Impostare Raid 1 Sata su Nforce430

Condivisione e sviluppo di conoscenze sulle alternative a Microsoft

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Darkspider
Paralizzato
Paralizzato
Messaggi: 24
behance Kuchnie Warszawa
Iscritto il: 14 set 2004 02:00

Impostare Raid 1 Sata su Nforce430

Messaggio da Darkspider »

Ciao a tutti, ho un problemino con il mirroring...
Ho aggiornato il mio piccolo server casalingo con una nuova scheda madre (Asus A8N-VM CSM) e un nuovo hard disk Western Digital SATA da 80 GB (da accoppiare a quello che già avevo, sempre Western Digital SATA, 80 GB). Vorrei creare un mirroring tra i due dischi, ma senza dover reinstallare la mia Debian Testing AMD64.
Ho abilitato il controller e ho attivato il raid sui due dischi da 80 GB. Poi sono andato nel menu di configurazione raid (premendo F10). Ho scelto il mirroring con block size di default, e ho aggiunto i due dischi da 80 nel nuovo array che stavo creando. Ho confermato e il bios mi ha chiesto: <<clear disk data?>>. Io ho risposto no ed è tornato al menu principale visualizzando l'array che avevo appena creato (composto dai due dischi) in status "healty". Allora ho fatto partire il pinguino, che si è avviato senza problemi... ma riesco ancora a fare il mount di /dev/sdb (che è il secondo disco da 80 GB) come se fosse un disco separato. Non credo sia normale, il sistema non dovrebbe vedere un unico disco da 80 GB?
Nelle opzioni di confurazione raid del bios c'è anche una voce "rebuild", che permette di selezionare uno dei dischi dell'array. Se scelgo il nuovo disco e lancio il "rebuild", lo status dell'array passa da "healty" a "rebuild", ma anche dopo un giorno intero rimane sempre in "rebuild", e se faccio partire la Debian posso sempre montare sdb... Dove sbaglio?
Rispondi