appunti di reactos

Condivisione e sviluppo di conoscenze sulle alternative a Microsoft

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
walter
Utente
Utente
Messaggi: 750
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 25 dic 2005 01:00
Località: este (pd)
Contatta:

appunti di reactos

Messaggio da walter »

dato che vedo che si parla di sto nuovo s.o. ma ci sono parecchie idee confuse su di esso, provero' a dare qualche lume. questo post lo aggiornero' di volta in volta, a volte potrei lasciarlo in sospeso per motivi di tempo. per cui, se lo vedete incompleto non preoccupatevi :)

questa non e' una guida. sono solo alcuni dei miei appunti e dei miei risultati smanettando un po' con questo nuovo s.o.; non aspettatevi moltissimo, sono un utonto e pertanto daro' il punto di vista di un utonto, ma quel poco che posso fare lo faccio :)

prima di partire, il "disclaimer"

reactos e' in alpha, per cui NON E' ANCORA ADATTO AD UN USO "NORMALE!!!" se provate, lo fate a vostro totale rischio e pericolo. molti programmi e periferiche non sono ancora supportati. per cui, provatelo, ma non aspettatevi subito che tutto vada alla perferzione (per ora non c'e' neppure il copiaincolla).

la homepage di reactos e' molto intuitiva, potete trovarla a questo indirizzo

http://www.reactos.org/

c'e' anche il forum, con una sezione in italiano

FAQ

1)cosa e' reactos?

e' un sistema operativo libero e open source che mira ad essere compatibile nativamente con binari e drivers per windows. e' totalmente scritto in c, ad eccezione di alcune parti.

2)perche' reactos? non mi basta linux+wine, o freedos con le varie aggiunte?

parto con una premessa: nessun s.o. operativo e' perfetto, ognuno ha delle debolezze e dei punti di forza. uno dei punti di forza di windows e' la compatibilita' con la gran parte di hw e sw, cosa in cui altri s.o. sono indietro. wine riduce le distanze, ma c'e' ancora qualcosa che non va. non tutti se la sentono di affrontare linux, e di lasciare le proprie applicazioni preferite.

reactos ha questo vantaggio: permette di passare a un sistema open source con la certezza (quando sara' completo) di non dover cambiare il proprio modo di lavorare e le proprie abitudini.

3)perche' dopo 10 anni siamo solo alla 0.3.0?

inizialmente il progetto si chiamava freewin95, e doveva copiare quel s.o.; i primi 2 anni sono "andati" nelle discussioni sull'architettura del sistema. in seguito si e' deciso che il sistema da copiare era windows nt.

gli anni successivi sono stati duri: pochissimi programmatori sanno scrivere un kernel, con gli ovvi ritardi che ne conseguono. pian piano si e' iniziato a costruire qualcosa di concreto, e si e' arrivato a qualcosa di apprezzabile.

un altro grosso rallentamento e' arrivato nel gennaio di questo anno. gli sviluppatori sono stati accusati di aver copiato il codice di windows (lascio stare i sospetti sulle accuse perche' sarebbero un capitolo a parte che non mi va di aprire), e per fugare i sospetti e' cominciata una revisione integrale del s.o. ("auditing"). questo e' un lavoro enorme, che finora non ha rivelato codice illegale, ma ha aiutato a trovare e correggere molti bug. attualmente l'auditing e' al 95.9%, questa ultima parte e' la piu' difficile in quanto riguarda il kernel.

secondo me il grosso limite di questo progetto e' la mancanza cronica di sviluppatori. ogni aiuto e' benvenuto :)

4)a che punto e' reactos oggi?

adesso e' a un buon punto, parecchie incompatibilita' sono state ridotte e inizia a girare parecchio software, come si puo' controllare dal database della compatibilita'

http://www.reactos.org/support/

ovviamente c'e' ancora parecchio lavoro da svolgere, manca ancora parecchio codice (persino il "copia e incolla") e tanti programmi non girano ancora o non si installano; inoltre e' ancora molto instabile. tuttavia inizia gia' a mostrare qualcosa di concreto, e pian piano la situazione migliora.

