color]

[url=http://profile.xfire.com/for84][img]http://miniprofile.xfire.com/bg/co/type/2/for84.png[/img][/url]
Bloccato