5)voglio aiutare: come fare?

ci sono molti modi per aiutare reactos.

il primissimo e' provarlo e riferire le tue impressioni (i miei consigli in proposito sono sul paragrafo successivo ;) ). inoltre diffondi la voce, parlane con chi conosci e nei forum, ecc. gia' questo e' un grande aiuto. se vedi dei bug o dei problemi segnalalo nel suo forum e nel database delle compatibilita', ecc

secondo, se sai programmare in c puoi aiutare nello sviluppo. oppure se non conosci il c ma hai altre competenze (es html, php ecc) puoi curare la traduzione del sito e la sistemazione dei paragrafi. poi c'e' la traduzione del s.o. e delle applicazioni... c'e' parecchio lavoro da fare, e qui in italia poca gente sa come fare (io purtroppo non sono tra questi :( )

terzo, se hai qualche spicciolo, fai una donazione ;)

LA "PROVA SU STRADA"

iniziamo da 0: trovare e scaricare reactos. facilissimo, vado su gooooogle, "reactos" e trovo la home

http://www.reactos.org/

poi vado su "download". ci sono vari tipi (live cd, installazione e immagini per i vari emulatori); attualmente l'ultima release e' la 0.3.0, del 27/08

se avete un pc "macellabile" e un disco fisso che potete tranquillamente cancellare, formattare, massacrare ecc consiglio vivamente la "install": e' quella che secondo me rende piu' giustizia a questo s.o., mentre le immagini per l'emulatore a volte sono leeenteeeeeee

requisiti minimi:

processore 486
32 mega di ram per l'installazione (potrebbero servirne anche 64, una volta installato parte persino con 12!), 16 dichiarati per l'esecuzione
disco fisso e scheda video (ovviamente)

consiglio mio:

processore athlon, p2 o p3 (sui k6-2 puo' dare qualche problema)
64 o 128 mb di ram
scheda video nvidia
scheda di rete basata sul solito realtek 8139
disco fisso da almeno 4 giga (cosi' ci si puo' installare qualcosa per provare :) )


inoltre ci sono le "nightly build", ma non sono stabili e ufficialmente supportate

prepariamo ora il pc: i file system supportati per ora sono solo fat e fat32. i driver che ci servono sono quelli per win 2000, inoltre se abbiamo una scheda video nvidia funziona l'accelerazione opengl (non so se anche con le altre vada). una tnt2 m 64 o una geffo 2mx ormai costano 10 e, e sono rischiabilissime. alcune configurazioni potrebbero non funzionare con questo s.o.; personalmente l'ho provato su un p3 933 e per partire, partiva.

consiglio vivamente di formattare prima il disco fisso in fat 32 da un disco di win98 per evitare problemi.

fatto questo, andiamo col setup. e' in 2 fasi, una "solo testo" e una grafica. per ora l'italiano non e' ancora tra le lingue, ma c'e' chi ci sta lavorando su :vicini:

l'installazione e' velocissima, anche perche' non c'e' molto da installare.

una volta installato, vedrete che gia' al primo avvio il sistema e' velocissimo e estremamente reattivo: pochissimi secondi e siete gia' al desktop!!

con i driver, iniziano i problemi: molti driver richiedono funzioni a livello kernel che sono ancora assenti o incomplete, quindi non si installano o non vanno. ecco perche' ho raccomandato alcune configurazioni particolari. ovviamente controllate nella lista dell'hw supportato :) . ovviamente prima quelli della mb, poi video, audio, rete e altre periferiche.

in seguito potete provare i programmi. sul database delle compatibilita' c'e' una lista di programmi open source da provare. inoltre potete provare i vostri (attualmente le directx sono ancora incomplete, girano pochi giochi; quelli su opengl vanno, se avete una nvidia potete sfruttare anche l'accelerazione hw)


---------------------------------------------------------------

modifichero' il post quando necessario. per le vostre domande, commenti, consigli, postate pure qui sotto :) non abbiate paura di fare domande!
[url=http://it.geocities.com/walterfishing/]if you can't follow me maybe you're not crazy enough...[/url]
Avatar utente
Google
Supporter
Supporter
Messaggi: Tanti
Iscritto il: 17/11/2008, 1:00